Winner Design by Compusoft, software flessibile al servizio della progettazione

Compusoft ha messo a punto strumenti evoluti per ottimizzare la fase di progettazione, sempre più cruciale nel processo di vendita

Con un’esperienza trentennale, 24 filiali in 16 paesi e oltre 12mila clienti in Europa, Compusoft è una realtà leader nello sviluppo di software e servizi per la progettazione di cucine e bagni. Il suo software di riferimento Winner Design, in particolare, nasce per i rivenditori del settore e ottimizza l’intero processo di vendita di arredi che, per la loro complessità, richiedono sempre una progettazione. Un passaggio cruciale che, come racconta Christian Ofria, direttore generale di Compusoft Italia, diventa molto più semplice e dettagliato grazie a un software capace di visualizzare in pochi minuti l’ambiente desiderato.

Christian Ofria, direttore generale Compusoft Italia

Quali sono i punti di forza del programma Winner Design?

Durante la fase di sviluppo di Winner Design ci è stato subito chiaro che i nostri potenziali clienti erano degli esperti di cucine e bagni, non ingegneri esperti di informatica. Winner Design è quindi molto semplice da utilizzare, rapido nella progettazione e, diversamente dagli altri strumenti di settore, completamente integrato. Questo significa che tutte le operazioni necessarie a iniziare, condurre e concludere una vendita si svolgono all’interno di un unico software: preventivi, contratti di vendita, ordini ai fornitori, controllo dei margini, statistiche… e molto di più. Tutto questo è possibile grazie alla flessibilità del nostro software: con un unico software si gestiscono tutti i marchi trattati dal rivenditore: una vera svolta confronto al passato, dove per ogni produttore era necessario installare un software specifico! Oggi gestiamo oltre 450 cataloghi cucine, alcuni tradotti anche in 11 lingue. Naturalmente non abbiamo dimenticato la parte più importante, ossia la presentazione del progetto al cliente finale. Winner Design dispone di un rendering fotografico rapidissimo, completamente automatico, in grado di generare delle magnifiche immagini in due minuti.

Come fate a gestire e ad aggiornare tanti cataloghi?

Compusoft impiega in Europa 370 persone, di cui 120 sono dedicate a questo importantissimo servizio. Oltre ai cataloghi cucine, ci occupiamo di fornire ai nostri clienti anche i cataloghi degli elettrodomestici e dei sanitari.

 Che tipo di servizio garantite ai vostri clienti?

Riteniamo che i servizi siano fondamentali per rendere una soluzione performante ed efficace. Ecco perché affianchiamo sempre, al nostro software, un servizio di supporto senza pari nel settore del mobile e dei corsi di formazione professionali. Abbiamo un numero verde che i nostri clienti possono chiamare ogni qualvolta ne hanno bisogno; questo servizio è molto apprezzato perché evita all’utente di perdere ore alla ricerca di soluzioni, o di dovere aspettare il collega più esperto per continuare il lavoro. Le attività di formazione, programmate in tutta Italia, sono svolte da un formatore qualificato. Ogni partecipante viene dotato di un computer per seguire il corso ed apprendere nella pratica quello che viene spiegato. L’obiettivo che ci poniamo è di mettere in condizione i partecipanti di rientrare in ufficio i giorni seguenti ed essere in grado di disegnare le cucine per i propri clienti.

 Compusoft propone anche il software Design@Web. Qual è la sua specificità?

Design@Web è uno strumento “ludico” di disegno pensato per permettere a chiunque di progettare la propria cucina in modo semplice. Una volta terminato il disegno, l’utente potrà scegliere se registrarsi per essere contattato da un esperto e ricevere un preventivo reale della cucina da lui progettata. Questo strumento di marketing diretto permette di trovare nuovi clienti là dove oggi il mercato è più attivo, ossia la rete.

Quali sono gli altri strumenti che avete messo a punto per i rivenditori di cucine?

L’anno scorso abbiamo attivato due nuovi servizi rivolti alla comunicazione e al marketing. Winner Cloud permette di pubblicare nel web una cucina e renderla disponibile al proprio cliente su tablet e smartphone… con una visualizzazione 3D in qualità fotorealistica.
È possibile poi iniziare un dialogo con il cliente in stile WhatsApp e discutere di quanto realizzato. Il cliente finale potrà poi postare il progetto sui social media da lui preferiti, riportando il nome del negozio che l’ha seguito.
Winner Showcase, invece, permette di creare una vetrina virtuale da integrare nel proprio sito web, dove è possibile presentare le cucine già realizzate per i propri clienti. Le diverse proposte possono essere filtrate per aree di gusto e sono esempi che possono ispirare nuovi clienti. È il complemento ideale per coloro che desiderano un sito dinamico, in continuo aggiornamento. Quello che mi sento di garantire è che non ci fermeremo ai risultati ottenuti: continueremo ad innovare con l’obiettivo di fornire strumenti moderni e semplici ai nostri clienti, per rendere il loro lavoro più divertente e gratificante.