SapienStone porta la ceramica a una nuova dimensione

Grazie alla ricerca in innovazione tecnologica, SapienStone lancia una ceramica 4D, che racchiude in 12 e 20 mm di spessore un’anima sostenibile

Un nuovo passo in avanti nel reingegnerizzare la ceramica, portando il materiale a uno stadio evolutivo superiore e totalmente inedito, perfezionando la tecnologia full-body e dando vita a una superficie tecnologicamente evoluta senza eguali sul mercato: è la ceramica 4D, presentata da SapienStone all’ultima edizione del Cersaie, a confermare il continuo impegno di Iris Ceramica Group, di cui il brand fa parte, nella ricerca in innovazione tecnologica.

Potenzialità espressive con un’anima sostenibile

Come in natura, la superficie ceramica 4D nasce per stratificazione e diventa granitica. Solida come roccia, composta da minerali naturali, racchiude in 12 e 20 mm di spessore tutta la propria storia e gli elementi che danno origine alla vita: l’acqua, il fuoco e la terra. Nasce così una superficie viva, con un’anima sostenibile, la stessa che caratterizza Iris Ceramica Group: la quarta dimensione sono i valori del Gruppo impressi nel corpo della materia. Alla vista, il risultato è una superficie ceramica che contiene nel suo spessore la stessa decorazione superficiale, ricreando quindi venature naturali, sfumature di colore, disegni geometrici o pattern, annullando totalmente la distinzione tra superficie e bordo.

SapienStone, il brand di Iris Ceramica Group specializzato nell’applicazione delle superfici ceramiche come elemento di design, grazie alla ceramica 4D si fa dunque precursore di un nuovo modo di raccontare l’arredo, potendo esprimere al meglio le potenzialità espressive della nuova dimensione delle superfici ceramiche. La ceramica 4D, infatti, amplifica le potenzialità estetiche della materia aprendo la strada a nuove prospettive per l’utilizzo e la realizzazione di countertop nei progetti di interior design. La lastra ceramica 4D diventa l'elemento di un nuovo linguaggio architettonico e racconta, nel suo spessore, la bellezza e la complessità della materia. Potendo contare su superfici che esprimono al meglio il fascino della ceramica 4D negli spessori di 12 e di 20 mm, SapienStone si fa portavoce dell’innovazione tecnologica del Gruppo, traducendola in proposte concrete capaci di ispirare i progettisti e gli interior designer nella realizzazione di countertop destinati al mondo dell’arredamento e della cucina come tavoli, piani di lavoro, mensole e complementi di arredo.

A Cersaie un'installazione come un viaggio immaginifico

Per presentare al pubblico la nuova ceramica 4D, in occasione di Cersaie presso gli spazi aziendali SapienStone è stata allestita l’installazione Shaping the future – The new dawn of ceramics, un viaggio immersivo ed emozionale che ha svelato il processo generativo di stratificazione della materia. Il racconto esperienziale della quarta dimensione della ceramica attraverso un viaggio immaginifico: i visitatori sono stati invitati ad attraversare la materia esplorando, appunto, la quarta dimensione: una passeggiata attraverso un "corridoio" delimitato da 8 grandi lastre erette come delle colonne monolitiche.