Sostenibilità significa anche riduzione degli sprechi mediante l’estensione della vita utile degli elettrodomestici e Samsung in quest’ottica ha annunciato l’estensione della copertura iniziale di 10 anni valida sia per Europa che per gli Usa, a 20 anni per le tecnologie digital inverter adottate nei frigoriferi ma anche nelle lavatrici e nelle asciugatrici dell’azienda coreana, tutti sottoposti a una rigorosa fase di controllo qualità, durante la quale sono testati per garantire un adeguato funzionamento sul lungo periodo.
La tecnologia digital inverter è un componente centrale e fondamentale degli elettrodomestici che alimenta. Tale tecnologia, costruita su oltre 25 anni di ricerca e sviluppo, interessa diversi aspetti, dall’efficienza energetica alle prestazioni e alla durata dei principali elettrodomestici, come frigoriferi e lavatrici. Pertanto, proteggendo l’integrità di questo componente fondamentale con 20 anni di garanzia, Samsung estende il periodo di utilizzo degli apparecchi, garantendo un’affidabilità che contribuisce anche a ridurre gli sprechi ambientali.
In particolare nei frigoriferi la tecnologia digital inverter assume la forma di compressori digital inverter (DIC) che rappresentano il cuore del dispositivo, pompando aria fredda negli scomparti. I compressori Samsung DIC attuano una regolazione intelligente della potenza a seconda della situazione, anziché alternare semplicemente cicli di avvio e arresto. In pratica, i frigoriferi funzionano a potenza più elevata nei momenti di maggior utilizzo, come di giorno, e applicano impostazioni di consumo ridotto per risparmiare energia nei momenti di minore utilizzo, come la notte. Con i DIC e le loro funzioni di efficienza intelligenti, la modulazione può anche essere graduale, in modo da risparmiare energia e allungare la vita del frigorifero riducendo i cicli di avvio e arresto.
Indipendentemente dal loro impiego, le tecnologie inverter targate Samsung vanno sempre di pari passo con una durata superiore dell’elettrodomestico. Le tecnologie digital inverter di frigoriferi e lavatrici sono state certificate dal team di ingegneri del Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE), un organo di controllo indipendente di terze parti fondato nel 1893 e famoso per i suoi standard elevati.