Siemens: cucinare smart, con gusto

Ridurre tempo, fatica e consumo di risorse energetiche ottenendo allo stesso tempo prestazioni e ottimi risultati. Un’equazione difficile ma possibile grazie alla tecnologia Siemens

Gli elettrodomestici oggi sono macchine sempre più intelligenti a servizio di una cucina contemporanea ed esigente. Dalla regolazione tramite interfacce evolute e intuitive,alla possibilità di comandare gli elettrodomestici da remoto tramite smartphone sino alla flessibilità dei sistemi che permettono di soddisfare più esigenze di cottura. Temi importanti sui quali lavora da sempre anche Siemens, come ci raccontano Rossana Sartori, Brand Manager Siemens e Stefano Rossi, Brand Pr&Corporate Communication Manager BSH.

Quali sono state le maggiori evoluzioni tecnologiche nel mondo della cottura domestica?
In un mondo in continua trasformazione in cui il “fattore tempo” assume un’importanza fondamentale, elettrodomestici intelligenti che sappiano gestire in piena autonomia le proprie funzioni e che siano facili e intuitivi da utilizzare sono un’esigenza reale per la vita quotidiana delle persone. Con gli elettrodomestici Siemens tale esigenza è già una realtà, pronta a entrare in tutte le cucine, tramite funzioni avanzate che riducono fino alla metà i tempi di cottura e trasformano il cucinare in un’azione piacevole, nel rispetto dell’ambiente grazie al massimo controllo dei consumi.

Su quali aspetti vi siete più concentrati?
Come dicevamo, il “fattore tempo” è per Siemens un tema strategico sul quale l’azienda, che da sempre punta sull’innovazione tecnologica, si è focalizzata. Meno tempo, una qualità sempre perfetta, più controllo sulle temperature. L’introduzione della funzione varioSpeed dei forni consente ad esempio di risparmiare fino al 50% del tempo, tramite la cottura combinata a microonde insieme al metodo di riscaldamento prescelto. Con varioSpeed è possibile cuocere una lasagna in 15 minuti invece che in mezz’ora. Si riducono i tempi ma il risultato è sempre ottimale. Oppure la funzione aria calda 4D che consente la massima flessibilità. Infatti, grazie alla tecnologia del motore BLDC, iQdrive assicura una distribuzione ottimale e omogenea del calore all’interno di tutta la cavità del forno, permettendo di posizionare la leccarda in qualsiasi livello. È possibile così cucinare alla perfezione su 4 livelli contemporaneamente.

Quali sono i plus che rendono i vostri apparecchi diversi dalle soluzioni più tradizionali?
Sviluppare soluzioni e innovazioni che siano funzionali alla vita delle persone è un obiettivo di Siemens da sempre. Svolge questa funzione ad esempio il termometro di cottura roastingSensor Plus. Grazie a tre diversi punti di misurazione la tecnologia del termometro di cottura roasting Plus è in grado di misurare con affidabilità la temperatura interna delle pietanze e di rilevare esattamente quando il piatto e pronto. Oppure con bakingSensor il forno capisce da solo quando il processo di cottura si è concluso, grazie al sensore che misura l’umidità all’interno del forno. Una peculiarità che caratterizza gli elettrodomestici Siemens è l’alto livello di connettività fra i suoi prodotti. Grazie all’app Home Connect, ad esempio, il forno può essere acceso da remoto, preriscaldato prima di rincasare o impostato sul programma desiderato. Nella sezione gusto è a disposizione una vasta scelta di ricette: basta scegliere il piatto e inviare le impostazioni al forno.

l trend vedono le aziende produttrici di elettrodomestici sempre più concentrate nello sviluppare sistemi di cottura di stampo professionale. Come si sta muovendo Siemens?
Sicuramente un tema importante, che deriva dalle cucine professionali, è la cottura a vapore che Siemens ha portato nelle cucine di casa con la funzione pulseSteam con aggiunta di vapore. Con questa funzione si aggiunge costantemente vapore al tipo di riscaldamento in uso, facilitando la perfetta cottura dei cibi. L’umidità evapora dalla superficie, rendendo l’alimento croccante all’esterno e succoso e morbido all’interno. Una modalità particolarmente indicata per cucinare la carne come veri professionisti. Con gli elettrodomestici Siemens è possibile scegliere come cucinare al meglio combinando diverse tipologie di cottura: tradizionale, microonde o con aggiunta di vapore.

Forni Siemens linea iQ700
Sono dotati di una serie di funzioni evolute, tra cui il bakingSensor, che misura l’umidità all’interno del forno e rileva in automatico quando il piatto è pronto. Grazie all’app Home Connect il forno può essere acceso da remoto, preriscaldato o impostato sul programma desiderato.

Particolare del pannello di comando. ll serbatoio dell’acqua è facilmente estraibile per realizzare la cottura con aggiunta di vapore tramite la funzione pulseSteam.

Il termometro di cottura roastingSensor Plus misura con precisione la temperatura interna delle pietanze e quindi è in grado di rilevare esattamente quando il piatto è pronto.