Dalla funzionalità alla multifunzionalità: il rubinetto è sempre più sofisticato e mantiene la promessa di un risparmio delle risorse, nel prodotto e nel processo. Come qualificare il progetto della cucina scegliendo le soluzioni più evolute
Ricerca, innovazione e sviluppo continuo di nuovi sistemi e soluzioni, per garantire un livello di qualità formale e tecnologica non facilmente raggiungibile da altri competitor spesso improvvisati: è l'unica ricetta possibile a disposizione delle aziende produttrici occidentali per primeggiare in un mercato, come quello dei rubinetti, cannibalizzato dall'arrivo di nuovi protagonisti, provenienti da tutto il mondo, che troppo spesso fanno del prezzo basso, l'unico obiettivo da perseguire.
Fortunatamente la storia non si cancella e una "memoria viva" della tradizione deve ricordare alle aziende di non smettere mai di mettersi in gioco, di studiare progetti nuovi in molteplici direzioni, di dare spazio ai giovani designer, di arricchire il proprio bagaglio tecnico con lo scambio e la condivisione di esperienze con progettisti, impiantisti ed installatori.
Al buon successo di una collezione di rubinetti da cucina, devono contribuire diverse componenti, tutte integrate tra loro. Ad un segno grafico di grande appeal e ricercatezza che contraddisitingue molti miscelatori proposti recentemente, deve necessariamente corrispondere una perfetta funzionalità (anzi multifunzionalità) del rubinetto, un utilizzo di materiali certificati di alta qualità in fase di produzione, un'attenzione particolare all'ambiente e al risparmio delle risorse per una sostenibilità a 360°, non solo di prodotto ma di processo. I produttori di rubinetti sono molto attenti a questi aspetti e molti passi sono stati fatti per garantire la qualità dell'acqua erogata, ma anche per controllarne la quantità ed un consumo troppo spesso eccessivo.
All'interno di un mercato così difficile assume un ruolo ancor più importante l'attività di distibuzione e di assistenza post vendita, ossia quel sistema di competenze e garanzie che rendono le aziende, fornitotrici di un servizio e non solo di un prodotto.
Nella foto di apertura, Zoom delle collezioni Nobili Eco, rubinetti a risparmio energetico che fanno uso della tecnologia Nobili Energysaving, con la quale si evitano sprechi di denaro ed energia grazie all'apertura del flusso sempre in acqua fredda. Disegnato da Nilo Gioacchini, Zoom si caratterizza per un miscelatore che - con una doppia rotazione a 360°, è capace di raggiungere spazi nascosti e angoli difficili.
Clicca qui per consultare l'elenco dei distributori autorizzati di elettrodomestici built-in
GLI SPONSOR E I PARTNER DI QUESTO SPECIALE