Scavolini e il dialogo con le nuove generazioni

Scavolini Dandy Plus
DandyPlus di Scavolini con dettagli e maniglie lineari Giallo Senaper
Dandy Plus è il progetto Scavolini firmato da Fabio Novembre: un calibrato connubio tra design senza tempo e tecnologie digital. Fabiana Scavolini e il progettista ne raccontano il concept inedito

Scavolini ha presentato Dandy Plus, un progetto innovativo sotto ogni aspetto firmato da Fabio Novembre, che per la prima volta ha collaborato con il Gruppo di Pesaro. Un sistema che parla il linguaggio delle nuove generazioni e di chiunque voglia stare al passo con i tempi grazie ai sistemi di connessione integrati Alexa e BTicino Living Now. Un concept che coinvolge cucina, living e bagno con soluzioni acquistabili anche on line.

Fabiana Scavolini, amministratore delegato, racconta l’evoluzione di Dandy Plus, il dialogo progettuale con Fabio Novembre, gli obiettivi che si è posta l’azienda.

Scavolini Fabiana
Fabiana Scavolini, Ceo del Gruppo Scavolini (ph. Lola Moser)

Come e quando è nata l’idea di un progetto pensato per le nuove generazioni e per chi anche in casa “vuole vivere un’esperienza digital all over”? 

Il punto di partenza nello sviluppo del progetto Dandy Plus e della collaborazione con Fabio Novembre è stato proprio la riflessione sul ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nelle attività del quotidiano e nelle nostre case. Da questo input e dalla volontà di avvicinarci ancora di più alle nuove generazioni, siamo arrivati a realizzare una soluzione intelligente e completa rivolta a un target trasversale, ma soprattutto ai giovani. Con l’equipaggiamento di Alexa, perfettamente integrato all’interno della Task Bar grazie al componente Living Now di BTicino, abbiamo dato voce a Dandy Plus: un progetto innovativo pensato per tutti coloro che anche in casa vogliono vivere un’esperienza digital all over.

Dandy Plus è un progetto sfidante che parte da un’icona del passato, la cucina Dandy, bestseller Scavolini degli anni 80. Perché avete deciso di parlare ai giovani attingendo alla memoria della vostra azienda?

Da sempre il nostro obiettivo è parlare con il linguaggio universale del design a un target ampio e trasversale. La nostra attenzione nel cogliere le nuove modalità espressive e i trend futuri dell’arredo ci ha guidati nel comprendere come il rapporto tra le nuove generazioni e la tecnologia stesse mutando le abitudini quotidiane e di conseguenza anche il modo di vivere la casa e la cucina. Proprio questo stimolo ha reso il progetto Dandy Plus una sfida e al contempo uno sviluppo naturale. A seguito della visita in azienda di Fabio e dell’individuazione di Dandy, collezione best seller lanciata nel 1986, abbiamo deciso di partire dal nostro heritage per giungere al presente con la nuova interpretazione di un modello icona Scavolini. Dandy Plus è il primo sistema d’arredo cucina, bagno e living nativo Alexa inside che, con le sue forme morbide e i dettagli di colore, si rivela un chiaro omaggio al design italiano più espressivo, perfetta sintesi di tradizione e stile in costante evoluzione.

Scavolini: Dandy Plus Grigio Velo delle ante di basi e pensili, affiancato al White Plus, con dettagli Giallo
Senape

Perché avete scelto proprio Fabio Novembre per sviluppare il progetto e in quanto tempo è stato definito? 

Abbiamo seguito nel tempo il percorso professionale di Fabio Novembre, di cui apprezziamo la capacità visionaria e poliedrica di creare soluzioni di design in grado di interpretare i sogni delle persone, i desideri e i gusti contemporanei. Lo abbiamo incontrato per la prima volta nel 2017 e sin da subito si è creata grande sintonia e intesa di vedute, fattore che ci ha fatto pensare che potesse essere l’interprete giusto del nostro nuovo progetto, vista la sua capacità di parlare a un target trasversale e ampio, comprese le nuove generazioni. Insieme abbiamo fatto un vero e proprio percorso nella storia di Scavolini, nei suoi codici, nell’archivio dei tanti modelli realizzati nel tempo. Tra questi, Dandy ha suscitato il nostro interesse e ci siamo appassionati all’idea di un suo restyling declinato in chiave contemporanea, Plus, per l’appunto.

Una componente importante di Dandy Plus è l’integrazione con il sistema Alexa di Amazon e con BTicino Living Now. Come avete selezionato i vostri partner e come li avete coinvolti nello sviluppo di Dandy Plus?

Per lo sviluppo del progetto abbiamo scelto di affidarci a partner che avessero maturato una consolidata esperienza nei rispettivi settori. Da qui siamo giunti alla selezione di Amazon e BTicino. Grazie alle funzionalità di Alexa, integrato al componente Living Now di BTicino all’interno della Task Bar, Dandy Plus incarna tutta l’esperienza e l’innovazione tecnologica dell’azienda e di Amazon che, nella partnership con Scavolini, ha realizzato una
soluzione inedita pensata per la migliore esperienza quotidiana.

L’elemento “phygital” di Dandy Plus è la Task Bar, una barra attrezzata sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente tramite il quale è possibile attivare con la voce le funzioni. Nella foto, Dandy Plus color Rovere Carbone e Giallo

Dandy Plus è innovativa anche per le modalità con cui può essere acquistata, visto che è anche sulla piattaforma Amazon ed è acquistabile sull’e-shop Scavolini. Sul web ci saranno solo composizioni bloccate?

Sì, esclusivamente su scavolini.com e unicamente per il mercato italiano proponiamo solo le configurazioni bloccate, disponibili in una selezione di differenti finiture, per agevolare gli utenti sia nella fase progettuale sia nell’acquisto online. L’intero sistema di arredo Dandy Plus, così come tutte le nostre collezioni, è disponibile anche presso tutti i punti vendita Scavolini: qui è possibile progettare e personalizzare le configurazioni grazie al nostro ampio catalogo e ad un’offerta di oltre 350 finiture, per rispondere alle esigenze più specifiche.

Come avete coinvolto in questo processo di vendita innovativo i rivenditori vostri clienti? Dandy Plus sarà esposta anche nei loro punti vendita?

Assolutamente sì. La nostra rete vendita rappresenta non solo il nostro partner principale ma anche il nostro asset. Per questo abbiamo riservato una giornata per la presentazione del nuovo progetto dedicata unicamente alla forza vendita. Una presentazione svolta in remoto con un format già sviluppato durante i mesi di lockdown generale. Dandy Plus è disponibile ed acquistabile presso tutti i punti vendita Scavolini, i quali saranno coinvolti anche in caso di acquisto on line per quanto riguarda le attività di consegna e montaggio.

Il 2020 passerà alla storia per la pandemia che ha colpito tutto il mondo e ha cambiato il nostro modo di abitare e vivere la casa. Scavolini sta già lavorando su nuovi progetti che esprimano le nuove esigenze?

Siamo sempre orientati al futuro ed è nel nostro dna immaginare nuove modalità dell’abitare. I recenti progetti rispecchiano questa attitudine, come ad esempio BoxLife, il programma di armadiature che nasconde i diversi ambienti della casa come la cucina Boxi o le soluzioni living home office, e Gym Space, la linea d’arredo bagno che integra sala da bagno e palestra. Due collezioni, oggi più che mai attuali, che insieme a Dandy Plus anticipano il lancio programmato di nuovi progetti nell’ambito sia cucina sia bagno.

Dandy Plus bagno
Scavolini: Dandy Plus Bagno

Dandy Plus e Fabio Novembre, un ponte verso la modernità

Il designer Fabio Novembre racconta come ha traghettato Dandy, modello storico anni 80 di Scavolini, in Dandy Plus e quale è stato l’iter progettuale che ha portato  alla definizione del nuovo concept.

Novembre Fabio ph. Settimio Benedusi
Fabio Novembre (ph. Settimio Benedusi)

Quali sono i valori contemporanei che oggi definiscono meglio questo progetto e quali quelli del passato che ha voluto mantenere?

Abbiamo voluto attenerci ad uno schema molto rigido e coerente per la definizione della cucina. Oltre che le linee pulite e le geometrie rigorose, anche i dettagli cromatici riprendono lo storico modello Dandy di Scavolini. Il colore è riservato a quegli elementi che vengono a contatto con l’utente come maniglie, tasti, manopole e miscelatori. Per quanto riguarda i valori contemporanei, parliamo del primo sistema di arredo con Alexa integrata. Un sistema che risponde alle necessità delle nuove generazioni e che parla attraverso la voce di Alexa.

La cucina è un sistema complesso con molti vincoli. Come è riuscito a esprimere comunque la sua personalità e il suo segno distintivo? 

Qui parliamo di design del prodotto, la galleria d’arte a cui aspira questo progetto è la casa degli italiani. Il linguaggio formale del progetto fa riferimento al mondo tecnologico del nostro tempo, che a sua volta si ispira al design italiano degli anni 60-70, ad aziende come Olivetti e a tutto il mondo che girava intorno a Maestri come Sottsass e Bellini.

Il processo di sviluppo è durato un paio d’anni: qual era il briefing iniziale e come si è evoluto?

L’approccio è stato quello di immaginare una cucina in grado di parlare a un target giovane che sente la necessità di vivere lo spazio domestico in modo leggero e innovativo. Una cucina quindi “parlante” e connessa, un concetto pop, forte e giocoso a partire dal concept estetico. La cucina è un progetto complesso che richiede lunghi tempi di sviluppo, infatti ci sono voluti due anni di sforzo congiunto del mio Studio e di Scavolini. Ci eravamo dati tre obiettivi: una cucina che fosse contemporanea, democratica e smart. Contemporanea perché è nostro dovere testimoniare il nostro tempo, democratica perché aspira ad arrivare a tutti, smart perché deve essere innervata di tecnologia. Infatti il nome Dandy Plus, che si richiama ad un modello storico di Scavolini degli anni 80, l’ho scelto perché in fondo il “Dandy” è colui che riesce ad avere un punto di vista inaspettato sulle cose, ed è un po’ la caratteristica della generazione dei Millennials. Ragazze e ragazzi che devono adattarsi ad una vita diversa provando a reimmaginare l’idea di focolare domestico. Ogni necessità è assistita dalla voce di Alexa.

Qual è stata la sfida più difficile da superare e quale il momento che ricorda con maggiore soddisfazione?

La sfida più difficile è stata arrivare alla composizione di un team di lavoro formato da diverse componenti: Scavolini, BTicino, Amazon e Novembre Studio. Figure professionali impegnate in un processo progettuale che concorrono per lo stesso obiettivo: la realizzazione di un progetto che soddisfi le esigenze delle nuove generazioni: Dandy Plus.

Nella foto di apertura: Dandy Plus è un sistema completo che arreda lo spazio cucina, living e bagno. L’elemento a ponte disegna la cucina e i tratti di colore personalizzano il concept. Volendo, possono caratterizzare anche gli elettrodomestici grazie alla partnership con Hoover

L’elemento “phygital” di Dandy Plus è la Task Bar, una barra attrezzata sulla quale si colloca il dispositivo altoparlante intelligente tramite il quale è possibile attivare con la voce le funzioni