Applicazioni specifiche come quelle della cucina richiedono una selezione mirata dei materiali: solido, bello, ecologico e con una combinazione unica di caratteristiche e qualità, SwissCDF, il pannello prodotto di punta dell’azienda elvetica Swiss Krono, può essere usato in modo estremamente flessibile, con una resa estetica elevata e performances tecniche che lo rendono particolarmente adatto per la realizzazione di worktop, mobili e antine.
Un materiale innovativo
CDF è l’acronimo di Compact Density Fibreboard e indica il pannello di fibre di legno compatto (> 1.000 kg/m3) che con la sua alta densità e il suo fascino estetico ha entusiasmato interior designer e architetti nell’ultimo Salone del Mobile. La sua caratteristica principale, oltre al nucleo nero di cui è composto, è la presenza di vere scaglie di legno a vista che rendono il prodotto inconfondibile.
Quello di SwissCDF è un materiale innovativo che soddisfa le più severe esigenze in fatto di valori di usura e resistenza a urti e colpi, ma non solo: è ignifugo, resistente all’umidità e pertanto ideale per la realizzazione dei worktop della cucina e del bagno, solitamente sottoposti a stress, ma anche mobili e antine.
Infinite possibilità decorative
Grazie alle sue caratteristiche che lo rendono facilmente lavorabile, SwissCDF è particolarmente adatto alla produzione di elementi verticali e orizzontali che possono essere arricchiti con fresate e cannettature e decorati con disegni anche complessi. Grandi possibilità ci sono indubbiamente anche dal punto di vista estetico, grazie alla vastissima selezione di decorativi e finiture per la nobilitazione che propone Swiss Krono. Dalle nuance di tendenza della One World Collection fino alle collezioni più ricercate come la CamusStyle TX senza contare le combinazioni con decorativi che richiamano elementi naturali come marmi, pietre, legni.
Ultimamente, molte le aziende che hanno scelto di utilizzare SwissCDF nel suo stato primordiale, ossia grezzo, portando in superficie quello che di solito rimane all’interno. La sua particolare conformazione lo ha permesso, aprendo strade inedite che i designer hanno sapientemente intrapreso. Il pannello è stato, infatti, impreziosito nella superficie con l’impressione di una finitura con fiamma legno e successivamente trattato attraverso trattamenti con oli e/o laccature che ne hanno esaltano le caratteristiche naturali regalando una sensazione di calore e matericità unica.
Rispettoso dell’ambiente
SwissCDF è la sintesi perfetta dell’impegno che Swiss Krono dedica alla creazione di soluzioni altamente innovative nel pieno rispetto dell’ambiente. I pannelli sono prodotti con legno svizzero proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e hanno un bassissimo contenuto di formaldeide. Nella produzione viene inoltre utilizzato oltre il 90% di risorse energetiche rinnovabili. Negli ultimi anni il pannello si è arricchito di nuove certificazioni ecologiche: la Carb e la EPA, fondamentali per l’industria del mobile.
SwissCDF si rinnova e cresce ogni anno, grazie a nuove certificazioni in linea con le necessità del mercato e nuove applicazioni che lo consacrano uno dei prodotti più richiesti dall’industria del mobile. Un grande investimento è dato anche dalla continua e costante ricerca sulle applicazioni del prodotto e le lavorazioni che verranno presentate al Sicam a ottobre 2022.