Whirlpool, terzo trimestre positivo

Whirlpool annuncia una crescita delle vendite nette del 3%, con crescita delle quote in Nord America e nonostante la debolezza della domanda in Europa

Solide performance, anche grazie alle azioni di riduzioni dei costi, e un aggiornamento sul closing up dell’operazione europea con Arcelik, che slitta ad aprile 2024: la multinazionale di elettrodomestici Whirlpool Corporation, ha comunicato nei giorno scorsi i suoi risultati finanziari del terzo trimestre, che portano a una conferma delle stime per le vendite nette per tutto il 2023 di 19,4 miliardi di dollari complessivi.

Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation

Le azioni di riduzione dei costi, unite alla trasformazione del nostro portafoglio che crea valore, ci danno la fiducia necessaria per continuare a finanziare l'innovazione, la crescita e il ritorno agli azionisti” ha commentato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation. Le cifre parlano di una crescita delle vendite nette di circa il 3%, grazie a guadagni delle quote di mercato e a una forte richiesta di sostituzioni e da parte dei costruttori in Nord America. Grazie a questo exploit, il margine di guadagno netto GAAP si è attestato all’1,7% e il margine EBIT continuo a un 6,5%. Importante per raggiungere questi risultati sono state le azioni di riduzione dei costi intraprese dalla società, che hanno portato un beneficio di 300 milioni di dollari nel terzo trimestre: se l'andamento continua, Whirlpool prevede un beneficio complessivo di oltre 800 milioni di dollari entro la fine dell’anno. Per gli azionisti, La società prevede quindi di distribuire circa 400 milioni di dollari di dividendi nel 2023.

Meno brillante la situazione in Europa, dove escludendo l’effetto valutario, si è registrato un calo delle vendite nette dell’11,1% anno su anno, influenzato dalla persistente debolezza della domanda, in parte compensata da un prezzo/mix positivo. Il margine EBIT è però dello 0,1% rispetto al -3,1% nello stesso periodo dell’anno precedente, trainato dalle azioni di riduzione dei costi e dai benefici legati alle attività in vendita.

A proposito del progetto della nascita della nuova società, in area Emea, tra i turchi di Arcelik (75%) e gli americani di Whirlpool (25%) relativa al business degli elettrodomestici di grandi dimensioni, la nota ufficiale ricorda che la transazione ha ottenuto l’approvazione da diverse autorità (Commissione Europea, Germania, Austria e Cina); l'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha iniziato un'indagine approfondita di fase 2, per cui l’obiettivo di Whirlpool è di portare a termine questa transazione entro aprile 2024.