Stosa racconta i suoi valori a Eurocucina

A Milano Stosa punta sui suoi asset più importanti: design esclusivo, qualità garantita, ergonomia, trasversalità e sostenibilità

Con uno stand imponente di 900 metri quadri, a Eurocucina Stosa racconta se stessa e i suoi valori che determinano prodotti e processi. L'appuntamento a Milano, infatti, è l'occasione per scoprire le ultime novità e soprattutto per cogliere l'essenza di una filosofia aziendale sempre più chiara che ruota attorno a cinque direttrici principali: design esclusivo, qualità garantita, ergonomia, trasversalità e sostenibilità. 

Progettato dallo studio Rossi&Co, che collabora da tempo con il brand anche per la definizione della collezione moderna, lo stand di Stosa a Eurocucina (Pad. O9_Stand C09 D14) si presenta con due ingressi principali divisi da una composizione di Aliant Restyle, massima espressione delle proposte dell’alto di gamma di Stosa Cucine.

Due percorsi, due anime, gli stessi valori

Le due entrate conducono il visitatore verso due percorsi concettuali diversi, che rappresentano le diverse anime dell’azienda.

Il lato destro dello stand propone le soluzioni pensate per un pubblico esigente, a partire dall’innovativo restyling di Evolution System che, a Eurocucina, trova piena espressione con Metropolis, il primo modello della gamma Stosa ad essere stato prodotto di serie con mobili certificati FSC®.  Capostipite di una nuova generazione che ha portato alla conversione della attuale produzione di cucine sempre più sostenibili.

Sempre realizzate con Evolution System, le composizioni di Color Trend abbinata a Natural e Natural mixata con Aliant, vengono presentate con novità nelle finiture, inedite modularità maxi e avanzati elementi progettuali pensati per offrire soluzioni originali e inedite nell’organizzazione degli spazi.

Infine, l'allestimento living Natural, dotato della nuova boiserie attrezzata con mensole a incastro, è l'esempio perfetto dell’ecletticità e della libertà espressiva che Stosa vuole garantire ai suoi clienti nell’ideazione di un progetto taylor made.

Sul lato sinistro dello stand si entra invece in spazi fortemente caratterizzati che si presentano come piccole case, ciascuna espressione di un diverso mood abitativo.
Le protagoniste sono cucine realizzate con Look System: Infinity, City, e la nuova Young, modello pensato per un pubblico giovane, dinamico e attento alle tendenze.

Lo stile della personalizzazione

Pur essendo due sistemi progettuali diversi e con una identità precisa, Evolution System e Look System possono essere mixate tra loro per creare composizioni sempre diverse e personalizzate.

Una capacità interpretativa che si esprime anche attraverso la classicità contemporanea di Newport, mixata con Metropolis e con Color Trend.
La scalabilità e la versatilità di ogni novità prevista nel restyling di Evolution System è, infatti, applicabile anche a Look System e a Classic Glam, il sistema alla base delle cucine che rivisitano il classico con una lettura più metropolitana.

Non mancano soluzioni per l’home office e per la massima valorizzazione degli spazi e della capacità contenitiva, così come le atmosfere che rappresentano aree di gusto diverse, che vanno dal Luxury al Charming e all’Elegant, per approdare a stili Smart, Country, Colorati e Nordic.

L'anima green di Stosa

Come si diceva, molte delle cucine presenti nello stand sono già certificate FSC® di serie. Stosa Cucine, infatti, continua la sua partnership FSC® con l’obiettivo di offrire ai consumatori cucine realizzate con legno certificato proveniente da una filiera che supporta la gestione forestale responsabile. Un percorso iniziato dieci anni fa e che ha portato alla riprogettazione di forniture e linee di produzione, al fine di poter convertire tutti i modelli in sistemi di cucina certificati e senza maggiorazione del prezzo.

Le cucine Stosa, oltre ad essere realizzate di serie con mobili interamente certificati FSC®, possiedono la Certificazione italiana del mobile e quella 100% Made in Italy; le scocche sono certificate E1 in base agli standard Europei e Carb P2, poiché ricavate da pannelli a bassissimo contenuto di formaldeide, ulteriore conferma dell’importanza che per l’azienda rivestono salvaguardia dell’ambiente e rispetto del consumatore.

Altro grande passo nel percorso di sostenibilità è quello che è stato battezzato “Stosa Green Park”: un polo produttivo con una nuova viabilità, inserito armoniosamente nell’ambiente, rispettoso del paesaggio e con aree verdi. Una riqualificazione totale del territorio che avrà la sua conclusione nel 2025, pensata per contribuire al rispetto dell’ambiente e della cittadinanza e per trasferire la coerenza tra i valori e gli obiettivi perseguiti e quelli effettivamente concretizzati.

Scelte da parte di Stosa che coniugano una strategia di sviluppo industriale con la volontà di fare la differenza nel territorio, sostituendo il mostro ecologico oggi esistente con una struttura tecnologica all’avanguardia rispettosa dell’estetica paesaggistica, totalmente sostenibile sotto l’aspetto energetico e a basso impatto ambientale.

L’azienda ha anche conseguito la certificazione COSMOB Qualitas Praemium (CQP) “Circolarità del prodotto arredo”, strumento distintivo per la qualifica e la valorizzazione dei risultati raggiunti negli ultimi anni in termini di impiego sostenibile delle risorse lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Un'azienda in grande crescita

La presenza rilevante di Stosa a Eurocucina 2022 conferma l’evoluzione e la maturità di un’azienda dall’imprinting internazionale, che continua ad espandere la sua rete retail e che ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 147 Mio, con una crescita del 41% in Italia e del 32% nell’export.

L’azienda è stata anche recentemente certificata dal WHP, Workspace Health promotion, un programma dell’Organizzazione mondiale della sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro, approvato dalla regione Toscana a fine 2016.

L’adesione al programma è volontaria e a chiusura della prima fase di questo progetto, Stosa è stata insignita del riconoscimento, per aver attuato interventi fattivi per il miglioramento della sicurezza e della qualità della vita negli ambienti di lavoro.

Ulteriore prova questa dell’approccio sostenibile di Stosa Cucine, non solo al prodotto, ma al lavoro e alle persone, un rispetto sentito che appartiene da sempre al Dna aziendale.