Trame preziose, decorativi che imitano la natura, texture vellutate o colori ricercati: le superfici diventano sempre più realistiche, aumentano le performance tecniche e sono ancora più rispettose dell’ambiente. Di seguito una carrellata di novità proposte dalle principali aziende produttrici.
ARPA INDUSTRIALE_decorativi raffinati
Una selezione di 15 decorativi originali che evocano i legni, le pietre e le fantasie: What’s New for 2021-2022 riflette tutto lo stile delle superfici made in Italy, abbinato a finiture ricche ed eleganti. I decorativi sono il risultato di un’analisi approfondita delle tendenze dell’interior design in termini di estetica, materiali e ambientazioni, finalizzata a creare sinergie tra mondi diversi, perfetti per creare un effetto monolite, utilizzabili in armoniosa continuità in applicazioni sia orizzontali sia verticali.
COSENTINO_esplosione di colore
Faro White, Cincel Grey, Arcilla Red, Cala Blue e Posidonia Green sono i nomi delle 5 varianti della nuova linea Sunlit Days di Silestone®, la prima collezione del brand ad emissioni zero di CO2 nel settore delle superfici in quarzo e della pietra ingegnerizzata. Una collezione ispirata al Mediterraneo, alla connessione con la natura e ai suoi colori e creata con la tecnologia HybriQ® che riduce significativamente la presenza di silice cristallina. Durante la produzione viene utilizzata una formula ibrida di materie prime minerali e di origine riciclata grazie alla quale rimangono intatte anche le proprietà tecniche e meccaniche, oltre che la sua bellezza nel tempo.
LAPITEC_effetto velluto
Nero Assoluto Velluto è una nuova finitura dalla trama morbida e corposa, lievemente strutturata, ottenuta tramite una lavorazione meccanica che preserva tutte le caratteristiche e performance tipiche della pietra sinterizzata: la superficie resta infatti priva di pori, quindi inassorbente e perfettamente igienica. Le lastre, “a tutta massa” sono resistenti ai raggi UV, ad escursioni termiche, caldo e freddo, graffi, e non vengono alterate da prodotti chimici o acidi.
In abbinamento con i lavelli Lapitec Orion, Nero Assoluto Velluto crea piani di lavoro dove top e lavello possono essere in perfetta continuità tra loro.
PURICELLI_eterogenea e completa
Kitchen&Bath è una collezione di laminati melaminici HPL dedicata al mondo cucina e bagno che riproduce l’estetica dei marmi, legni fini o delle superfici di design più ricercate. Una gamma “ready to go” che soddisfa le principali esigenze per la realizzazione dei worktop come resistenza, impermeabilità, antibattericità, termoresistenza, facilità di mantenimento e bellezza inalterata. La tecnologia A.BAC inibisce la crescita di batteri su tutta la superficie e riduce la carica già presente per più del 99%. Certificata “phenol free”, è disponibile in 12 mm anche tutto colore o 0,7 mm applicabile a pannelli base truciolare o MDF. Su richiesta è possibile anche progettare supporti differenti.
NEOLITH_naturalmente igienica
Essentials è una serie che include un’innovativa tecnologia di prevenzione contro la proliferazione di batteri nocivi e una formulazione composta fino al 90% di materiale riciclato. Materiale sostenibile, naturale al 100%, ultra-igienico e di elevata resistenza, Essentials è stata recentemente lanciata in Italia ed è composta da quattro varianti: Shilin (sfondo chiaro, dettagli sottili e granulari), Wulong (toni grigi e dettagli granulari), Metropolitan (decorazione metallizzata dall’effetto eroso) e Sofia Cuprum 2021 (tonalità scura con vari effetti, tonalità e livelli di brillantezza).
SIBUGLAS_estetica preziosa
SibuGlas è un pannello decorativo in PMMA di altissima qualità, verniciato sul retro con una speciale laccatura o con decoro in ecopelle o polistirene, estremamente resistente all’abrasione e utilizzabile sia per superfici orizzontali sia verticali. Effetto marmo, metallizzati tridimensionali, pelle, effetto anticato, i nuovi decorativi sono molto versatili. In cucina SibuGlas è utilizzabile anche per ante con bordi coordinati, schienali e tavoli. SibuGlas è distribuito in Italia da Sadun.
BAIDO_piletta personalizzata
Per soddisfare la sempre più crescente richiesta di avere un prodotto altamente personalizzabile e coordinato con i vari elementi, Baido ha sviluppato per i lavelli integrati - sia da cucina sia da bagno - il rivestimento della relativa piletta in tinta con il piano o in tonalità con il miscelatore. Questo consente di avere una matericità ancora più elevata impreziosendo così l’integrazione dei vari componenti presenti nel piano di lavoro in laminato.
SM'ART_versatile e realistica
Italia è una proposta a registro elegante, nuova ma che strizza l’occhio alla tradizione. Il layout uniforme permette una grande declinazione di utilizzi e composizioni. Il poro netto e profondo risulta molto realistico, mentre la superficie liscia viene esaltata dall’aspetto cangiante dei suoi decorativi conferendo a Italia uno stile brillante e originale. Disponibile per ciascun decorativo: 3 spessori di pannello a registro, il laminato HPL a registro e 2 altezze di bordo ABS.
SCHATTDECOR_nodi esclusivi
Flagstaff Oak è un nuovo decorativo rovere caratterizzato da profonde crepe “stuccate” in argento, bronzo o rame. Rustico e moderno al contempo, le evidenti spaccature e i nodi dall’effetto metallico creano un look speciale regalando al più classico tra i legni per mobili, il rovere, un nuovo livello di esclusività. Il disegno è disponibile nelle varianti di colore Naturale, Tabacco e Cioccolata e anche come bordo. Perfetto per il blocco cucina, per un piano di tavolo o per la pavimentazione.