“Nel 2023 abbiamo registrato un aumento di oltre un punto nella quota di mercato in Nord America e una riduzione dei costi di circa 800 milioni di dollari, come previsto. Guardando al 2024, ci aspettiamo di rivedere ulteriormente la nostra struttura dei costi con una riduzione aggiuntiva di 300 - 400 milioni di dollari, mentre la trasformazione del nostro portafoglio sbloccherà un incremento dei margini con la chiusura della transazione in Europa, attesa per il mese di aprile 2024”. Queste parole di Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation, sintetizzano i risultati del quarto trimestre della compagnia e dell’intero 2023 e forniscono le indicazioni per l’anno in corso.
Nel dettaglio, nel quarto trimestre si è registrata una crescita delle vendite nette di circa il 3%, con un guadagno di quota del 1% in Nord America rispetto all'anno precedente. Il margine di utile netto GAAP nel quarto trimestre è stato del 9,7%, rispetto al periodo dell'anno precedente del (32,6)%, influenzato dalla transazione in Europa, mentre il margine di utile operativo è stato del 5,2% (+170 punti base rispetto all'anno precedente). “Continuiamo a creare flessibilità nel bilancio e a dare priorità alla riduzione del debito con un rimborso di debiti di 500 milioni di dollari nel 2023 - ha dichiarato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation -. La solidità del nostro bilancio, con circa 1,6 miliardi di dollari di liquidità alla chiusura dell'anno insieme a una forte generazione di cassa, ci posiziona bene per finanziare circa 400 milioni di dollari di dividendi nel 2024, riducendo ulteriormente il debito di 500 milioni di dollari”.
Per quanto riguarda l’area Emea, escludendo l'effetto valutario, si registra una diminuzione delle vendite nette dell’8,3% anno su anno, influenzata dalla persistente debolezza della domanda in Europa, parzialmente compensata da un effetto positivo sulla combinazione di prezzo. Il margine EBIT è del 3,3% rispetto al (0,4)% nello stesso periodo dell'anno precedente, trainato dalle azioni di riduzione dei costi e dai benefici derivanti dalla destinazione alla vendita. Come già annunciato in chiusura terzo trimestre, la transazione relativa alla nuova società che nascerà in area Emea, tra i turchi di Arcelik (75%) e gli americani di Whirlpool (25%) relativa al business degli elettrodomestici di grandi dimensioni, ha già ottenuto l’approvazione da Commissione Europea, Germania, Austria e Cina, mentre l'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha iniziato un'indagine approfondita di fase 2, per cui l’obiettivo rimane quello di portare a termine questa operazione entro aprile 2024.
Le previsioni per il 2024 parlano di vendite nette a quota 16,9 miliardi di dollari (approssimativamente stabili su base like-for-like; in calo di circa il 13% rispetto ai risultati dell'anno precedente riportati), utili per azione diluita GAAP e ongoing per l'intero anno di 8,50 dollari a 10,50 dollari e 13,00 dollari a 15,00 dollari, rispettivamente, inclusi 300-400 milioni di dollari di azioni di riduzione dei costi. L’aspettativa è di pagare dividendi di circa 400 milioni di dollari nel 2024 (soggetti all'approvazione del consiglio) e ridurre il debito di circa 500 milioni di dollari.