Marmo e pietre naturali a Marmomacc 2015

Marmomacc, la manifestazione dedicata alle pietre naturali taglia il traguardo delle 50 edizioni e torna a Veronafiere dal 30 settembre al 3 ottobre.

"Dal 1961 diamo voce al settore marmo lapideo che tra produzione, lavorazione, macchinari e tecnologie nel 2014 ha raggiunto in Italia una produzione complessiva di oltre 3,84 miliardi di euro di valore, con 3.340 aziende e 33.700 addetti (fonte Confindustria Marmomacchine, ndr). Numeri che esprimono una realtà manifatturiera di primo livello, fortemente orientata all'export e che realizza oltreconfine il 75% del fatturato, pari a 2,88 miliardi di euro nel 2014".

Queste le parole pronunciate da Ettore Riello, presidente di Veronafiere per presentare la prossima importante tappa di Marmomacc 2015, la fiera dedicata a marmi, graniti, tecnologie di lavorazione, design e formazione, che dal 30 settembre al 3 ottobre si svolgerà all'interno dell'area fieristica veronese e nel cuore della città stessa. La tappa numero 50, che ormai come di consueto si presenterà congiuntamente ad Abitare il Tempo, il salone b2b rivolto agli operatori dell’interior design e del contract.

I numeri della precedente edizione parlano di 1.500 espositori stranieri provenienti da 58 paesi, 65.000 visitatori, di cui il 54% esteri da 145 nazioni e delegazioni commerciali in rappresentanza di 45 stati e rendono l'idea dell'importanza dell'evento veronese per la diffusione e promozione della pietra naturale italiana.

Marmomacc 2015, 50° edizione (30 settembre - 3 ottobre)Quest'anno, per questa 50° edizione, con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), dell'Italian Trade Agency e di Confindustria Marmomacchine, Marmomacc dedicherà un progetto speciale a sostegno del Made in Italy, che si svilupperà secondo tre importanti direttrici. "The Italian Stone Theatre", un padiglione interamente dedicato alla celebrazione dell'eccellenza dell'industria italiana del marmo, in cui saranno messe in mostra tecnologie e sperimentazioni litiche rigorosamente italiane; una qualificata e imponente attività di incoming di delegazioni commerciali straniere di operatori del settore, con oltre 200 architetti e buyer; "l'International Stone Summit", il primo summit internazionale delle associazioni del marmo.

Gli operatori stranieri coinvolti nel programma potranno partecipare inoltre ad una serie di workshop e visite alle aziende del territorio, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza del prodotto lapideo e dei macchinari Made in Italy.

Dal 30 settembre al 3 ottobre sarà in programma anche Abitare il Tempo, il salone b2b di Veronafiere rivolto agli operatori dell'interior design e del contract con le migliori proposte di materiali e design d'interni. La rassegna sarà orientata al progetto, al mondo del "su misura" e al fondamentale mondo del contract, un luogo per valorizzare il saper fare di industrie del design, piccole e medie aziende, laboratori artigianali e produzioni di nicchia.