Sicam 2019: anteprima delle nuove proposte

Hettich_avantechyou_sicam
Hettich  propone sistemi sempre più efficienti, come quello per cassetti AvanTech YOU per progettare una cucina sempre più funzionale
Imprescindibile l'appuntamento con Sicam, a Pordenone, dal 15 al 18 ottobre, che fornisce le coordinate per leggere le ultime tendenze della subfornitura

Esauriti da tempo tutti gli spazi disponibili della fiera di Pordenone, a Sicam 2019  sono attesi operatori provenienti da tutto il mondo. Una 4 giorni intensa, dominata dall'efficienza di una organizzazione perfetta e dalla ricca selezione di novità proposta dalle aziende partecipanti. Imprescindibile, l’appuntamento con Sicam, dal 15 al 18 ottobre, fornisce quindi le coordinate per leggere le nuove tendenze.  E guardando alle anteprime che proponiamo a seguire, emerge chiaramente come sia sempre più stretta la connessione tra cucina e soggiorno, si confermano alcune parole chiave che guidano la progettazione: integrazione, accessibilità, versatilità, comfort, natura 

Accessibilità 100%

Come sfruttare al meglio tutti gli spazi disponibili, compresi quelli ad angolo

VIBO

Vibo flybox
Fly box di Vibo

Funzionalità e praticità che si traducono in massima ottimizzazione dello spazio, due livelli a movimento autonomo, estrazione totale con un singolo movimento: Fly box è la soluzione sviluppata da Vibo che rivoluziona l’angolo in cucina.  Completamente reversibile, con capacità di carico di 25 kg per piano, Fly box sarà disponibile all’interno di tre gamme Vibo, tra cui l’assoluta novità in versione lamiera (Lamina). Fly box ha ottenuto il riconoscimento del Best of the Best dell’Interzum Award 2019.

VAUTH-SAGEL

VauthSagel_vs_cor_wheel_pro_75
VS COR Wheel Pro 75 di Vauth-Sagel

VS COR Wheel Pro 75 di Vauth-Sagel rende giustizia all’accessibilità degli spazi. Originariamente sviluppata per la cucina, la soluzione per mobili ad angolo, che non si presenta con il tubo verticale centrale e ingombrante, ora è disponibile anche per il living con una profondità del ripiano ridotta. Con VS COR Wheel Pro 75 lo spazio diventa comodamente accessibile grazie anche a VS COR Close Assist, la cerniera brevettata per guida e soft-closing di ante di mobili angolo collegate tra loro: uno strumento piccolo, ma molto efficiente che risolve il problema della battuta che sinora non risultava ammortizzata. Inoltre impedisce la collisione con il manico dello sportello vicino e può essere installato successivamente, indipendentemente dalla versione di cerniera interna.

GOLLINUCCI

Gollinucci_souschefcorner
Sous-Chef Corner di Gollinucci

Sous-Chef Corner è l’ultima versione studiata da Gollinucci appositamente per l’ottimizzazione degli spazi in cucine ad angolo. La linea Sous-Chef nasce per rispondere in maniera intelligente all’esigenza di organizzare al meglio anche gli spazi ridotti e di avere a portata di mano ingredienti e accessori di uso quotidiano grazie a pratiche vaschette removibili, posizionabili sul top e riagganciabili sulla struttura centrale a fine uso. Il prodotto è rifinito con accessori in finitura noce (portaspezie, scatoline con coperchio, portacoltelli, ecc.) disponibili come optional. In colore grigio Orione, Sous-Chef è adatto sia a mobili con anta battente sia alle più comuni tipologie di cassetto. Grazie ai vari modelli si possono attrezzare mobili con basi da 150 a 600 mm.

ESSETRE 
Essetre_teccoa1
Tecco A1 di Essetre

La gamma di pattumiere Tecco A1 di Essetre per basi standard da 45, 60 e 75 cm si è ulteriormente ampliata con la versione B2 per la base lavello. Tecco è un sistema raccolta rifiuti estraibile per base con anta intera, dotata di un unico grande contenitore in plastica al quale è possibile aggiungere uno o due divisori, per dividere lo spazio interno rispettivamente in due o tre scomparti. Una volta definiti gli spazi di destinazione dei rifiuti, si fissano i sacchetti ai bordi del contenitore e l’elegante cover in metallo funge da ferma-sacchetto. Per il vano dell’umido è previsto un coperchio in acciaio inox.

Perfettamente facile

Piccole e talvolta invisibili, le soluzioni che rendono più semplice la vita in cucina,
anche ai montaggisti

SALICE

Salice_evolift
Evolift di Salice

Il nuovo sistema di sollevamento Evolift di Salice è stato studiato per garantire grande comfort e sicurezza a diverse tipologie di anta. Dall’apertura anta a ribalta (anche per ribalta doppia) all’apertura anta parallela o basculante, tutte caratterizzate da due tipologie di forza in rapporto alle dimensioni e al peso dell’anta, molla a filo con ampia possibilità di regolazione, applicabile su ante in legno e alluminio, chiusura decelerata, carter di copertura.

HAWA
hawa_ekucombino
Eku Combino di Hawa

Con la guarnitura scorrevole EKU Combino di Hawa, basata su un nuovo modello, si possono realizzare armadiature (dalla camera da letto al living) con ante in legno in 16 diverse varianti di design. Senza ulteriori lavorazioni sul corpo, con montaggio delle ante senza attrezzi, oltre a semplicissime regolazioni eseguibili in modalità continua sul mobile finito. Alto il livello di comfort di applicazione grazie alla guida senza gioco, all’eccellente sistema di scorrimento e alla tecnologia di ammortizzazione completamente integrata nel sistema.

FERRAMENTA LIVENZA

 

ferramentalivenza_apc6
APC6 di Ferramenta Livenza

APC6 di Ferramenta Licenza è l’attaccaglia a scomparsa di nuova generazione con meccanismo a leva per gli elementi pensili della cucina, che prevede il montaggio in linea automatizzabile. APC6 garantisce ottime performance anche senza il fissaggio al top. L’accesso alle ampie regolazioni è possibile attraverso un unico foro sulla schiena. Completamente nascosta dalla schiena, APC6 è individuabile solo grazie al piccolo copriforo, rotondo o rettangolare, disponibile nei colori bianco, grigio chiaro, antracite o, su richiesta, in tinte personalizzate.

LIRA
Lira_basket
Basket di Lira

Un lavello elegante si identifica anche per l’elevata funzionalità, oltre che per un design di classe. È per soddisfare tali esigenze che Lira ha messo a punto per la sua piletta Basket numerose varianti in grado di adattarsi a lavelli in acciaio inox o ceramica. Il salterello al contempo diventa più funzionale: dotato di un comando concepito in un’ampia varietà di forme (a pressione, girevole o elettrico), per lavelli ad una vasca oppure a due vasche, permette così alla piletta di aprirsi e chiudersi per azionare lo scarico. I tappigriglia di Basket e Salterello sono realizzati in stainless steel 18/10 e sono disponibili in diversi colori con finitura lucida, satinata, perlata.

Super Flat

Lavelli, piani cottura e cappe si fondono nel piano di lavoro o nei pensili
per progetti completamente integrati

BARAZZA
Barazza_lab_evolution
Lab Evolution di Barazza

Lab Evolution di Barazza è un piano attrezzato modulare e flessibile, dallo stile essenziale e caratterizzato da superfici a filo top. La personalità di Lab si arricchisce anche di nuove evoluzioni: una profondità più ampia, bruciatori Flat Eco-Design con fiamma verticale e griglie in ghisa Soft-Touch che offrono piacevolezza al tatto, maggiore resistenza e il grande vantaggio di poter essere lavate in lavastoviglie. Disponibili nelle versione con fuochi in linea da 90 e 120 cm.

SILVERLINE
Silverline_inside3
Inside3 di Silverline


Inside 3 di Silverline è una cappa aspirante che si inserisce nel pensile della cucina. L’obiettivo principale è quello di assicurare la semplicità di utilizzo: l’area comandi touch definita e protetta, nonché il frontale angolato, sono il risultato di una progettazione attenta alle esigenze dell’utilizzatore.Il corpo è in acciaio spazzolato e contiene il motore classe A.
La zona comandi è protetta da un materiale plastico che garantisce la diffusione della luce e la veletta è di vetro temperato satinato. Nella versione anticondensa vengono utilizzati filtri speciali multistrato. Grazie al frontale angolato l’utilizzatore può accedere ai comandi senza dover aprire l’anta del pensile. Disponibile anche in nero.

AIRFORCE

Airforce_gabrielle
Gabrielle di Airforce

Gabrielle di Airforce B.S. Service è una cappa ceiling caratterizzata da un pannello centrale apribile, completamente bianco e dinamico: all’occorenza, infatti, può mutare colore e intensità della luce. Nella cappa la luce, che disegna linee eleganti e perfettamente integrate, diventa così la protagonista assoluta e offre anche la possibilità di selezionare il colore più adatto alle esigenze di ogni ambiente. Il design della cappa cela performance tecniche importanti come la classe energetica A+.

BAIDO
Baido_modV
ModV di Baido

Una soluzione per l’area lavaggio in sintonia con il trend dominante per l’ambiente cucina di disporre di un lavello integrato nel piano. Mod.V  di Baido è infatti il nuovo lavello realizzato completamente in acciaio inox che si integra nelle linee del top con un’elegante e ricercata forma brevettata. È disponibile in una vasta gamma di dimensioni ed è installabile su top da spessore 6 mm fino ad arrivare ad oltre 100.

Libertà progettuale

Elementi a giorno per personalizzare pareti e boiserie. In cucina e non solo 

OSSICOLOR

Ossicolor_palo
Palo di Ossicolor

Palo di Ossicolor è un montante versatile, perfetto in cucina ma anche negli altri ambienti di una casa. Può essere utilizzato in cabina armadio oppure come struttura sovratop e, grazie all’eliminazione di qualsiasi sede o foratura sulle parti in vista, ha un’estetica semplice e discreta senza compromessi. Palo crea una ramificazione che sostiene gli elementi (pensili, mensole, barre accessoriate) garantendo sempre una piena funzionalità. Nella versione per l’ambiente cucina diventa una moderna reinterpretazione dello spazio sovrastante il piano di lavoro, nella versione per cabina armadio ha un attacco a soffitto, è completo di piedino regolabile ed è possibile aggiungere qualsiasi tipo di accessorio: dalle mensole in legno ai cassetti scorrevoli, dai porta-pantaloni agli appendiabiti.

SCILM
Scilm_Project1
Project 1 di Scilm

Project1 è il nuovo sistema di arredo a giorno proposto da Scilm, che si adatta perfettamente a tutti gli ambienti della casa: dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto. Un sistema strutturale caratterizzato da linee pulite ed essenziali, elegante e sobrio, leggero e multifunzione, risulta innovativo per l’estrema semplicità sia nelle fasi di montaggio sia nella personalizzazione.

LEMI
Lemi moving wall
Moving Wall di Lemi

La grande flessibilità del sistema Moving Wall di Lemi permette di organizzare in modo efficace ed emozionale tutti gli spazi verticali della cucina grazie a mensole e accessori integrati nella boiserie in un perfetto equilibrio tra funzionalità ed eleganza. Qualunque sia la misura dello spazio tra base e pensile, diventa semplice arredare perfettamente anche pareti “libere”.

Ispirazione Natura

Omaggio a marmi e pietre esotiche, con materiali tech rigorosamente sostenibili

LAMINAM
La finitura Pietra Piasentina Taupe di Laminam delle lastre In-Side

Anticipate a Cersaie, le quattro nuove finiture della lastre In-Side di Laminam saranno protagoniste anche nello stand dell'azienda a Sicam. Frutto dell’attività di ricerca e sviluppo aziendale, In-Side consente di realizzare lastre ceramiche con continuità materica di massa, superficie e bordo. Accanto alla finitura Pietra Piasentina Taupe, nella foto, i quattro nuovi prodotti sono: Pietra Piasentina Grigio, Pietra di Cardoso Nero, Pietra di Cardoso Grigio, Porfido Marrone.   Tutti i prodotti In-Side hanno il formato già consolidato 1620x3240mm e, in esclusiva solo per questa nuova serie, il nuovo formato 1200x3000 mm.

MARMO ARREDO
Marmo Arredo Quartzforms Planet
Saturn, Collezione Planet Quartzforms di Marmo Arredo

Una collezione Quartzforms Marmo Arredo nata per soddisfare le esigenze di architetti e progettisti: Planet si presentacon una tecnologia potenziata che permette di creare infiniti pattern grazie all’introduzione di una doppia vena lunga passante. Diverse le combinazioni di colore ispirate alla matericità della pietra naturale battezzata “extra-terrestre” per la sua originalità e per l’utilizzo di robotica e nuove tecnologie tipiche dell’industria 4.0.

NEOLITH
Neolith Mar del Plata
Mar del Plata di Neolith

Ispirato al granito brasiliano, Mar del Plata di Neolith è una lastra di pietra sinterizzata increspata che include strisce ondulate di quarzo bianco su sfondo grigio. Attraverso un rilievo uniforme della pietra la lastra offre un’interpretazione ipnotica di fluidità che evoca lo scorrere di un fiume sudamericano. Mar Del Plata è la dimostrazione della precisione della tecnologia di decorazione Hydro NDD-2.0, sviluppata da Neolith®. Una tecnica che utilizza legami a base acquea che permettono di ottenere altissimi livelli di definizione di dettaglio e colore, con la simultanea riduzione di emissioni di energia durante il processo di lavorazione.

SAPIENSTONE
Fior di Bosco è una nuova texture di SapienStone per top cucina che prende ispirazione dal noto marmo grigio italiano

La ricerca estetica e tecnologica di SapienStone, che si avvale dell’expertise di Iris Ceramica Group, ha creato la nuova texture Fior di Bosco ispirata al marmo grigio italiano che può essere inserita in qualsiasi tipo di cucina per la sua sobrietà, ma che è anche capace di caratterizzare lo spazio con un look raffinato. Le grandi lastre in grès porcellanato SapienStone Fior di Bosco hanno il formato di 320x150 cm con uno spessore di soli 12 mm che dà leggerezza visiva al piano di lavoro e all’ambiente cucina. Due le finiture proposte in collezione: Silky, con la sua superficie vellutata accentua il carattere raffinato della texture, mentre Polished, lucida e riflettente, dona nuova profondità al colore.

ARPA INDUSTRIALE

Arpa Industriale Bloom
Bloom di Arpa Industriale

Bloom è la nuova tecnologia di Arpa Industriale che utilizza materie prime naturali nella struttura di HPL Arpa e Fenix Ntm. È a base di lignina, un polimero diponibile in natura che agisce da collante e che tiene insieme le fibre del legno. L’introduzione di Bloom riduce del 50% la quantità di fenolo nella resina termoindurente che, insieme alla carta, costituisce il cuore dei pannelli. La gamma HPL Arpa con Bloom è disponibile in 28 decorativi tinta unita, 4 i nuovi colori sviluppati per Fenix Ntm; entrambe le gamme sono in spessore 0,7 mm e in due formati (3050x1300 e 4200x1300 mm), con cuore nero.

SCHATTDECOR
Schattdecor_smartflexnature
Smartflex Nature di Schattdecor

Smartflex Nature di Schattdecor è una superficie termoplastica stampata per l’interior design a base di PP e quindi priva di sostanze inquinanti. Un materiale estremamente elastico e performante: combina l’efficienza e la bassa manutenzione tipiche di un film plastico all’aspetto sincrono e alla finitura opaca simil legno del decorativo mantenendo un effetto visivo e tattile molto naturale. Grazie alla sua superficie chiusa Smartflex Nature ha una resistenza all’umidità significativamente superiore: è facile da pulire ed è particolarmente indicato per essere impiegato nella zona cucina e in tutti quegli arredi collocati in ambienti umidi.