Un evento per mostrare al pubblico e alla locale comunità del design come sia possibile personalizzare le cucine in vetro, grazie alla tecnica Vitrum Arte di Valcucine: questo l’obiettivo di “Arte in Motion”, concorso creativo lanciato da Valcucine Chicago | Mobili Möbel che ha coinvolto studi come Wheeler Kearns, Searle Lamaster Howe, Lamar Johnson Collaborative, Michael Hershenson Architects, CI Design + Build, Gosling Group, Alice Benjamin Interiors, dSPACE Studio, Skidmore, Owens & Merrill, Foster Dale Architects, studio de le:u.
Nell'ambito del concorso indetto per questo evento, Valcucine Chicago | Mobili Möbel ha chiesto agli studi di design e architettura locali di presentare progetti di Vitrum Arte ispirati all'idea di “movimento”. Questi disegni sono stati poi applicati a pannelli di vetro, visto che la tecnica esclusiva sviluppata da Valcucine permette di riprodurre sul vetro disegni applicati manualmente con una straordinaria tecnica di intarsio: un processo innovativo che richiede quindi ancora la pazienza della manualità artigianale dell'uomo.
Vitrum Arte nelle cucine targate Valcucine utilizza la stessa tecnica di intarsio del legno che, nel corso dei secoli, ha prodotto autentici capolavori e oggetti artigianali di grande pregio e ammirazione: tecnica rivisitata utilizzando materiali moderni come il vetro e la pellicola colorata. Come in passato, però, la tecnica tradizionale viene eseguita interamente a mano, rendendo ogni pezzo unico.
Durante l’evento, tra i giudici coinvolti nella selezione e nell’annuncio del vincitore c’erano l’architetto Gordon Gill, fondatore dello studio SmithGill architecture insieme agli artisti Anita Vermeeren e Gabrielle Stone. Foster Dale Architects è stato segnalato come il vincitore finale, grazie alla decisione della giuria, mentre la giuria popolare ha premiato la grafica di Gosling group.