Whirlpool sostiene l’abitare collaborativo

Whirlpool insieme a Dar Casa per il progetto “Grigioni 2035” a Milano, con la donazione di elettrodomestici per 10 appartamenti destinati a under 35 disponibili a svolgere attività sociali

Un pool per l’abitare collaborativo: ne fa parte Whirlpool che sostiene il progetto “Grigioni 2035 - la coabitazione alla portata di tutti”, gestito dalla cooperativa Dar Casa, in zona Lorenteggio, Largo Cavalieri di Malta e via Barzilai a Milano. Il progetto è composto da 10 appartamenti, completamente arredati grazie alla collaborazione di Whirlpool che ha donato oltre 40 elettrodomestici, destinati alla coabitazione di studenti e lavoratori in cerca di casa a prezzi sostenibili e disponibili a 5 ore mensili di attività sociali, per attività sociali come la cura degli spazi comuni, attività con bambini e ragazzi, iniziative di animazione dei cortili.

Si è aperto lo scorso 28 marzo l’avviso per la raccolta delle candidature di 37 giovani che saranno ospitati in stanza singola (23) e in camera doppia (14), a costo davvero calmierato rispetto al libero mercato: 450 euro al mese per la singola e 275 euro al mese per la doppia (tutte le spese comprese). “Grigioni 2035” si sviluppa nello storico complesso residenziale di proprietà dell’Immobiliare San Carlo Trieste, i cui dieci appartamenti sono stati ristrutturati anche grazie al contributo di 244 mila euro erogati da Regione Lombardia (assessorato Casa e Housing Sociale) e arredati con elettrodomestici donati da Whirlpool.

Per accedere al bando è necessario compilare il form online, disponibile sul sito di Dar Casa, dichiarando il possesso di requisiti, quali temporaneità abitativa e reddito. Ai fini della selezione costituisce un elemento preferenziale l’età inferiore a 35 anni. Le richieste vengono registrate in ordine di arrivo. I primi ingressi dei giovani negli appartamenti sono previsti nel mese di maggio. “Grigioni 2035” fa parte della rete di Milano 2035 (www.milano2035.it), un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma “Welfare in Azione” con l’obiettivo di aumentare l’offerta abitativa accessibile e collaborativa per i giovani nell’area metropolitana milanese.

Whirlpool
Paolo Lioy, Amministratore Delegato di Whirlpool Italia

Grigioni 2035 è un progetto esemplare – spiega Sara Travaglini, presidente della cooperativa Dar Casa, ente promotore di Milano 2035 - perché è il risultato della collaborazione perfetta tra un ente pubblico, aziende private e una cooperativa con l’obiettivo comune di riqualificare appartamenti in disuso e affittarli a prezzi calmierati per l’abitare temporaneo. Crediamo sia importante in particolare rispondere al bisogno dei giovani, categoria fragile, che a Milano ha grosse difficoltà a trovare casa a costi accessibili. In Italia non esistono, se non in piccole e rare circostanze, sostegni economici volti a favorire l’autonomia abitativa. É necessario, con urgenza, invertire la rotta”.

In un momento come quello attuale, sentiamo ancora di più la responsabilità nei confronti delle persone e delle comunità nelle quali operiamo - afferma Paolo Lioy, Amministratore Delegato Italia di Whirlpool -. Siamo particolarmente orgogliosi di contribuire a questo importante progetto sociale, sviluppato in un contesto macroeconomico sfidante e che tocca anche il mercato immobiliare, con l’obiettivo di aiutare i giovani a cogliere le opportunità professionali e di formazione volte a costruire il loro futuro”.