Cucina con piscina a Beverly Hills

In una villa di Beverly Hills, in California, lo spazio diventa fluido e la piscina arriva proprio all'interno del fabbricato, davanti alla grandiosa zona cucina, arredata con Mood, di Composit. In laccato bianco, lucido e splendente
COMPOSIT_progetto_479Holt-Twilight-_apertura ok

Alcuni essenziali ingredienti progettuali e (quasi) nessun colore concorrono a realizzare una casa di prorompente bellezza, una villa su due livelli sita a Beverly Hills, la città in cui risiedono le "stelle" holliwoodiane. Questa splendida dimora, progettata da Alex Vance, è dominata da finiture d'interior e tonalità omogenee, a cominciare dalle pavimentazioni  della cucina-living e dello spazio esterno, scelte con medesima la gradazione cromatica della pietra naturale. Anche se la differenza tra "dentro" e "fuori", qui, non è affatto netta. Anzi. In questa casa spettacolare i confini si perdono e la separazione con l'esterno è assicurate soprattutto da pareti vetrate. Pensate per aprirsi completamente e realizzare un unico grande habitat "fluido".

Composit_ progetto . esterno
In una sorta di osmosi ambientale, l'acqua gioca un ruolo determinante nella scenografia dell'insieme. La casa è infatti circondata da un giardino e da due diversi specchi d'acqua: da una parte, la vasca con acqua che sgorga da una fontana a cascata arriva a fino lambire l'area giorno, arredata semplicemente con sedute in legno e tessuto bianco; dalla parte opposta della casa, l'acqua si insinua fino all'interno del fabbricato, scorrendo lungo la vetrata della zona cucina-living e diventando una piscina.

COMPOSIT_progetto_479Holt-Twilight-PRINT-115Ed è da questo punto che si vede per intero la cucina, posta di fronte, e la zona living - a sinistra, e che si percepisce l'intero impianto spaziale volumetrico della casa concepita su due livelli. Radente la parete vetrata che separa casa e lo spazio interno, passa infatti la scala a vista che si inerpica al piano superiore.

COMPOSIT_Progetto_479Holt-Twilight-PRINT-116

Un progetto grandioso, quindi, ma al contempo minimalista, dove il non-colore bianco definisce lo spazio praticamente libero da mobili e dotato solo degli elementi d'arredo fondamentali. Bianchi sono anche gli elementi che compongono la cucina realizzata con uno dei modelli di punta di Composit, Mood, in laccato lucido, finitura brillante che riflette e la luce e le amplifica le proporzioni dei contenitori che definiscono l'arredo.

COMPOSIT_progetto_479Holt-Day-PRINT-119

Al centro, dell'area cucina-soggiorno, sotto l'enorme volume a parallelepipedo di una cappa sospesa, ecco l'isola cottura dal volume inusitato, lunga 3,10 mt , a cui è annesso un piano tavolo, unico elemento che "stacca" dal candore dall'insieme con la tonalità intensa della finitura scura del nobilitato rovere termico.COMPOSIT_progetto_479Holt-Day-PRINT-114

A destra dell'isola, la sequenza colonne in laccato bianco lucido che compongono l'armadiatura e, di fronte, in appoggio a una quinta muraria (L.: 370 cm), basi e pensili con zona lavaggio, realizzati nella stessa finitura.

COMPOSIT_progetto_479Holt-Day-PRINT-120

Il piano del tavolo da pranzo sbalza verso il centro dello spazio allungando le dimensioni dell'isola che diventa, in tal modo, quasi un centro multifunzionale. Attorno ad esso, pouf cubici bianchi invece di classiche sedute.

COMPOSIT_progetto_479Holt-Twilight-PRINT-112

Di fronte alla cucina, lungo la vetrata, l'acqua della piscina quasi lambisce lo spazio del soggiorno. E quelli di uno spazio cinema all'aperto.

COMPOSIT _ progetto - ESTERNO 3

SCHEDA PROGETTO

Progettista villa: Alex Vance
Progettista arredo cucina: Jamie Rezaie - su commisione di D.I. GROUP - Beverly Hills
Località: Beverly Hills, Los Angeles (US-CA)
Sup. tot. ambiente cucina: 80 mq circa
Arredo cucina: Composit, modello Mood (design Delta Studio)
Finitura frontali isola, basi, pensili e colonne: laccato lucido bianco
Piano di lavoro isola e basi: Light Quartz Bianco
Piano tavolo: nobilitato rovere termico

 

VILLA -  PIANTA ARREDO ZONA CUCINA

COMPOSIT _ progetto - pianta cucina 1

 

VILLA - PROSPETTO ARREDO ZONA CUCINA _COLONNE E ISOLA

COMPOSIT _ progetto - prospetto 1

 

 

VILLA - PROSPETTO ARREDO CUCINA - BASI E PENSILI 

COMPOSIT _ progetto - prospetto 2

Pubblica i tuoi commenti