Scavolini Store Trento una scelta su misura

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Rispondere alle esigenze della clientela per tutta la casa, crescere nel territorio e affrontare un mercato in evoluzione: con Scavolini Store Trento la famiglia Carli continua la sua storia di competenza e qualità

Quella della famiglia Carli di Mezzocorona, in provincia di Trento, è una delle tante storie che hanno costituito per tradizione l’ossatura del settore del mobile italiano. Una storia fatta di competenza e creatività, miscelate con la conoscenza del territorio e la capacità di relazione.

I titolari Diego, Barbara e Stefania Carli, con Nicola Pilzer (marito di Stefania) fanno parte di una famiglia che proviene da 70 anni di esperienza nell’arredo.

Oggi alla storia dello storico Mobilificio Carli si aggiunge un nuovo tassello che guarda al futuro: il legame forte con un brand del calibro di Scavolini.

«Il 2019 segna l’apertura dello Scavolini Store Trento, ma la storia della famiglia Carli inizia nel lontano 1923 con il nonno Ampelio che costruisce il laboratorio di falegnameria di 100 mq a Mezzocorona (TN)» spiega con orgoglio Stefania Carli, che è alla guida del nuovo Store.

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Stefania Carli guida il nuovo Scavolini Store Trento

«Nel 1968 inizia la progettazione dell’attuale sede ed in seguito, oltre all’attività di falegnameria, si rafforza la collaborazione con aziende produttrici di mobili... e il lavoro aumenta. Il 2010 è l’anno in cui decidiamo di iniziare la collaborazione con il marchio Scavolini: lavorare con il produttore di cucine n° 1 in Italia è un’occasione da non perdere! Dopo quasi dieci anni di conoscenza, quest’anno approdiamo nel capoluogo con l’apertura di un punto vendita monomarca a Trento Nord».

Lo Scavolini Store Trento è una realtà di 400 metri quadrati, con 3 persone addette alla vendita, 40 metri di vetrine, 10 cucine, 5 bagni, 3 living. Si aggiunga la posizione strategica per la viabilità e un parcheggio comodo a disposizione dei visitatori.

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Creatività e tecnologia. «Nella progettazione i rendering generati dal software Scavolini ci aiutano molto. A volte si parte da un elemento dato, come il colore o una linea che piace particolarmente al cliente, e si lavora proponendo soluzioni adeguate». Nella foto, Mia by Carlo Cracco.

«Ci rivolgiamo a una clientela diversificata, che rappresenta un’interessante sfida per la nostra capacità imprenditoriale».

Il richiamo del marchio

Oggi la clientela è sempre meno classificabile entro schemi rigidi, ma il richiamo del marchio si afferma come un fattore strategico di grande importanza, una piattaforma solida per il retailer nell’oceano del mercato ormai senza confini, multicanale e complesso. Soprattutto se il marchio si differenzia per la sua capacità di leggere questa realtà in costante movimento.

«Il fatto di avere alle spalle una storia consolidata - continua Stefania Carli - e un brand come Scavolini, da sempre sinonimo di garanzia e qualità, non può che dare al cliente finale quel senso di sicurezza e fiducia che, soprattutto nel mondo dell’arredamento, fa la differenza e non è facile trovare.

La vasta scelta che offre il mercato ha reso, negli anni, il consumatore sempre più attento, esigente e preparato: Scavolini ha saputo diversificare l’offerta per soddisfare le più svariate richieste con le sue tre grandi famiglie di prodotto Scavolini, Basic, Easy. Inoltre, ha saputo dare risposte efficaci alla richiesta di prodotti alternativi all’omogeneità dell’offerta nel settore cucina.

Notiamo che viene molto apprezzato un design semplice e lineare, che riesce però a introdurre soluzioni chiave, con dettagli identificativi e unici. Un esempio possono essere le cucine Carattere, DeLinea, Diesel».

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Design lineare e dettagli unici. «Oggi è molto apprezzato un design semplice e lineare, che riesce però a introdurre soluzioni chiave, con dettagli identificativi e unici. Un esempio possono essere le cucine Carattere, DeLinea, Diesel». Nella foto, una composizione DeLinea, design Vuesse

Approccio progettuale

Ma come viene gestita dal rivenditore questa domanda di una casa il più possibile “su misura”, non banale ed espressione della propria individualità?

«Ci vuole creatività nella progettazione - risponde la contitolare del nuovo Scavolini Store Trento - e noi abbiamo personale giovane e preparato sul tema. Ma ci vuole anche la capacità di intercettare l’idea che il cliente ha in mente: i rendering messi a disposizione dal software Scavolini ci aiutano molto. A volte si parte da un elemento dato, come il colore o una linea che piace particolarmente, e si lavora proponendo soluzioni. Ma non ci si ferma all’approccio progettuale, che pure è fondamentale. Ci sono anche altri elementi nel mix del processo di acquisto che influiscono sulle decisioni dei clienti».

Elementi che hanno a che fare con l’affidabilità e la capacità evoluta di partnership tra un punto vendita qualificato e un grande brand capace di evolversi con le esigenze di un mercato in movimento.

PUNTI DI FORZA
Affidabilità su tutti i fronti

Stefania Carli, che gestisce il nuovo Scavolini Store Trento, sottolinea la molteplicità di fattori che possono orientare la scelta della clientela verso il brand e il punto vendita specializzato. Elementi di qualità, servizio, responsabilità, che solo un grande marchio può garantire.

«Un fattore che può orientare la decisione, ad esempio, è la garanzia di affidabilità del prodotto; in questo senso l’estensione a 10 anni dell’assistenza garantita offerta da Scavolini è vincente, come pure quella di 5 anni sugli elettrodomestici. Oppure l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la salubrità delle lavorazioni. Sono plus aggiuntivi che differenziano Scavolini da altri brand. La competizione sul solo fattore prezzo non è costruttiva: i consumatori esprimono valori ed esigenze diverse che cerchiamo di ascoltare e soddisfare. Nel nostro caso anche la possibilità di attingere a esperienze e competenze artigianali maturate nel corso del tempo per progettare e personalizzare cucina, bagno e living Scavolini, costituisce un ulteriore punto di forza che arricchisce i valori del marchio».

Un caso di partnership perfettamente riuscita per potenziare il servizio al cliente.

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Offerta diversificata. «Per un consumatore più attento e preparato Scavolini ha saputo diversificare l’offerta con tre grandi famiglie di prodotto Scavolini, Basic, Easy. Nella foto, la cucina Favilla, design Vuesse

Nella foto in apertura, Scavolini Store Trento, inaugurato il 21 settembre 2019 in via Bolzano 45, è una realtà di 400 metri quadrati, con 3 persone addette alla vendita, 40 metri di vetrine, 10 cucine, 5 bagni, 3 living