SieMatic: SG6 e le altre novità 2025

SieMatic ha presentato in anteprima i modelli del 2025: la SG6, che si distingue per gli elementi arrotondati, e le nuove cucine in stile Pure, Classic e Mondial

In occasione della manifestazione ID Days 2024, l'azienda tedesca SieMatic ha presentato un "viaggio" nell'arte e nel design della cucina e ha lanciato il nuovo modello SG6, della linea Urban, celebrando così il 95° anniversario della fondazione. Da 95 anni SieMatic ridefinisce i confini dell'eccellenza nel design della cucina stabilendo standard che sono diventati un punto di riferimento nel settore. Lo spirito creativo e la passione per l'artigianato caratterizzano ancora oggi il marchio SieMatic, che considera la cucina parte integrante dell'intero spazio abitativo. Una filosofia di design unica e personalizzata, per cui ogni cucina SieMatic viene prodotta individualmente. Grazie al perfetto montaggio eseguito dagli store e dai partner in tutto il mondo nelle case dei propri clienti, ogni cucina SieMatic diventa individuale e inconfondibile rispecchiando lo stile di vita di chi l'ha scelta. SieMatic presenta quindi le novità di prodotto per ognuno dei quattro stili della collezione cucine: Pure, Urban, Classic e Mondial. Sviluppate in base alle idee e ai desideri degli utenti, le cucine SieMatic sono realizzate su misura. "Quello che per molti è il fulcro della casa, per noi è sempre stato il cuore della nostra azienda", ha affermato Jörg Overlack, Head of Brand & Corporate Communication. "Le cucine come spazi per la creatività, aperti agli amici e alla famiglia, a nuovi incontri e nuove idee. Poiché ogni persona è speciale, ogni carattere è unico, ogni paese e ogni regione ha la propria cultura culinaria, pensiamo in termini di stili, non di prodotti. Un principio di design innovativo con il quale creiamo in tutto il mondo spazi abitativi che riflettono perfettamente la personalità dei loro proprietari."

SieMatic SG6 URBAN, un'anteprima mondiale

SieMatic: la nuova SG6 della collezione Urban, SieMatic, con ante in rovere nocciola e isola in pietra naturale

Con la nuova cucina SG6 dello stile Urban, SieMatic ha ripensato il concetto di cucina con maniglia, presentando in anteprima mondiale una nuova libertà di progettazione. Grazie alla flessibilità di una progettazione modulare e asimmetrica e alla combinazione di zone aperte e chiuse, la libertà di compositiva dello stile Urban viene implementata con gli elementi arrotondati della nuova SieMatic SG6 e con il concetto di maniglia a listello con intarsi per la decorazione dell'anta. La cucina senza maniglie è stata sviluppata da SieMatic fin dal 1960 con il modello 6006 del 1960 per arrivare al modello SL della fine degli anni '80 e alle attuali S2 e SLX, ricevendo numerosi riconoscimenti.

La SieMatic SG6 è caratterizzata da dettagli arrotondati armoniosi, il cui linguaggio di design organico deriva dalla natura. Le maniglie sottili e lineari con rientranze creano un contrasto attraente. Elementi a giorno si integrano perfettamente nel sistema di pannelli a parete, mentre contenitori capienti sostituiscono le mensole convenzionali.

SieMatic Pure, essenzialità e bellezza

Discretamente integrato nell'architettura, il design elegante e senza tempo dello stile SieMatic Pure celebra il minimalismo e la bellezza della vita. Le superfici ampie, i materiali utilizzati e l'assenza di elementi decorativi creano un'atmosfera di rilassante equilibrio. Una semplicità elementare che viene compresa in tutto il mondo, il cui lusso sta nella riduzione all'essenziale. Priva di tutto ciò che è superfluo, incorpora lo spazio aperto come elemento.

SieMatic Classic: unione tra arte, tradizione e modernità

Quello che accomuna gli amanti del classico in tutto il mondo è l'entusiasmo per l'artigianato e l'autenticità, per i valori veri e l'eleganza senza tempo. SieMatic Classic è un sapiente mix di elementi in stile tradizionale e moderno. Combina dettagli ornamentali con superfici dalle linee pulite, abbina colori opachi o lucidi a metallo, vetro e pietra e completa l'architettura con accenti decorativi.

Una cucina SieMatic Classic può essere sofisticata o minimalista, opulenta o discreta, attenta alla tradizione o di gusto internazionale. La combinazione tra classico e avanguardia della collezione Classic crea spazi emozionali che celebrano il passato e al che esprimono l'audacia del presente.

SieMatic Mondial, l'emozione della materia

Con il suo design visionario, il lussuoso stile SieMatic Mondial combina la semplicità delle forme geometriche con l'opulenza di materiali espressivi. La pietra naturale pregiata si integra in modo espressivo nell'allestimento architettonico di una cucina.

Il monoblocco dell'isola in quarzite marmorizzata, lavorato ad alta precisione e dall'aspetto massiccio, irradia un'immagine di eleganza e maestosità. L'affascinante gioco di materiali, forme e tonalità conferisce alla SieMatic Mondial una sorprendente unicità, permettendole al contempo di integrarsi nell'architettura dell'ambiente.