Samsung, il futuro con Bespoke Life 2023

Samsung punta i riflettori sulle tecnologie che contribuiscono a creare un futuro migliore e con la vision Bespoke Life riconferma l’impegno nella sostenibilità, connettività e design

Una vision aziendale che conferma l’impegno nella ricerca di tecnologie e nell’elaborazione di prodotti che possano trasformare la vita delle persone all’insegna della sostenibilità, connettività e design: è Bespoke Life 2023, il terzo appuntamento annuale di Samsung per presentare le ultime novità della line-up Bespoke, trasmesso in streaming lo scorso 7 giugno sul sito web ufficiale, sulla newsroom e sul canale YouTube dell’azienda. “La Bespoke Life incarna l’impegno di Samsung a rendere le nostre case e il nostro futuro più sostenibili, ripensando gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno - ha dichiarato Jong-Hee (JH) Han, Vice Presidente, CEO e Responsabile della Divisione DX (Device eXperience) di Samsung Electronics -. Introducendo modi nuovi e creativi con cui gli utenti possono realizzare una ‘Bespoke Life’, ossia una ‘vita su misura’, i nostri prodotti e le nostre soluzioni più recenti consentono a tutti di abbracciare uno stile di vita più sostenibile, connesso e di tendenza”.

Tecnologie con un impatto green

Dall’approvvigionamento e produzione fino alla distribuzione, all’uso e al riciclo, Samsung sta riprogettando ogni fase del ciclo di vita dei prodotti per contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica (CO2). Per riutilizzare un maggior quantitativo di risorse l’azienda ha promosso la gestione di un centro di riciclo a circuito chiuso, l’integrazione del materiale bioplastico proveniente dagli oli esausti nei balconcini dei frigoriferi Bespoke e il sempre maggiore impiego di reti da pesca riciclate. Una volta realizzati, i prodotti vengono spediti ai consumatori in imballi ecologici, per i quali all’inizio di quest’anno i nastri e i rotoli di plastica sono stati sostituiti con la carta. Samsung continua a espandere i servizi che consentono di risparmiare energia: nel 2023 cinque nuove categorie di elettrodomestici Bespoke, (frigoriferi, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie e climatizzatori), oltre all’Eco Heating System di Samsung, saranno dotate di una versione aggiornata della modalità AI Energy Mode di SmartThings. Samsung ha annunciato anche il lancio del nuovo Filtro Less Microfiber™, una soluzione semplice per ridurre al minimo le emissioni di microplastiche durante i cicli di lavaggio degli indumenti.

I pannelli Bespoke in edizione limitata disegnati dal collettivo artistico Toiletpaper e presentati al Fuorisalone 2023

Connettività sempre più estesa

Realizzare una Bespoke Life, una “vita su misura”, significa ottimizzare i dispositivi per semplificare la routine quotidiana. Potenziando la connettività in tutta la line-up ed ampliando l’AI ad altre categorie di prodotti, Samsung apre la strada a una nuova era di case iperconnesse. Combinando le più recenti innovazioni SmartThings di Samsung con la tecnologia AI, i prodotti Bespoke offrono una home experience completamente automatizzata, nella quale i dispositivi apprendono i modelli di utilizzo dei consumatori e offrono automazione personalizzata in base alla configurazione della smart home e dello stile di vita. Per facilitare la fruizione di queste esperienze, Samsung ha annunciato di stare lavorando all’integrazione del supporto Wi-Fi in tutti i nuovi elettrodomestici Bespoke e che nei prossimi anni renderà la connettività uno standard in tutte le line-up di elettrodomestici.

La personalizzazione come stile

I tre milioni di frigoriferi Bespoke venduti in tutto il mondo dal lancio della line-up evidenziano l’altissimo interesse dei consumatori nei confronti di elettrodomestici che offrono maggiori opzioni e funzionalità rispetto ai vecchi standard. Da quest’anno, la line-up Bespoke comprende un totale di 15 categorie di prodotti disponibili in 52 Paesi. Samsung sta ampliando la line-up di frigoriferi Bespoke con il lancio del Bespoke 4-Porte Flex™ con Family Hub™+ (con un touchscreen senza cornice da 32 pollici) oltre a nuovi modelli side-by-side e doppia porta, con pannelli frontali in un’ampia gamma di colori e finiture. Samsung continua a espandere le opzioni di personalizzazione: disponibile dallo scorso anno per tutti i consumatori statunitensi, il servizio di personalizzazione MyBespoke permette agli utenti di creare con la massima facilità uno stile di cucina che rispecchi il proprio stile di vita, utilizzando foto o elementi grafici per creare dei pannelli del frigorifero davvero unici. L’azienda ha annunciato che i pannelli Bespoke in edizione limitata disegnati dal collettivo artistico Toiletpaper e presentati al Fuorisalone 2023 sono ora disponibili per l’acquisto sul sito Samsung.com e reperibili anche nei flagship store Samsung di Regno Unito, Stati Uniti e Corea.