I nuovi look delle cucine in legno

Calde ed eleganti, le nuove cucine in legno offrono un'alta qualità intrinseca e un design aggiornato secondo i trend di stile contemporanei

La cucina in legno cambia aspetto, smette “i panni” di arredo di tipo tradizionale per abbracciare uno stile contemporaneo, i cui riferimenti vanno da un country rivisitato, e quasi minimalista, all’industrial e all’urban style fino al professional. La rassegna presenta una serie di proposte in legno naturale, massello o impiallacciato, con finitura naturale o verniciata, create da aziende di alto profilo, alcune delle quali specializzate proprio nella produzione di cucine e mobili  in legno. Come Scandola, che fonda la sua gamma per cucine, living e camere da letto sull’impiego del legno naturale; l’austriaca Team 7, che crea arredi e mobili per tutta la casa in sette qualità di legno differenti; Marchi Cucine, con una gamma di proposte create totalmente in legno; Riva 1920, specializzata nella lavorazione del pregiato materiale. Sono altrettanto affascinanti e preziose le cucine create da altre griffe del settore come Astra, che propone una collezione di cucine in legno di gusto contemporaneo chiamata, appunto Contemporary Kitchen, che “strizza l’occhio” allo stile country, e come Aran Cucine, che si pregia di una gamma di modelli finiti in legno in perfetto stile metropolitano.

TEAM 7

Loft, di Team 7

La cucina Loft (design Sebastian Desch), qui proposta in legno di rovere, è pensata per chi ama il legno naturale e il fascino delle finiture artigianali. Come le giunzioni ad incastro (FOTO IN APERTURA) evidenti nella struttura del bancone, elemento centrale a cui si annette il tavolo a penisola. Loft è inoltre realizzata come tutte le cucine Team 7: la struttura è al 100% in legno naturale, cosa che assicura un'elevata stabilità e la massima resistenza; le superfici in legno sono trattate esclusivamente con puro olio naturale; è disponibile nelle 7 qualità lignee di Team 7. Inoltre il legno, trattato in modo naturale, mantiene intatte le sue qualità rendendo la cucina un ambiente sano poiché possiede un effetto antibatterico, assorbe gli odori e aiuta a regolare l’umidità dell’aria ed è privo sostanze nocive.

 

SCANDOLA

Legno di Abete Carbone per Maestrale, di Scandola

Legno naturale massiccio di abete per le cucine e gli arredi Scandola, proposto in un'ampia palette di colori e finiture, tutte realizzate con vernici atossiche all’acqua rispettose della salute dell’uomo e dell’ambiente. Oltre alla classica finitura liscia, ecco anche quella spazzolata della cucina Maestrale qui ripresa color Carbone, in una composizione ad angolo con bancone a penisola dedicato al lavaggio. Protagonista della composizione è l’anta modello Nora; l’assenza di maniglie lascia intatta la bellezza dell’anta.

Maestrale, di Scandola

 

ASTRA

Le ante in frassino decapè della cucina delle serie Contemporay Kitchen, di Astra

Il legno di frassino nella finitura Decapè Salvia interpreta lo stile di Old Line, modello con anta a cornice inserito nel catalogo Contemporary Kitchen. Tecnica decorativa antica, risalente addirittura alla Francia della prima metà del settecento, la finitura decapè colora le venature del legno e ne esalta il contrasto rispetto al resto della superficie; per ottenere questo particolare effetto è fondamentale utilizzare qualità lignee a “poroaperto” che, come il frassino, sono porose lungo le venature. Lo spazio arredato con Old Line è dotato di isola cotture-lavaggio ed è completato da colonne e da dispense a giorno Industrial realizzate con struttura in metallo con 5 mensole, in moduli da 90 cm di larghezza.

Old Line, di Astra

 

RIVA 1920

Cucina GranGusto. di Riva 1920

 

Cucina semi professionale oversize, Grangusto - progettata da Marc Sadler - ha come polo d’attrazione un’isola con  piano in legno massello di rovere nella finitura Vulcano, caratterizzato da bordi naturali, e da un basamento in ferro con una speciale sagomatura per contenere la serie di sgabelli Insieme (design Marc Saderl), a scomparsa ed estraibili; la struttura sovrastante ha la doppia funzione di illuminazione e di porta bicchieri perimetrale. Le ante della cucina a parete sono in legno di rovere massello e il top è realizzato in pietra sinterizzata Dekton®. Nell’ ambiente trovano spazio uno speciale armadio con funzione di cantina e due ceppi: uno tradizionale, più alto del piano cucina e con il legno di testa per lavorare la carne; uno “alla francese”, con  cassetto e portacoltelli e funzione di isola di lavoro.

 

ARAN CUCINE

Licia, di Aran Cucine

Immagine "robusta", ma al tempo stesso semplice per Licia, che con la nuova finitura in   legno naturale di rovere color Cuoio risulta perfetta  per dare carattere anche ad open space dallo spiccato gusto garage.
Il design dell’anta è definito da un telaio in legno massello (spessore 2,5 cm) che esalta il calore e l'autenticità della materia naturale, mentre il pannello interno a doghe è in impiallacciato. In alternativa, si può notate la versione con griglia in metallo Testa di moro impiegata per le colonne. Nell'ambiente è inserito il Tavolo Metropolis e il sistema libreria Joint in PET laccato opaco bianco. Il top della cucina è in laminato Navajo
Gold Plamky (spess. 4 cm).

Le ante a telaio in rovere cuoio di Licia, di Aran Cucine, proposte anche con griglia metallica

 

MARCHI CUCINE

Lab 40, di Marchi Cucine

Richiama l'atmosfera dei loft newyorkesi il modello Lab40, in cui il valore del legno si fonde con la qualità delle lavorazioni e di elementi dal design unico. Pur essendo un prodotto dalle caratteristiche artigianali, Lab 40 si progetta liberamente, adattandosi alle molteplici esigenze operative e di contenimento di una cucina contemporanea e realizzando soluzioni originali, su misura. Nell'ambiente ripreso nelle foto, le ante sono in legno di Conifera verniciato color Lavagna Vintage e al naturale, mentre il top è in legno vecchio ad alto spessore. Lab40  è disponibile in tre varianti colore - bianco puro, rosso, lavagna vintage - e in sei diverse varianti di ante, ed è completa di elettrodomestici. Il modello appartiene alla collezione Gusto Italiano.

Il dettaglio del piano in legno vecchio della cucina Lab40, di Marchi Cucine