Unox, premi e sviluppo internazionale

Unox al Sigep è stata premiata per il forno combinato Bakertop-X™ e prosegue la propria espansione all’estero con un’esplosione di fatturato in America Latina

Un 2023 concluso con un fatturato di quasi 300 milioni di euro, più che raddoppiato in tre anni e con un’ulteriore espansione all’estero, in particolare in Sud America dove ha visto una crescita di fatturato del 26%: Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione prosegue così il suo sviluppo. E inaugura il 2024 con il Premio Innovazione - Categoria Prodotto Innovativo, conferito al forno Bakertop-X™, progettato appositamente per panifici e pasticcerie, conferito al Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè in programma alla Fiera di Rimini.

Unox è presente in 110 Paesi con la distribuzione dei propri prodotti, mentre sono ben 42 le nazioni in cui ha insediato uffici e filiali commerciali. In aumento anche i dipendenti che ora superano quota 1200: l’azienda ha ricevuto per il 7° anno consecutivo la certificazione di Great Place to Work®, assegnato dai lavoratori stessi alle aziende eccellenti. La politica aziendale che ha messo al centro la persona ha premiato Unox anche con la certificazione Equal-Salary, a testimonianza dell’impegno nel creare un ambiente di lavoro equo e nel promuovere una cultura aziendale che vanta pari opportunità nei percorsi di carriera.

Lo stand di Unox di 500 mq al Sigep, che ospita 4 dimostrazioni non-stop per illustrare i propri forni intelligenti

Nell’ottobre scorso, inoltre, Unox è risultata per la seconda volta tra le vincitrici della sesta edizione del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali del Made in Italy promosso da Deloitte Private e da una giuria di esperti, distinguendosi nel mondo per l’innovazione spinta che guida i driver di sviluppo. Anche il percorso di sostenibilità dell’azienda prosegue, con l’inaugurazione del primo dei due plant fotovoltaici su terreno industriale a Donada (RO), mentre un secondo è in costruzione.

La società ha adottato il piano Net-Zero E-Mixion, con cui si è data l’obiettivo di azzerare entro il 2030 le emissioni di Co2, attraverso strategie mirate tra cui l’installazione di un alto numero di pannelli fotovoltaici nel territorio e nelle filiali per la produzione di energia rinnovabile e investimenti per l’approvvigionamento di energia 100% green da parte di fornitori esterni. Unox ha già redatto l’ESG Report a garanzia del suo operato per una crescita green, rendendo trasparenti i suoi processi di sviluppo sostenibile.