Whirlpool Corporation nomina Gilles Morel nuovo Presidente per la Regione EMEA

Whirlpool Corporation ha annunciato la nomina di Gilles Morel a Presidente della Regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e a Vicepresidente Esecutivo. In questo ruolo riporterà direttamente al Presidente e CEO Marc Bitzer.

Gilles Morel vanta oltre 25 anni di esperienza nell'industria dei beni di consumo, nelle vendite, nelle operations, nel marketing, nella produzione, nella ricerca e sviluppo e nel procurement, ricoprendo diversi ruoli di leadership a livello regionale. La sua nomina in Whirlpool Corporation sarà effettiva a partire dal 1° aprile 2019.

"Gilles metterà a disposizione del nostro team EMEA le sue spiccate doti manageriali, la sua grande capacità di leadership e una profonda conoscenza  del mercato europeo", ha commentato il CEO Marc Bitzer. "Siamo certi che, sotto la sua guida, il nostro business in EMEA tornerà profittevole e  che la sua pluriennale esperienza riuscirà a dare un nuovo impulso per la crescita della nostra azienda".

Morel assumerà la leadership della Regione EMEA, con sede a Pero (Milano), che conta circa 22mila dipendenti, una presenza commerciale in oltre 30 Paesi e 14 siti produttivi in sette Paesi.

"Whirlpool EMEA racchiude al suo interno grandi talenti oltre che prodotti e brand di eccellenza. È con grande entusiasmo che intendo proseguire il lavoro già intrapreso nella Regione-  ha dichiarato Morel. "Il settore è ben consolidato e mi impegnerò a garantire il rafforzamento della nostra posizione di leadership sul mercato e di avanguardia nella promozione dell’innovazione".

Gilles Morel, che è nato in Francia e  ha conseguito un Master in International Food Industry Management presso ESSEC, attualmente è Regional CEO (Europa Settentrionale e Centrale) in Savencia Fromage & Dairy ed è alla guida di 14 Paesi tra cui Germania, Europa Centrale, Benelux e Nordics. In precedenza ha ricoperto numerosi ruoli manageriali a livello regionale presso Mars, Inc., e più recentemente come Presidente Regionale per l’Europa e l’Eurasia.