SaloneSatellite, la Collezione Permanente a Hong Kong

All’Ars Pavilion nel West Kowloon Cultural District di Hong Kong si è svolta l’11 novembre la cerimonia di apertura della mostra “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024”

Come evento conclusivo delle celebrazioni per i venticinque anni del SaloneSatellite, l’11 novembre presso l’Arts Pavilion nel West Kowloon Cultural District di Hong Kong, si è svolta la cerimonia di apertura della mostra “SaloneSatellite Permanent Collection 1998-2024”. Durante la serata, si è sottolineato il contributo fondamentale del SaloneSatellite, che da oltre 25 anni è il trampolino di lancio per le nuove generazioni di designer e che, nello stretto scambio tra identità culturali diverse che fa accadere ogni anno, rappresenta una piattaforma permanente in grado di abilitare nuove e fresche relazioni tra Paesi e mercati.

Winnie Yue, fondatrice della Designworks Foundation e dell’IDFFHK International Design Furniture Fair Hong Kong, ha accolto e dato il benvenuto al pubblico, seguita da Kevin Yeung, Segretario del Bureau della Cultura, Sport e Turismo, che ha evidenziato l’importanza di promuovere il design giovane come ponte culturale. È poi intervenuto Carmelo Ficarra, Console Generale d’Italia, che ha espresso l’orgoglio per questa collaborazione; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha ricordato il ruolo pionieristico del SaloneSatellite nel sostenere giovani creativi da tutto il mondo.

Portare una parte della Collezione Permanente del SaloneSatellite a Hong Kong - ha commentato Marva Griffin Wilshire - rappresenta non solo un’occasione per far conoscere il lavoro di tanti giovani designer di talento, ma anche un'opportunità per celebrare la creatività globale e l’importanza dell’innovazione nel design. È un momento di scambio culturale che sottolinea il ruolo fondamentale del SaloneSatellite nel valorizzare e sostenere i nuovi protagonisti del progetto internazionale e il miglior modo per concludere un anno di festeggiamenti per i suoi 25 anni”.

L’Arts Pavilion si trova nel prestigioso polo espositivo del West Kowloon Cultural District di Hong Kong, dove si trova anche l’M+ Pavilion progettato da Herzog & de Meuron e divenuto un emblema del Victoria Harbour della metropoli cinese. In questa prestigiosa cornice, le idee dei designer si riconfermano nella loro trasformazione in prodotti “icona” e testimoniano il contributo creativo, estetico e progettuale dato dalle nuove generazioni all’evoluzione del design a cavallo del XXI secolo fino a oggi. La Collezione Permanente illumina i frutti degli incontri fortunati, e in molti casi duraturi, tra imprenditori e giovani talenti, e mostra al tempo stesso il gran numero di designer internazionali che, da sconosciuti, si sono via via affermati utilizzando come trampolino di lancio proprio il SaloneSatellite.