Una zona lavoro, quella dell’area lavaggio, dove il connubio tra eleganza e funzionalità è pensato non solo per la cucina, ma addirittura per convivere a pieno titolo con il living, quella proposta dalle aziende del settore nell’ultima edizione di Eurocucina-FTK. I nuovi miscelatori sono eleganti e versatili, i lavelli si rivelano iper attrezzati ma anche ma preziosi, vestiti dalle finiture metalliche o dal cristallo, in perfetta armonia con le cucine contemporanee.
Risultato di un design vicino alle esigenze domestiche, il rubinetto da cucina Knee unisce all’efficacia antibatterica propria dell’acciaio un’ergonomia di utilizzo che semplifica notevolmente le azioni. Il volume cilindrico del corpo portante in acciaio è appoggiato al piano di lavoro ed è dotato di una sua identità, l’erogatore, con la sua articolazione sferica che permette di orientarne il flusso, è in poliuretano integrale, morbido al tatto, costante nella temperatura, e invita l’osservatore a sperimentare il snodo spaziale tridimensionale offrendo massima funzionalità durante il lavoro in cucina.
Una ricca gamma di rubinetti da cucina in acciaio inox dalle eccellenti proprietà: atossico, resistente alla corrosione, facile da pulire e molto igienico. Il modello KX 570 è un rubinetto a muro, per cucina, totalmente in acciaio inox AISI 316, con movimento a 90° e frizione di recupero gioco, aeratore anticalcare e canna estensibile con un sistema a doppio snodo, ideale per l’applicazione direttamente sopra la zona fuochi.
Skinny è il nuovo miscelatore della divisione Fima Kitchen, disegnato da Meneghello e Paolelli Associati, che si caratterizza per un design contemporaneo, innovazione e massima funzionalità. Il miscelatore, dall’aspetto sottile, possiede un corpo affusolato che si slancia elegantemente per 220 mm, collegando il diametro della canna con la basetta integrata. Segno distintivo è la presenza di una leva di comando forata, per una maggiore ergonomicità, che coniuga le forme essenziali a una presa confortevole.
Il progetto Principia di Arclinea, firmato da Antonio Citterio, sceglie la vasca sottotop della serie KE di Foster nella finitura Ottone. Oltre che nel classico acciaio spazzolato, i lavelli sono disponibili anche nelle nuove estetiche Gun Metal e Rame. Le nuove finiture sono ottenute grazie a uno speciale trattamento superficiale PVD (Phisical Vaporo Deposition) che dona una particolare lucentezza e una maggiore resistenza alla corrosione, ai graffi e alle alte temperature. La riduzione del coefficiente di attrito rende anche più scorrevole il flusso dell’acqua. Ad oggi è giù disponibile sul mercato la vasca Gun Metal, ma a breve saranno anche presenti anche le versioni Ottone e Rame.
La zona lavaggio del nuovo sistema Crystal è un sofisticato gioco di riflessi e altezze tra acciaio inox e cristallo che caratterizza i lavelli Crystal Line. Maxi-vasca o vasca con gocciolatoio privo di linee e dégradé, due versioni che vedono il rigore dell’acciaio interrotto da due lastre in cristallo nero o bianco, spesse 6 mm, perfettamente inserite nei recessi scavati per accoglierle, sollevabili facilmente all’occorrenza. Grazie all’installazione semifilo o filotop, le vasche a raggio 0 si integrano perfettamente nel top.
Il miscelatore per lavello H2omix3000 si distingue per la rigorosità delle linee funzionali e per la brillantezza della finitura in cui si declina. Grazie alle sue forme sobrie ed eleganti il miscelatore si adatta perfettamente ad ogni tipologia di arredo, dal più classico al più trendy, portando in cucina un’estetica ricercata. Il miscelatore è azionabile attraverso una comoda leva posta a lato ed è dotato di doccia estraibile a due getti.
Dopo aver progettato il rubinetto che si aziona con il polso o il gomito Grohe ha pensato a una generazione di miscelatori da cucina che si comandano con un leggero tocco del piede. La nuova tecnologia FootControl è una funzione che regala completa libertà alle mani: come suggerisce il nome basta una leggera pressione del piede sul fondo del mobile da cucina per azionare e fermare il flusso dell’acqua. Per un maggiore comfort, inoltre, la temperatura del getto d’acqua può essere pre-regolata grazie a una valvola di miscelazione
Per il miscelatore da cucina Metris la ricerca tecnologica Hansgrohe, in collaborazione con Phoenix Design, ha ideato il pulsante Select, un vero e proprio interruttore per l’acqua, posto proprio all’altezza del pollice, sulla parte frontale dell’erogatore (vedi anche l'immagine di copertina). Il miscelatore professionale Hansgrohe Metris Select permette di interrompere o aprire il flusso d’acqua in cucina anche con le mani occupate, azionando il tasto con il dorso della mano o il gomito. A lato, la maniglia ergonomica permette il controllo della portata d’acqua e della temperatura che si possono anche pre-impostare.
Il miscelatore Zoom di Teknobili è caratterizzato dalla totale flessibilità di movimento che gli permette di raggiungere spazi nascosti o angoli invisibili. Si caratterizza per la doppia rotazione a 360° (sia del corpo del lavello che della bocca): basta un gesto semplice e leggero e il miscelatore si muove con estrema funzionalità e maneggevolezza sul piano lavello. La tecnologia Nobili Energysaving permette l’apertura del flusso sempre in acqua fredda, evitando ogni spreco di risorse e un risparmio energetico.
Oro Rosa è la nuova tonalità proposta da Schock per interpretare in modo innovativo e prezioso il miscelatore Acquaprime e la piletta del lavello in Cristadur, presentato nella calde nuance ramate. Una scelta di stile, in linea con le ultime tendenze, che è frutto della tecnologia avanzata PVD, acronimo di “physical vapour deposition”, utilizzata per colorare il metallo.