Unox, primo trimestre 2025 a +8,5%

Unox continua a crescere e chiude i primi tre mesi dell’anno con un fatturato pari a 75,2 milioni di euro e un portafoglio ordini di 76,7 milioni di euro

Fatturato e ordini in aumento, crescita costante del team, riconoscimenti internazionali: il 2025 di Unox (azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione) e di Unox Casa si è aperto nel migliore dei modi. L’azienda padovana ha infatti annunciato i risultati del primo trimestre del 2025, a quota +8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un fatturato pari a 75,2 milioni di euro e un portafoglio ordini di 76,7 milioni di euro.

La posizione di leadership nel settore dei forni professionali è confermata dal successo ottenuto dai suoi ultimi prodotti e dai premi di cui è stata insignita: per il terzo anno Unox è Best Managed Company di Deloitte e ininterrottamente Best Place to Work dal 2018, classificandosi nel 2024 tra le 100 migliori aziende dove lavorare in Europa secondo Fortune e Great Place To Work®. Questi risultati riflettono anche una crescita costante del team: tra il primo trimestre del 2024 e il primo trimestre del 2025, il numero di persone in Unox è aumentato di 123 unità, passando da 1.237 a 1.360. Un incremento che testimonia non solo l’espansione dell’azienda, ma anche la sua capacità di attrarre e valorizzare nuovi talenti.

La nuova Unox Casa App è stata presentata durante la Milano Design Week

L’inizio d’anno si è rivelato brillante anche per Unox Casa, che ha confermato la solidità della visione strategica del brand. La Milano Design Week è stata il palcoscenico d’elezione con la partecipazione di rinomati chef stellati italiani, fieri utilizzatori dei forni Unox nei propri ristoranti, che hanno portato il valore dell’alta ristorazione all’interno della dimensione domestica. E’ stata anche l’occasione per il lancio ufficiale della Unox Casa App, un’estensione digitale di SuperOven che consente un’interazione più evoluta e intuitiva con il forno.

Guardando al futuro, Unox si prepara a due importanti traguardi. L’inaugurazione di Unox City, il nuovo quartier generale pensato come ecosistema di innovazione, formazione e benessere con una superficie complessiva di 130.000 m² e frutto di un importante investimento di oltre 100 milioni di euro e l’apertura del nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti, un passo decisivo verso un’ulteriore internazionalizzazione dell’azienda e una maggiore vicinanza ai mercati globali. Anche Unox Casa continuerà il suo percorso di espansione nei mercati internazionali, con nuovi lanci previsti in Sud America a maggio e un rafforzamento della presenza nel Middle East e nel Far East, dove l’interesse per il Made in Italy di alta gamma è in costante crescita.