Gaggenau lancia l’iniziativa Respected by Gaggenau

Gaggenau promuove artigiani, agricoltori e produttori d’eccellenza in Europa attraverso il progetto Respected by Gaggenau: 9 le realtà produttive italiane selezionate per la loro unicità, maestria e vocazione all’eccellenza

Gaggenau ha dato il via alla sua ricerca delle eccellenze europee mirata a insignire tre realtà produttive con il prestigioso riconoscimento Respected by Gaggenau 2021.

Con il progetto Respected by Gaggenau l'azienda si impegna a sostenere quei produttori per cui la qualità viene al primo posto; dagli allevatori di specie rare o con metodi sostenibili, agli artigiani che realizzano manufatti straordinari, con l’obiettivo di individuare realtà produttive eccezionali nei campi della cucina e della gastronomia, della viticoltura e del design in tutta l’Europa.
Tre produttori vincitori, ciascuno appartenente a un diverso settore tra cucina & gastronomia, viticoltura e design, diventeranno global brand partner ufficiali Gaggenau per il 2021, e Gaggenau creerà per loro un pacchetto di comunicazione per dare visibilità al loro business, tra cui video e foto che ne illustrino le straordinarie peculiarità.

GaggenauPer l’edizione 2021 di Respected by Gaggenau, il brand ha scelto di concentrare la propria ricerca su 8 Paesi europei: Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il compito di identificare le eccellenze di ogni Paese è stato affidato a 25 curatori: luminari nei settori della cucina, della viticoltura e del design, che hanno assistito Gaggenau nello stilare una longlist di oltre 80 candidati.

Per l’Italia, Gaggenau ha affidato la selezione a 4 curatori; partner di cui il marchio riconosce la grande esperienza e competenza, e a cui è stato assegnato il prezioso compito di farsi portavoce delle eccellenze del territorio.

  • Anna Morelli, direttore di Cook_inc.
  • Francesca Sarti, Food Designer - Arabeschi di Latte
  • Gianni Sinesi, Head Sommelier del gruppo Niko Romito
  • Luigi Taglienti, chef stellato e ambassador del brand

A novembre 2020, la longlist verrà ridotta a 15 finalisti selezionati dal Global Curator Board del progetto, composto dal Dr. Peter Goetz, Sven Baacke, Head of Design di Gaggenau, Sarah Abbott MW, esperta di viticoltura, e Tom Parker, critico culinario.
I 3 vincitori del riconoscimento Respected by Gaggenau verranno annunciati a gennaio 2021. La lista di candidati promossi da Gaggenau Italia si compone di 9 realtà artigianali e produttive, selezionate dai curatori per la loro unicità, maestria e vocazione all’eccellenza.

Per la categoria Cucina & Gastronomia:

  • Azienda Agricola Bettella: produttori di carni e salumi di puro suino extra pesante secondo la filosofia Maiale TranquilloÒ, salumibettella.it
  • Mancini Pastificio Agricolo: produce pasta solo con il grano che coltiva direttamente nei campi che lo circondano nel cuore delle Marche, pastamancini.it
  • Mieli Thun: produce mieli monofloreali e nomadi; i mieli vengono raccolti nel momento della massima fioritura in 60 luoghi diversi per ricercare la migliore espressione floreale e territoriale. mielithun.it

Per la categoria Vino & Viticoltura:

  • Masseria Li Veli: cantina pugliese con oltre 40 anni di storia, liveli.it
  • Mosnel: cantina nel cuore della Franciacorta, mosnel.com
  • Valle Reale: cantina vinicola nel Parco Nazionale della Majella, vallereale.it

Per la categoria Design:

  • Eligo Studio: studio milanese di design e artigianato tradizionale con una sensibilità contemporanea, eligo.it
  • Matteo Brioni: finiture architettoniche e interior design in terra cruda, matteobrioni.com
  • Michele Massaro: fabbro coltellinaio dell’Antica Forgia Lenarduzzi in Friuli, michelemassaro.com

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa promossa dalla nostra casa madre”, commenta Erica Sagripanti, Product & Brand Communication Manager di Gaggenau Italia.Grazie alla competenza dei nostri curatori partner siamo riusciti a individuare realtà italiane davvero eccezionali, meritevoli di essere valorizzate, e siamo orgogliosi di poter svolgere il ruolo di ambasciatori della cultura enogastronomica e manifatturiera del nostro Paese a livello internazionale”.