Saviola presenta il pannello 100% riciclato che salva gli alberi

Sintesi tra design ed ecologia, il Pannello Saviola - in esposizione presso lo stand Saviola al Salone Sicam 2019 - è la risposta concreta, e interamente Made in Italy, alla salvaguardia del pianeta attraverso l’economia circolare

Lo stand di Saviola al Sicam - Salone internazionale componenti semilavorati e accessori per l’industria del Mobile - è un’isola di 150 metri quadri realizzata interamente con materiali e pannelli del Gruppo (100% ecologici) che quest’anno propone elementi creativi mettendo il luce la qualità dei prodotti, il design e realizzazione. Saviola si presenta al Sicam con Sitech - società del Gruppo specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di bordi e finiture - con una ampia gamma di novità sulle nuove superfici speciali.

Caratterizzato dal percorso della materia prima fino all’applicazione del prodotto nello spazio, lo stand Saviola offre ambienti differenti che attraverso la forma, la composizione tra texture e decor, evidenzieranno ancora di più la bellezza dei prodotti. Architettura e prodotto creano una sinergia che permette già di vedere le applicazioni all’interno degli ambienti stessi.

Il pannello 100% in legno riciclato che salva gli alberi

Uno dei pannelli della gamma Elementum di Saviola

Sintesi tra Design ed Ecologia, il Pannello Saviola è una risposta concreta, interamente Made in Italy, per la salvaguardia del pianeta attraverso l’economia circolare, possibile soluzione per un futuro sostenibile spinta dalla decisa volontà di invertire la rotta sul tema dei cambiamenti climatici.

Saviola, la Business Unit dell’omonimo Gruppo italiano e un punto di riferimento nel settore della lavorazione del legno post-consumo, dagli anni Novanta produce il Pannello Ecologico, un prodotto realizzato interamente con legno di recupero, senza abbattere neppure un albero, che grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, aggiunge oggi, un livello di assoluta eccellenza in termini di performance e “look & feel”.

Grazie alle più moderne tecnologie e dotato di tutte le certificazioni internazionali che attestano l’ecocompatibilità, il Pannello, 100% riciclato, è la sintesi perfetta tra Design ed Ecologia, la dimostrazione di come la salvaguardia del nostro patrimonio naturale possa integrarsi perfettamente con un l’interior design promuovendo il connubio tra estetica e funzionalità.

I pannelli Saviola, pensati, prodotti e realizzati interamente in Italia per l’arredamento di interni, permettono di dare un tocco unico di modernità e creatività all’arredamento della propria abitazione, al negozio o all’ufficio, senza trascurare il rispetto per l’ambiente.

Saviola, forte dell’esperienza e per dare uno strumento concreto ad architetti, designer e professionisti del settore, ha lanciato la Collezione “Elementum”. Questa nuova linea sarà un omaggio alla natura a disposizione dei professionisti: un vero e proprio kit coordinato, composto da pannello melaminico, laminato e bordo.

Un'altra posposta della gamma di pannelli 100% riciclati Elementum,

“Sostenibilità, ecologia e rispetto dell’ambiente sono le priorità del presente e del futuro e noi siamo a tutti gli effetti i primi nella produzione di pannelli ecologici ricavati al 100% da legno post consumo. L'economia circolare è per noi il driver più importante, è la nostra forza ed è l’ossatura che costituisce il nostro fare impresa” ha sottolineato il Presidente del Gruppo, Alessandro Saviola.

Il know-how di Saviola, maturato in quasi sessant’anni di attività, ha portato oggi l’azienda a lavorare ogni anno 1,2 milioni di tonnellate di legno di recupero, salvando ogni giorno 10.000 alberi. E tutto questo grazie ad un processo produttivo che si basa sui valori dell’economia circolare, capace oggi di dare vita a prodotti con caratteristiche migliori del materiale di partenza, sia sul piano funzionale, sia su quello estetico. Una filosofia dunque di upcycling e non solo di recycling, che Saviola ha saputo tradurre in realtà.

“L’Economia Circolare prima che si chiamasse così è il nostro messaggio - dichiara Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo. "Ricavare il massimo valore dall’intero ciclo di vita del prodotto per risparmiare materie prime ed emissioni è nel dna di un Gruppo industriale che ha scelto di non utilizzare per la propria produzione alberi vergini, ma solo legno post-consumo. Oggi sempre più persone si sentono coinvolte e impegnate nella tematica ambientale. L’ecosostenibilità è diventata una necessità imprescindibile, le risorse del nostro mondo rischiano di esaurirsi e dobbiamo ricercare nuove strade. Tutti abbiamo dovuto affrontare e cambiare le nostre abitudini, mi auguro che i prodotti eco friendly come quelli di Saviola possano essere una delle risposte del design a queste tematiche fortemente attuali e portino ad un cambiamento più deciso verso prodotti sempre più eco-compatibili.”

Novità assoluta per Saviola al Sicam è il lancio del claim legato alla tradizione del Gruppo: "Saviola.the first 100% recycled wood".