Una collaborazione esclusiva quella che vede protagoniste Modulnova e Santafiora per offrire l’esempio concreto di come un’accurata scelta dei materiali possa trasformare una cucina in un’opera d’arte, dove estetica e praticità convivono in perfetta armonia. Modulnova ha realizzato una composizione scegliendo la pietra Santafiora Perla, apprezzata per le sue delicate sfumature grigio-beige che evocano la serenità della natura, integrandosi perfettamente con lo stile moderno e minimale che l’azienda sa interpretare così bene.
Il piano in pietra Santafiora Perla è stato scelto per la sua capacità di resistere all’usura quotidiana, offrendo al contempo un tocco lussuoso e naturale. Questo materiale, estratto in Italia, è noto non solo per la sua estetica affascinante, ma anche per la sua resistenza e versatilità, rendendolo ideale per superfici esposte a usura come il piano di lavoro della cucina. La pietra è stata sabbiata nella parte operativa del piano, mentre nello schienale della libreria Blade Edge presenta una lavorazione verticale e materica. L’isola presenta un piano dal forte spessore di 8 cm e uno schienale integrato sporgente che ricrea un effetto “scatolato”, conferendo un gioco di profondità al progetto complessivo. Lo schienale interno in legno Rovere Brown è rientrante e inclinato, per la creazione di un’area snack integrata all'isola e funzionale all'inserimento delle sedute.
In questa composizione Modulnova presenta il programma Blade Lab, la cucina in pietra in una versione inedita: l’azienda ha infatti sviluppato tecnologie all’avanguardia per trasformare un materiale tradizionalmente pesante come la pietra in un materiale più adatto e funzionale, riuscendo a scavare e alleggerire le ante in pietra, che hanno uno spessore di 1,5 cm, mantenendo al contempo le caratteristiche di stabilità, resistenza ed estetica del materiale. Il materiale utilizzato è la pietra Santafiora, nella versione Sand(di cui Modulnova ha l’esclusiva) presentata in anteprima in questo programma Blade Lab: dalle tonalità neutre, ha effetti policromi e con la sua colorazione tendente al sabbia, crea disegni morbidi e naturali dati dall'ossidazione del ferro.
Questo progetto è stato reso possibile grazie all’impegno e alla visione di Serena Getuli di Santafiora. La Pietra Santafiora, 100% Made in Italy, nasce da un fondale marino 12 milioni di anni fa e viene estratta nella cava di Manciano (GR) in Toscana. Pietra di alta qualità, conosciuta per le sue caratteristiche tecniche di durezza e compattezza, può essere utilizzata in ogni condizione climatica e ambientale per l’indoor e l’outdoor. Eco-compatibile ed eco-sostenibile, composta interamente da materiali naturali, è riciclabile al 100%.