La cappa Glow, di Faber, premiata in tre categorie agli European Product Design Awards

Due riconoscimenti gold e uno platinum agli “European Product Design Awards” per la cappa Glow, di Faber, l’azienda marchigiana leader nella produzione di cappe per cucina

Disegnata dall’architetto Carlo Colombo, la cappa Glow di Faber, ha ottenuto due riconoscimenti gold e uno platinum agli “European Product Design Awards”, uno dei più importanti e prestigiosi premi europei nell’area del design che si fregia della partnership del Parlamento Europeo.

L’European Product Design Awards seleziona i designer professionisti ed emergenti e i progetti che hanno la capacità di creare oggetti belli e in grado di migliorare la vita dei loro possessori, rendendola più facile e più piacevole. La cappa Glow è stata premiata in 3 categorie: “design for environment”, “product kitchen appliances” e “product household appliances”.

Faber: la cappa-lampadario Glow, disegnata da Carlo Colombo

Fiore all’occhiello della collezione F-Light ed hero product di Faber, Glow è una cappa a
lampadario perfetta per l’inserimento in un qualsiasi contesto di arredo, al quale dona un
forte tocco di personalizzazione grazie al design sofisticato impreziosito da linee curve e
minimaliste che racchiudono soluzioni tecnologiche all’avanguardia: il movimento
“Up&Down” consente l’avvicinamento al piano cottura, il motore filtrante “Airline” espelle l’aria all’esterno mentre la fascia circolare alla base della cappa illumina la zona circostante, contribuendo a trasformare Glow in una componente di arredamento e a esaltarne i materiali e le colorazioni.

“Questo importante riconoscimento è la conferma della qualità della tecnologia e dei nostri
investimenti in ricerca e sviluppo, nonché del design dei nostri prodotti: l’ambizione di Faber è quella di proporsi come leader di mercato” ha commentato Riccardo Remedi, Managing Director di Faber: “La cappa Glow è la dimostrazione concreta di come sia possibile un connubio fra forme e tecnologia e che un oggetto iconico per eleganza possa garantire alte prestazioni. Questo importante premio e tutte le attività ad esso collegate contribuiranno a dare rilevanza a questo prodotto e all’impegno della nostra azienda nell’area del design”.

FABER

Nata nel 1955 come azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e delle resine sintetiche, a partire dal 1958 Faber si dedica alla produzione di cappe aspiranti per cucina, realizzando il primo modello in plexiglas e creando il cosiddetto “distretto fabrianese della cappa”. La forte passione e determinazione nei propri obiettivi ha fatto sì che da azienda locale si estendesse a livello europeo e poi globale, grazie ad una continua acquisizione di diverse sedi produttive. Presente in 4 continenti, con stabilimenti in 8 Paesi quali Italia, Svezia, Francia, Argentina, Turchia, India, Russia e Messico cui si aggiunge un ufficio commerciale negli USA, Faber è infatti tra i primi tre produttori mondiali di cappe da cucina. In Italia, dove una cappa su due è Faber, il Gruppo è primo nel suo settore, mentre a livello internazionale è presente sia con il proprio marchio sia con locali marchi
leader.

La continua internazionalizzazione e apertura verso nuove sfide ha portato oggi Faber a far parte del Gruppo Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System. Nel 2016 Faber opera un rebranding e presenta il nuovo payoff “Air Matters”, con il quale sottolinea quella che da sempre è la sua mission: realizzare elettrodomestici capaci di trasformare l’aria della cucina in comfort così da dare nuova vita all’ambiente cucina.

ARTICOLI CORRELATI:

Cappe Still Line di Faber: performance, silenzio e design

Let’s talk design by Faber. Primo incontro con Carlo Colombo

Faber punta sulla realtà aumentata