Whirlpool, strategie e novità built-in 2020

La bellezza straordinaria della Fondazione Bisazza è stato lo scenario scelto da Whirlpool per presentare le novità del built-in dedicate al canale kitchen

Con l'appuntamento nella sede della Fondazione Bisazza, a Montecchio in provincia di Vicenza, si è concluso il consueto road show organizzato da Whirlpool dedicato al canale kitchen. Due tappe che hanno consentito al team dell'azienda di incontrare i clienti dell'industria in vista dell'appuntamento con Eurocucina per presentare le novità del built-in  proposte dai quattro marchi del Gruppo: KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint, Indesit.

Incontri voluti anche per rafforzare il concetto strategico di "Lavorare insieme", il claim che ha caratterizzato i road show di quest'anno, e per  condividere gli obiettivi raggiunti nel 2019 e quelli da raggiungere nel 2020. Soddisfatti dei risultati ottenuti, Paolo Lioy, Generale Manager di Whirpool Italia, e Luca Lampredi, Sales Director Built In per il mercato italiano, hanno evidenziato i dati di market share dei loro tre marchi leader, tutti in crescita nella seconda parte dell'anno:  Whirlpool  8,2 (periodo giugno-novembre 2019), Hotpoint 10.4 e Indesit 7,6 (entrambi nel periodo settembre-novembre 2019). "Tre marchi che sono nella top 5 dei brand più riconosciuti dal consumatore", come ha ricordato Paolo Lioy.

L'importanza del built-in

"Se parliamo specificatamente del built-in nel canale kitchen, il brand Whirlpool ha raddoppiato le quote", ha continuato Lioy. "Un risultato di cui siamo orgogliosi, che abbiamo potuto raggiungere anche grazie al clima di fiducia che si è stabilito nel canale. Lo scorso anno avevamo promesso il massimo impegno anche sul fronte del servizio e lo abbiamo mantenuto: formazione per oltre mille addetti dei punti vendita i clienti, logistica decisamente migliorata, after sales garantito dai 115 dipendenti del call center italiano gestito direttamente da noi, in cui operano anche due tecnici dedicati ai produttori di cucina, e da 259 service partner ".

Massima attenzione al canale kitchen

Tornando al mondo del built-in, sempre centrale per l'azienda, come ha ricordato Luca Lampredi, la massima attenzione è decisamente al mondo dell'arredo. Non a caso, al canale è stata dedicate anche un'esclusiva strategica come il frigorifero built-in da 75, che ha già ottenuto risultati notevoli con il marchio Whirlpool e Hotpoint e che nel 2020 sarà proposta anche per il brand Indesit. Sviluppato per rispondere ai nuovi bisogno del consumatore che necessita di maggiore spazi, Space 400 è anche il frutto di un dialogo proficuo con i cucinieri italiani, che hanno subito colto le opportunità di questa soluzione. "Il frigorifero da 75 cm, prodotto grazie a una linea dedicata nello stabilimento italiano di Cassinetta, è stata una scommessa vinta anche grazie alla flessibilità dell'industria italiana, che non ha esitato a rivedere il classico modulo da 60", ha precisato Lioy, ricordando anche come proprio in Italia Whirlpool produca la maggior parte degli elettrodomestici built-in -circa l'80 per cento dei pezzi- grazie ai suoi sei stabilimenti. "Nel 2019 l'attenzione mediatica si è molto concentrata sulla chiusura dello stabilimento di Napoli, da tempo improduttiva, ed è giusto invece ricordare che l'azienda crede nell'Italia e che nei suoi stabilimenti lavorano oltre 5.000 dipendenti e si producono ogni anno circa 6 milioni di elettrodomestici. Possiamo affermare con orgoglio che i nostri prodotti sono autenticamente made in Italy".

Whirlpool,un brand a cui delegare

 

Parlando proprio di prodotti, la novità di maggior rilievo per il marchio Whirlpool, definito espressione di tecnologia e design, è la W Collection Black Fiber, una famiglia completa di elettrodomestici molto raffinati e minimal grazie a tutti i dettagli: maniglie incassate del forno, eliminazione dal frontale del cassetto per la carica dell'acqua nel forno con funzione a vapore, apertura push pull della nuova cantina vino da 24 bottiglie, piano con cappa integrato dalla griglia lineare. Molto interessante la nuova generazione di lavastoviglie che nasce da una piattaforma produttiva totalmente riprogettata. Il ciclo di asciugatura sfrutta una tecnologia metà meccanica e metà elettronica che prevede l'apertura automatica di 10 gradi della porta a fine ciclo con una fuoruscita controllata di aria calda e una salvaguardia del top garantita anche da una lamina protettiva del sottotop. Grande lavoro anche sull'efficienza energetica, ad oggi la più elevata rispetto alla concorrenza, anche in vista del passaggio nel 2021 alla nuova etichettatura. La cura nei dettagli visibili è applicata anche in quelli nascosti come le cerniere sliding che consentono una installazione fino allo zoccolo da 2 cm.

Hotpoint, perfomance in evidenza

Il piano a induzione di Hotpoint

Anche per Hotpoint, il marchio che è stato oggetto di un rilancio in grande stile con tanto di campagna TV a fine 2019 dedicata al forno a vapore, il frigorifero Space 400 rimane uno dei prodotti di punta. A caratterizzarlo, in questo caso, è il sistema Active Oxygen che rallenta la proliferazione batterica garantendo una migliore conservazione degli alimenti. Da segnalare anche la nuova generazione di piani cottura a induzione che per il Gruppo rappresentano ormai il 40% delle vendite. Lo spessore di soli 5 cm e la bocca di areazione collocata posteriormente rendono più semplice l'installazione e permettono anche di collocare il forno al di sotto del piano. Anche per i piani a gas la ricerca è andata avanti e oggi vengono proposti con una regolazione di potenza a 9 livelli che rendono molto più facile il controllo della fiamma.

Indesit, la praticità entra in funzione

Space 400 entra nella gamma Indesit

Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, Indesit è il brand storico che vuole rivolgersi alle giovani famiglie proponendo una serie di soluzioni molto pratiche. Non poteva mancare quindi l'inserimento a catalogo dello Space 400 da 75 cm, che sarà una delle novità più importanti per il brand nel 2020. Anche i benefici della nuova generazione di lavastoviglie saranno appannaggio del brand che si propone sul mercato con il ciclo di lavaggio rapido più efficace in soli 28 minuti. 
 

KitchenAid, la passione in cucina

La cottura è uno dei punti di forza de brand

A chiudere il cerchio della presentazione il lusso di KitchenAid. Il brand premium del Gruppo ha anticipato nelle due tappe un nuovo prototipo di forno con porta in vetro anti impronta dalla finitura black mat e ha proposto il frigorifero da 90 cm con un elegante finitura interna grigia. La maxi capacità, in questo caso, si accompagna anche a una grande flessibilità grazie alla possibilità di convertire uno dei due vani freezer in frigorifero. Perno della cottura rimane il sistema che abbina macchina sottovuoto con abbattitore e forno a vapore.