“Origine italiana del mobile”, Catas premia le prime tre aziende ri-certificate

Veneta Cucine, La Cividina e Molteni&C. sono le prime tre aziende ad aver ottenuto il rinnovo della certificazione triennale “Origine italiana dl mobile” di Catas

Veneta Cucine (Biancade, Treviso), La Cividina (Martignacco, Udine) e Molteni&C. (Giussano, Monza Brianza) sono le prime tre aziende ad aver ottenuto il rinnovo della certificazione triennale “Origine italiana del mobile” secondo la norma UNI 11674: Catas, che ne ha definito nel 2018 il protocollo, ha consegnato un riconoscimento alle tre realtà per sottolineare l’importanza di questo traguardo.

Fra le tante certificazioni che Catas rilascia – ha dichiarato il direttore di Catas, Franco Bulian - l’origine italiana riveste un valore e un significato particolare. Dopo decenni di diatribe e di confusione, da cinque anni una norma stabilisce in modo inequivocabile i criteri che consentono a un elemento di arredo di vantare tutta la propria italianità, non solo in termini di stile e di estetica, ma anche di qualità e di durabilità, valori verificati dai nostri tecnici in base a specifici protocolli di prova. Un risultato oggettivo e che aggiunge indubbiamente valore alla scelta delle tre imprese, ben note a livello internazionale che superato il primo ciclo della certificazione hanno deciso di continuare a testimoniare la propria volontà di mantenere alta sia la qualità dei prodotti, conformi ai requisiti di certificazione, che l'attenzione sulle novità normative del settore”.

La certificazione rilasciata da Catas si basa su alcuni pilastri fondamentali. Innanzitutto la norma nazionale UNI 11674, che definisce i requisiti di processo e di prodotto, rendendo oggettive e verificabili provenienza e qualità “italiane” dei prodotti di arredo. Il secondo pilastro è rappresentato dalle modalità previste per il riconoscimento, basate su un rigoroso disciplinare tecnico gestito da Catas che prevede la verifica nelle sedi delle aziende richiedenti della localizzazione dei processi produttivi core e la verifica nei laboratori Catas delle prestazioni tecniche del prodotto finito. Al termine di questo iter le aziende possono fregiare il proprio prodotto del marchio del “Origine italiana del mobile” rilasciato da Catas.