SweetXmasTime, il panettone di design

Dieci studi di architettura interpretano uno dei prodotti che più di altri rappresenta il Natale milanese, il panettone, nella prima edizione italiana di SweetXmasTime

Al Flagship Store SieMatic di Milano, si è svolta ieri sera la prima edizione italiana di SweetXmasTime, un evento "natalizio" che ha visto dieci studi di architettura cimentarsi con estrema originalità e dedizione alla personalizzazione di uno dei prodotti che più di altri racconta e rappresenta Milano, la sua storia e la sua tipicità: il panettone.

Una personalizzazione assolutamente libera e creativa, realizzata attraverso il pensiero e la manualità dei protagonisti dell'architettura coinvolti, una personalizzazione per raccontare lo studio, il proprio mood e i propri progetti.

I dieci studi protagonisti della prima edizione di SweetXmasTime sono stati: Alessandra Parolini Architetto, Atelierzero, DAAA Haus, deamicisarchitetti, EligoStudio, Francesco Rota | Architettura, GruppoTre Architetti, PLACE, QUINCOCES-DRAGÒ & PARTNERS, studio elementare_Paolo Pasquini Architetti.

Un ruolo particolare lo hanno avuto i giornalisti presenti alla serata, i quali dopo aver ascoltato la presentazione di ciascuno studio e aver valutato i progetti realizzati hanno eletto il panettone vincitore della prima edizione SweetXmasTime 2021.
Il vincitore della prima edizione SweetXmasTime 2021 è stato EligoStudio che ha presentato un panettone dal titolo “Disegni”.

Il panettone vincitore, opera di EligoStudio

Particolarità della tappa SweetXmasTime è stata la preparazione “live” di un vero e proprio panettone realizzato a cura dello chef Giuseppe Russo (The private chef). Un panettone che ha effettuato l'ultima lievitazione e la cottura direttamente in sala nel forno V-ZUG e condiviso tra tutti i partecipanti come occasione per augurare Buon Natale 2021, un Natale di architettura e design.
Brand svizzero di alta gamma tra i leader internazionali nel settore degli elettrodomestici che utilizzano il vapore V-ZUG è molto apprezzato per gli innovativi e sofisticati forni a vapore controllato combinati con cottura ventilata o a microonde, utilizzati anche da chef stellati.
Ad accompagnare l'assaggio del panettone gli Champagne Marguerite Guyot, azienda che affonda le proprie radici nei vigneti di Damery, terra di antica tradizione Champagne.