La cappa da cucina firmata da Gaetano Pesce e prodotta da Elica in 15 esclusivi esemplari
Pescecappa, la cappa da cucina disegnata da Gaetano Pesce per Elica, diventa una serie di 15 esemplari unici, numerati e firmati. Il primo esemplare - Pescecappa 1/15 - è già parte della Collezione Farnesina Design. L'intero progetto è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Ermanno Casoli.
Pur mantenendo a pieno le caratteristiche tecnologiche e funzionali dell'elettrodomestico cappa, le 15 Pescecappa sono a tutti gli effetti oggetti d'arte e design, non a caso destinati ad essere posti in vendita mediante un meccanismo di asta (le date non sono state ancora fissate).
Le diverse declinazioni di questa collezione sono tutte state sviluppate a partire da un primo modello, inizialmente concepito per Pescetrullo, originale progetto di abitazione nella campagna pugliese disegnato dallo stesso Gaetano Pesce.
La decorazione della cappa ha per protagonisti prodotti che hanno una naturale collocazione in cucina - frutta, verdura, legumi - sistemati in modo vistoso, originale e vivace: “un elemento di diversità nello spazio della cucina, un punto di colore un po’ scapigliato e luminoso, una presenza che a guardarla ci provoca il sorriso” come ha spiegato lo stesso Gaetano Pesce.
Al di là degli elementi di design, la cappa prodotta da Elica propone contenuti tecnologici e funzionali di alto livello: sistema di aspirazione all’avanguardia, motorizzazione celata da “gusci” esterni stampati in resina termoindurente a base di poliestere decorati a mano e facilmente disassemblabili; basso impatto sonoro.