Smart Work Life, ripensare agli spazi domestici

Parte Smart Work Life, il contest per creativi che ripensa gli spazi abitativi, gli elementi d’arredo, i complementi, gli oggetti e gli accessori delle nostre abitazioni, nell'ottica di rendere la casa più smart

Una iniziativa, nata da un'idea di C-Zone Comunicazione & Eventi in collaborazione con Palomba Serafini Associati e con il patrocinio di UNICEF e Comune di Milano, che promuove una riflessione collettiva sui nuovi paradigmi dell'abitare.
Smart Work Life è un contest per creativi di ogni età che si propone di ripensare allo spazio abitativo, gli elementi d’arredo, i complementi, gli oggetti e gli accessori delle nostre abitazioni, nell'ottica di rendere la casa più 'smart' e adatta a rispondere alle esigenze della vita di oggi.

Smart Work LifeL'idea ispiratrice del Contest
Nell'ultimo anno tutti noi, adulti, bambini e ragazzi, ci siamo trovati ad affrontare dinamiche nuove, che ci hanno portato a modificare temporaneamente il nostro stile di vita. I cambiamenti legati all'emergenza Covid sono stati significativi: l'introduzione dello 'Smart Working' e della didattica a distanza per molti e per periodi di tempo prolungato, le limitazioni di accesso a servizi e attività dedicate al tempo libero e allo sport presso spazi condivisi, i tanti vincoli alla socialità imposti dalla necessità di preservare la sicurezza comune.
In questo contesto siamo entrati in contatto con gli ambienti domestici come forse non l'avevamo mai fatto prima. Abbiamo riscoperto e visto con occhi diversi gli spazi in cui viviamo. La casa è diventata il luogo dove trovare spazio per il lavoro e per il riposo, per lo sport e per il gioco, per lo studio, per gli hobby e per la convivialità.
L’abbiamo vissuta in tutti i momenti della giornata, cercando di mettere d'accordo tante esigenze diverse, le nostre e quelle dei nostri cari. Ci siamo adattati, per molti aspetti, ma abbiamo anche lavorato per adattare i nostri spazi di vita, per trovare posto per le nostre passioni e i nostri bisogni.
Ma come può il design migliorare e arricchire il tempo che spendiamo al suo interno ed esprimere chi siamo e ciò che amiamo?
Smart Work Life nasce dalla voglia di rispondere a questo interrogativo, stimolando una riflessione condivisa sui nuovi paradigmi dell’abitare, è un challenge, un concorso di idee gratuito e aperto a tutti, promosso per raccogliere proposte creative per migliorare la casa, in tutte le sue declinazioni.

A chi è rivolto?
Partecipare è semplice: basta condividere la propria idea, seguendo le istruzioni disponibili sul sito internet dedicato www.smartworklife.eu.
Chiunque può partecipare
: chi esercita una professione creativa, chi studia discipline creative e chi, semplicemente, si sente creativo e ha un’idea da proporre.
Possono partecipare anche i più piccoli, il concorso è aperto anche a bambini (8-13 anni) e ragazzi (14-18 anni), che possono inviare all’interno di due sezioni speciali la propria idea per rendere la casa più adatta a rispondere alle esigenze dei coetanei. La volontà di esprimere particolare attenzione nei confronti del percepito dei più giovani, che stanno vivendo con grande intensità le difficoltà determinate dalla pandemia, ha trovato espressione in una speciale collaborazione con UNICEF Italia, che ha sposato fin da subito il progetto e prenderà parte attivamente a tutte le sue fasi.

Modalità di partecipazione
Dal 6 gennaio al 2 marzo 2021
è possibile rispondere alla call to action. Le idee raccolte verranno esaminate dalla redazione del concorso e, se rispondenti ai requisiti segnalati dal regolamento, pubblicate sul sito internet e sul canale Instagram dedicato.
Le proposte verranno poi esaminate da un'apposita giuria, che valuterà originalità, funzionalità, praticità e eco-sostenibilità di ciascuna. Fanno parte di questa speciale commissione personaggi internazionali appartenenti al mondo dell’architettura, del design, dell’arte, della letteratura e della musica, oltre a un rappresentante di UNICEF Italia e a un esperto di Psicologia Sociale e diritti dei minori.
Anche il pubblico è chiamato a dire la sua, esprimendosi attraverso i ‘like’ Instagram. Il giudizio del pubblico e della giuria determineranno infine, al termine della fase dedicata alle candidature, l'identificazione dei 10 creativi vincitori, che saranno protagonisti di una proclamazione digitale, nel mese di maggio 2021.
I 10 creativi che si saranno distinti per la qualità e innovatività della propria idea avranno inoltre l'opportunità di accedere ad una fase successiva di sviluppo progettuale: saranno infatti invitati a implementare la loro proposta, in collaborazione con una selezione di aziende partner, che daranno loro modo di sviluppare i progetti e realizzare i prototipi.

In occasione della Milano Design Week 2021 (5-10 settembre 2021), questi percorsi progettuali unici saranno raccontati con un'installazione speciale e comunicati attraverso i canali digital Smart Work Life, con post, video, dirette in streaming di approfondimento.

Per ulteriori informazioni sul contest e regolamento:
www.smartworklife.eu | Tel. +39 02 87286581 | E-mail: info@smartworklife.eu