Grazie Presidente: con un sobrio annuncio, che rispecchia lo stile aziendale, Scic ha comunicato la scomparsa, a 86 anni, del fondatore e presidente Renzo Fornari.
Uomo e imprenditore determinato, ricordato dalla “grande famiglia Scic” per forza, determinazione e ironia, Fornari apparteneva alla generazione geniale che ha creato, negli anni 60, la realtà industriale della cucina italiana.
Nel 1965, rilevando un’attività artigianale e trasformandola in un’impresa moderna, Fornari fondò a Varolo, in provincia di Parma, il primo nucleo della Scic (acronimo di Super Cucine Italiane Componibili) che evocava l’aggettivo francese sinonimo di lusso e raffinatezza. Dall’amicizia di Fornari con Franco Maria Ricci, allora giovane designer, nacque poi il marchio che ancora oggi contraddistingue Scic.
L’esagono composto da sei triangoli, simbolo di bellezza e componibilità, sintetizza l’idea di alta qualità cui aspirava e risponde l’azienda, guidata da Fornari fino a diventare uno dei marchi che sono parte integrante non solo della storia del settore, ma del costume e dello sviluppo industriale del nostro Paese.