Un nuovo layout per una fruibilità sempre migliore dell’evento, insieme a un programma di arricchimento professionale nel segno della valenza culturale della manifestazione: a partire da Euroluce, tutta la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma a Milano Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023, si preannuncia ricca di novità e fortemente orientata alla qualità.
Si parte dal grande investimento fatto su Euroluce (Pad. 9-11 e 13-15). La biennale dedicata al mondo dell’illuminazione vede un impianto espositivo rivoluzionato, che rielaborando il concetto di prossimità di tanti centri storici del nostro Paese, crea un percorso ad anello immaginato dallo studio Lombardini22. Questo nuovo format espositivo si arricchisce di contenuti culturali interdisciplinari ed esperienziali a cura di Beppe Finessi, affiancato da giovani curatori e special guest come importanti artisti contemporanei. Fondamentale il contributo di Formafantasma che trasformerà Euroluce in una città ideale, disegnando spazi pubblici e cammei speciali, anticipando la possibile futura evoluzione del format fieristico tout court.
“È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community - sottolinea Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano -. Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, fra architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore. In questa prospettiva è interessante che alcune aziende specializzate in prodotti tecnici abbiano accettato la sfida di partecipare al Salone” aggiunge Porro.
Da Euroluce la riflessione si è poi allargata a tutta la manifestazione. Per questo, da un lato, il Salone si è messo in attento ascolto di tutte le aziende espositrici (parte delle quali ritorneranno con grande entusiasmo dopo un periodo di assenza o debutteranno con altrettanta fiducia) che avranno a disposizione nuovi strumenti di supporto e visibilità attraverso la piattaforma digitale del Salone e i servizi online a essa collegati. Dall’altro, sulla base di oltre 2.300 interviste sul campo a visitatori provenienti da tutto il mondo, è scaturita una nuova visione della prossima edizione del Salone che si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico, scelta quest’ultima che consentirà di ottimizzare l’esperienza di visita. Il SaloneSatellite troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce e, per l’edizione del 2023, dedicherà un focus particolare alle Scuole/Università di Design con il tema: Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice.
“Il settore al prossimo Salone del Mobile di Milano - commenta Claudio Feltrin, presidente FederlegnoArredo - avrà l’occasione di presentarsi anche ai mercati emergenti con una formula ripensata e condivisa con le aziende che prenderà forma con Euroluce. Un esperimento che testimonia la vitalità del design Made in Italy di cui le nostre imprese sono espressione e che sarà fondamentale per affrontare un 2023 che si preannuncia molto incerto”.