Le tendenze interior 2019 secondo Neolith

L’azienda spagnola grazie alla sua visione globale del mercato dell’arredamento ha colto alcuni trend sui quali scommettere il prossimo anno

Le tendenze nell'interior design sono in costante evoluzione, in linea con la vastità di gusti e preferenze per il design di interni. In particolare, la scelta di materiali disponibili non è mai stata così ampia prima d'ora. Ciò inspira i designer di arredamento a creare nuove concezioni fantasiose, o ad imprimere una svolta moderna a motivi classici.
Neolith® è stata una presenza costante ai festival di design di tutto il mondo e ha osservato con profonda attenzione l'evoluzione delle ultime tendenze che stanno influenzando la produzione e le decisioni di acquisto degli operatori di settore e dei consumatori.
Eccone alcune che ci condivide come quelle che domineranno il mercato nel 2019. C’è di che divertirsi
Osare il colore
Mentre nel 2017/2018 il grigio ha imperato, si osserva ora un graduale ritorno a gamme di colori più vivaci. Vengono richieste sfumature più chiare e il gusto rinnovato per i motivi di Nathalie Du Pasquier e l'iconografica Memphis School sta spingendo i designer di arredamenti a osare maggiormente e ad essere più audaci. Grandi schizzi di colori di base e toni di massimo volume stanno dando vita a interni vibranti, perfetti per la casa ultra-moderna.

Neolith
Organic wood
L'aspetto organico e le sensazioni tipiche del legno non levigato esercitano un fascino senza tempo e, parallelamente allo sviluppo del gusto per lo chic scandinavo sperimentato negli ultimi anni, questi effetti sono tra i più ricercati. Nelle cucine contemporanee può essere combinato con materiali contrastanti come Beton o Corten in modo da offrire una sovrapposizione accattivante di naturale e industriale.

Neolith
Effetti drammatici
Gli interni dal carattere intimo, pervasi da sfumature scure e toni malinconici stanno vivendo un revival grazie alla riscoperta, da parte dei designer, del fascino dei salottini accoglienti e dei boudoir stile fin de siècle parigino. Marroni verniciati, neri laccati, rossi vermiglio e lilla scuro sono sempre più richiesti per le superfici di arredamento e per i rivestimenti. Se enfatizzati con chiazze di luce chiara che gettano sensuali ombre all'interno di uno spazio, queste sfumature evocano un ambiente raffinato e perfetto per il relax.

Neolith
Mixed Texture
Il ricorso alla creazione di contrasti non è certo una novità in termini di design, ma propositi e ambizioni si sono espansi parallelamente alla crescita della disponibilità di colori, motivi e finiture. La nuova tecnologia sta dando impulso a questo cambiamento. Un grado superiore di capacità di imitazione della Pietra Sinterizzata ingegnerizzata ha portato con sé iper-realismo nel design associato a prestazioni elevate. Ciò presenta l'opportunità di includere superfici durevoli in qualsiasi tipo di ambientazione e quindi di rispondere a tutti i gusti e preferenze estetiche.

Neolith
Nuova vita per il cemento
L'immaginazione degli interior designer è prepotentemente risvegliata dalle suggestioni delle sensibilità tipiche degli anni '50, da Conran e Robin Day prima maniera fino all'architettura brutalista di Le Corbusier e Denys Lasdun. Il cemento levigato evoca un'estetica minimalista e sta diventando sempre più popolare per le isole da cucina, ripiani di lavoro e tavoli da sale da pranzo. Sulla superficie deliziosamente liscia al tatto, i fabbricanti di pietra ora stanno cominciando a studiare le possibilità offerte dall'effetto opaco, monocromatico. Ci si muove dunque dalla sperimentazione con le finiture fino all'aggregazione di particelle sfavillanti che imprimono alla lastra un notevole carattere. Combinate al legno, le superfici a effetto cemento raggiungono uno stile da moderno atelier-chic, estremamente apprezzato nelle aree metropolitane di tutta Europa.

Neolith
Parlando di queste tendenze emergenti, Carlos Garcia, Neolith Head Designer dice: "Ogni anno quando viene il momento di sviluppare il design delle nostre nuove superfici, resto stupito nel vedere quanto il design di interni sia variato negli appena 12 mesi precedenti. Naturalmente restano fissi dei punti di coerenza. Terrazzo e il look scandinavo sono destinati a restare con noi ancora a lungo. Mi consola tuttavia vedere che i designer di arredamento stanno diventando più audaci rispetto ai materiali che utilizzano, in particolare con l'uso della Pietra Sinterizzata".

Leggi anche:
Neolith amplia la sua rete di showroom
Nuove superfici Neolith per il 2019