Attenzione ai dettagli e pianificazione precisa, con particolare attenzione alle dimensioni e alle necessità impiantistiche specifiche: questi gli elementi da tenere in considerazione quando si affronta la progettazione di una cucina ad isola. Steel, azienda esperta nella produzione di elettrodomestici semi-professionali per uso domestico, offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui modelli a incasso perfetti per progetti personalizzati e blocchi cucina free-standing con cappa integrata. Il successo di una cucina di questo tipo dipende infatti dalla sua armoniosa integrazione con l’ambiente circostante, attraverso una progettazione accurata.
La necessità di una progettazione accurata
E’ dunque fondamentale in fase preliminare porsi alcune domande chiave. L’isola sarà utilizzata anche come area per la colazione, spazio per la preparazione e il lavaggio, o dovrà svolgere tutte queste funzioni contemporaneamente? Sarà necessario includere un lavello o un piano cottura, e se sì, dove verrà posizionata la cappa aspirante per il piano cottura e ci sarà spazio sufficiente per una lavastoviglie? Se l’isola sarà il fulcro delle attività culinarie, è essenziale prevedere spazi ampi attorno ad essa: si consiglia di garantire una “zona di movimento” di almeno 100 cm su ciascun lato dell’isola per agevolare il lavoro e di evitare che cassetti e porte si aprano l’uno verso l'altro, ostacolando la circolazione.
La soluzione della collezione Enfasi Design40
Una risposta queste esigenze arriva dagli elettrodomestici a incasso Steel che consentono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e pianificare con cura ogni area di lavoro. La collezione Enfasi Design40, per esempio, è stata progettata per integrarsi senza sforzo in qualsiasi cucina, inclusa quella con isola, che sia “tailor made” o basata su modelli a catalogo. I profili di 40 mm sono pensati in riferimento alle dimensioni standard dei top da cucina in modo che l’elettrodomestico possa integrarsi perfettamente e in maniera “seamless”. Il piano a induzione o a gas da incasso offre comandi frontali ergonomici, cinque zone di cottura a induzione, di cui due flessibili, o sei bruciatori. È disponibile in acciaio inox o verniciato nero fumo, così come i forni da incasso, singoli o doppi.
Tre funzioni in un unico prodotto con Enfasi Mistral
Altra soluzione possibile per ottimizzare la funzionalità dell’isola, è di inserire nel blocco centrale il maggior numero possibile di elettrodomestici, partendo dal forno, in modo da mantenere una parete lineare a muro essenziale senza sacrificare la praticità. Enfasi Mistral di Steel rappresenta un’alternativa interessante all’idea di inserire elettrodomestici a incasso, combinando forno, piano di cottura a induzione e sistema di aspirazione in un unico prodotto. La cappa Mistral è dotata di un motore brushless ad alte prestazioni e bassa rumorosità regolabile in quattro velocità tramite comandi scorrevoli sul piano, con timer di spegnimento automatico. I comandi delle quattro zone flessibili del piano a induzione rimangono posizionati sul fronte del blocco cottura, garantendo un ampio spazio di manovra e di utilizzo.
L’impianto di aspirazione è stato progettato per essere facile da pulire, con una griglia in acciaio verniciato ad alto spessore e filtri rimovibili. Enfasi Mistral include anche un ampio forno da 91 litri di capacità, potenziato con il sistema brevettato di ventilazione Innvent che consente una cottura uniforme su tutta la superficie e su tutti i livelli. Il nuovo programmatore elettronico offre un controllo preciso della temperatura e offre una selezione di 9 funzioni, inclusa una per la cottura di pizze e alimenti da forno.