Prototype the Future, presentati i progetti a Venezia

Il 18 giugno, a Venezia, vengono presentati gli otto progetti selezionati da Prototype the Future, la sfida lanciata da Siemens Home Appliances con l'architetto Francesco Librizzi. Chi desidera avere un'anteprima sui progetti, può scaricare il documento qui presentato

Venerdì 18 giugno gli otto progetti selezionati da Prototype the Future, l'iniziativa voluta da Siemens Home Appliances, sono protagonisti di una mostra presso CasaPlatform, nella prestigiosa Scuola Grande di Nostra Signoria della Misericordia di Venezia, Sestiere di Cannaregio 3599.
I progetti sono stati realizzati dagli studenti di NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti, durante l'anno accademico 20/21, coordinati dal docente Francesco Librizzi, noto architetto che dal 2020 è ambassador del brand Siemens Home Appliances.
Scaricando il documento, potrete trovare un'anteprima dei progetti selezionati frutto di questa importante iniziativa che ha visto Siemens e il design della collezione studioLine protagonista dell'abitare del futuro.

scarica gratuitamente il documento Prototype the Future 

 

Tutti gli appuntamenti del 18 giugno

Molteplici le occasioni per approfondire il tema durante la giornata del 18 giugno a Venezia. Primo tra tutti una tavola rotonda in programma per venerdì 18 giugno alle ore 11:30 presso Casa Platform - Scuola Grande della Misericordia (ex palestra Reyer), durante la quale interverranno tutti gli ideatori di questo appassionante progetto:

  • Sabrina Zago – Head of Marketing, Siemens Home Appliances
  • Francesco Librizzi – Architetto, Docente di Space design presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Brand Ambassador Siemens
  • Donato Medici – Managing Director, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
  • Luca De Fino – Chief Growth Officer, Ogilvy Italia
  • Tobia Passigato – Regista, Indiana Production

La tavola rotonda si terrà nella cornice di un'esposizione interamente dedicata a "Siemens: Prototype the Future", aperta al pubblico e visitabile liberamente per tutta la giornata del 18/06 sempre presso Casa Platform - Scuola Grande della Misericordia, dove i progetti degli studenti saranno esposti tramite modelli e ricostruzioni video che racconteranno anche la delicata fase di studio ed elaborazione, vissuta a distanza dagli studenti a causa della pandemia.

A completare l'esposizione, anche un'installazione dedicata a uno dei prodotti più innovativi presentati da Siemens Elettrodomestici negli ultimi mesi, la cappa telescopica da piano glassdraftAir, che con la sua combinazione di tecnologia, design e innovazione rappresenta un elettrodomestico ideale per gli ambienti ideati dagli studenti del corso di Space Design del Biennio Specialistico in Interior Design di NABA partecipanti al progetto.

Siemens_glassdraftAirLa cappa glassdraftAir sarà infatti protagonista di una speciale operazione a premi: tutti coloro che visiteranno l'installazione Siemens presso Casa Platform potranno scattare una foto del modello esposto e caricarla sulla pagina dedicata del sito Siemens tra il 18 e il 25 giugno, con la possibilità di vincere proprio una cappa telescopica da piano Siemens glassdraftAir IQ700 da 80cm.

Prototype the future, il percorso progettuale

Agli studenti internazionali di NABA è stato chiesto di immaginare nuovi scenari lavorando sull’espansione dell’idea di integrazione in più parti della casa delle soluzioni tecnologiche di un’azienda come Siemens, da sempre proiettata nel futuro. Punto di partenza la collezione studioLine, espressione di puro design.
Un percorso di ricerca sui nuovi spazi domestici che ha generato otto progetti ideati da studenti provenienti da tutto il mondo ma anche un docu-film che ha testimoniato il work in progress della ricerca grazie al progetto di comunicazione studiato da Ogilvy e alla collaborazione con Indiana Production.

Tutti i lavori sono stati esaminati da una giuria formata da Francesco Librizzi e da un rappresentante di tutti gli attori coinvolti - Indiana, NABA, Ogilvy, Siemens - ognuno chiamato a dare un giudizio per la sua area di competenza.
Il progetto vincente sarà presentato in forma di prototipo durante la Design Week a settembre.

scarica gratuitamente il documento Prototype the Future