La cucina che scompare

In un appartamento newyorkese, una soluzione d'arredo creata su misura cela la cucina e le zone di servizio con una linea continua di pannellature, armadi e porte integrate. Realizzando un living aperto, in cui le diverse funzioni si svelano solo quando servono.

A New York, nell'Upper West Side, il quartiere di Manhattan che unisce Central Park e il fiume Hudson, è sito il palazzo di inizio secolo in cui si trova l'appartamento oggetto di questo articolo. Lo spazio abitativo, di piccolo taglio, era inizialmente connotato da una ambiente living con una destinazione d'uso anonima. La proprietà si è così affidata al team di architetti e designer d'interni dello studio Mad, di New York, che ha ristrutturato la casa lavorando in collaborazione con lo showroom Design-Apart, di New York, punto di riferimento per l'arredo di alta gamma di noti marchi italiani. Tra questi, TM Italia, azienda fornitrice dell'arredo della cucina e di tutta l'armadiatura continua dell'area giorno che mimetizza la zona operativa e due aperture. Un'opera di alta manifattura creata al millimetro, finita da un raffinato laccato rosa pallido soft touch.TM_chiusa okkFoto ©StudioAbe

"Linee semplici e concetti grafici sono stati l'ispirazione per il progetto", affermano i progettisti dello Studio MAD. "Abbiamo voluto massimizzare la sensazione di un ambiente aperto; le separazioni funzionali non sono state realizzate con un muro, ma con arredi su misura di bella fattura. Abbiamo così creato una "tela architettonica" su cui i cavi scuri delle lampade diventano linee sottili ed elementi spazio-scultura".

TM_apertura
Come si vede dalle immagini, tutta la lunga parete di fondo dell'ambiente giorno rivestita da pannellature e armadiature che creano e nascondono il vano in cui si inserisce la cucina e che poi proseguono senza interruzione mimetizzando le due porte che conducono rispettivamente allo sgabuzzino - in cui si vedono le biciclette appese - e al bagno.

TM_NY2016_T45_003Vicino alla finestra, ecco la nicchia in cui "si incastra" la mini cucina creata  sul concept del sistema d'arredo T45 di TM Italia, un vano che si può richiudere con due speciali ante rientranti. Dentro sono sistemati tre pensili che riprendono la stessa finitura dei pannelli, mentre le basi sono in laminato in FenixNTM® color Nero Ingo. Lo schienale e il piano di lavoro, che integra un lavabo sotto top, sono in acciaio con finitura spazzolata circolare; a metà dello schienale tra basi e pensili è inserta una mensola con illuminazione LED che garantisce il massimo comfort visivo sul piano di lavoro. La zona cucina realizzata da TM Italia è completata da un bancone a penisola dotato di basi in laminato FenixNTM® color Nero Ingo e di top in pietra Nero Marquinia, materiale utilizzato anche per il tavolo con struttura in metallo verniciato nero che parte dal bancone e si allunga con eleganza verso in centro dell'ambiente, di fronte alla zona relax che confina con una quinta grigio scuro. Dietro alla quale si nasconde la camera da letto.

TM_NY2016_T45_009  TM_letto

Finito l'utilizzo della cucina, le grandi ante rientranti della nicchia si richiudono e tutto scompare, lasciando alla vista un ambiente dall'aspetto "pulito" e austero. "I mobili realizzati su misura hanno permesso di ottenere un volume di contenimento efficiente per tutto l'appartamento", continuano i progettisti. "La cucina può essere discretamente chiusa per realizzare uno spazio dalla flessibilità impeccabile, senza soluzione di continuità".

TM_chiusa laterale

La pannellatura creata su misura compensa inoltre il disallineamento della parete che va dalla porta d’ingresso fino al muro opposto. Come si può infatti osservare dalla foto qui sotto, che la riprende per intero, la linea è ora continua; in sequenza, si possono vedere le porte del bagno e poi del ripostiglio. E un risultato finale elegante e "leggero".

TM_scorcio   bagno

SCHEDA PROGETTO

Località: New York (U.S.A.)
Progettisti: MAD Architects
Tipologia spaziale cucina: aperta su zona giorno
Arredo cucina: TM Italia; armadiatura/pannellatura realizzata su misura con il sistema T45
Finiture: armadiatura, pannellature, ante, pensili, colonne e porte in laccato rosa pallido soft touch - Isola con frontali FenixNTM® color Nero Ingo e top in pietra Nero Marquinia - tavolo con piano in pietra Nero Marquinia  - piano di lavoro in acciaio spazzolato - rubinetteria con finitura cromata.

PIANTA APPARTAMENTO

TMitalia_ appartam New York_Pianta

 

Pubblica i tuoi commenti