Webmobili: nasce Designbest 4.0

Designbest Magazine
Designbest, piattaforma integrata per consumatori e retail, dopo l'evoluzione da Webmobili è pronto per nuove sfide che rafforzeranno la sua missione. Lo spiega Petter Neby, nuovo AD del portale

Nato nel 2001, Webmobili è stato il primo portale e motore di ricerca del settore arredo. Una vetrina con oltre 30mila prodotti, una rete estesa di punti vendita e dove trovarli. Diventato presto un punto di riferimento per il pubblico, con centinaia di migliaia di accessi unici al mese, Webmobili ha seguito l’evoluzione dei tempi guardando anche ai mercati internazionali divenuti sempre più strategici per il design Made in Italy.

Una visione che ha comportato anche il cambiamento del nome del portale, diventato nel 2015 Designbest.com. Una realtà più articolata che si è proposta anche come magazine per il grande pubblico in cerca di informazioni e di suggestioni.
Oggi la piattaforma è pronta a una ulteriore svolta anche grazie al contributo di nuove sinergie e partecipazioni in Webmobili srl che gestisce il brand Designbest.

Petter Neby, Amministratore Delegato della società e socio di maggioranza, chiarisce quali siano obiettivi e novità per l’anno in corso, «per la nostra società segna un’accelerazione nel percorso di evoluzione e crescita, che ci consente di proporci sotto il nuovo cappello di Designbest 4.0».

Petter Neby ad Webmobili
Petter Neby, AD di Webmobili, società che gestisce la piattaforma Designbest.com

Quali sono gli obiettivi di Designbest 4.0?
L’obiettivo del portale è da sempre quello di valorizzare i punti vendita presenti sul territorio nazionale e i nuovi servizi insisteranno sul generare ulteriore visibilità ai nostri clienti rivenditori e relative occasioni di vendita. Vogliamo essere considerati un partner indispensabile per “pedonalizzare” i negozi, moltiplicando le visite in negozio generate anche dai contatti perfezionati attraverso i nuovi servizi online. Gli oltre 600mila accessi al mese alla piattaforma, grazie anche all’indicizzazione del portale, ci consentono di garantire una forte visibilità ai nostri clienti.
E i nuovi servizi consentiranno loro sia una più efficace gestione della trattativa e del contratto sia l’ulteriore opportunità di concludere la vendita direttamente on line.

Quali sono le principali novità di Designbest e quali quelle che presenterete nel corso dell’anno?
Partiamo dal nuovo assetto societario, che vede l’ingresso di un nuovo e importante partner strategico, Sintesys Srl, l’azienda produttrice del software gestionale specifico per i negozi di arredamento più diffuso in Italia. La loro complementarietà e l’esperienza nei processi che regolano l’attività di un negozio di arredamento ed il know-how della gestione informatica dei retail stessi, ha creato le condizioni di un progetto condiviso e Designbest 4.0 è il primo frutto della partnership che si è sviluppata con Sintesys. Il desiderio di rafforzare una leadership di settore nel comune ambito d’azione ha confermato la nostra mission portandoci a proporre nuovi servizi e strumenti.
Il loro know-how, ad esempio, ha già portato al lancio di “Lead Manager” (TrovaClienti), uno strumento unico nel settore, che consente al negozio di visionare in tempo reale le richieste di contatto ricevute tramite la piattaforma Designbest.com e di gestirle con efficacia, aumentando in modo significativo la percentuale di conversione dei contatti in clienti. Come abbiamo detto, tra gli obiettivi prioritari, vogliamo anche dare risposta all’esigenza di vendere on line, sempre più sentita, e per farlo prevediamo due step.

Designbest Lead Manager
Lo strumento "Lead Manager" (TrovaClienti) consente al negozio di visionare in tempo reale le richieste di contatto ricevute tramite la piattaforma Designbest.com e di gestirle in modo efficace, aumentando la percentuale di conversione dei contatti in clienti

Il primo, a breve, attiverà il servizio e-commerce nella sezione “Outlet Design”, potenziando quella che ad oggi è la “vetrina” che ospita occasioni in mostra presso i punti vendita e che genera maggiori contatti con il rivenditore.
Nel corso dell’anno, verrà poi rilasciata anche la nuova area “Shop”. Un vero e proprio canale destinato ai prodotti in pronta consegna dei rivenditori nostri clienti e, successivamente, ad una selezione di prodotti “Best Of” da catalogo, scelti fra i prodotti più cercati e richiesti dal pubblico.

Come si articoleranno i nuovi servizi?
Parlando di e-commerce, punto di forza e unicità saranno la disponibilità di migliaia di prodotti di fine esposizione (Outlet) in pronta consegna e a prezzi scontati, oltre alla possibilità dei punti vendita di proporre la vendita a catalogo, con tempi di consegna di 4/6 settimane, dei prodotti a prezzi di listino. Questo permetterà ai negozi indipendenti di essere presenti su un canale e-commerce specializzato e dall’immagine qualificata e di disporre sul proprio sito di un canale e-commerce personalizzato, per fare ruotare più rapidamente i prodotti in esposizione e avere nuovi contatti da convertire in clienti.
Il tutto a un costo molto contenuto. Il Magazine di Designbest, inoltre, già a supporto della directory, svilupperà l’offerta di nuovi format, comprese le “Video Edizioni”, adatti ai più giovani in sinergia con i canali social, media potenti per arrivare ad una platea di nativi digitali. C’è ancora molto spazio per incrementare la cultura sul settore del consumatore. Pur nella proliferazione dell’informazione disponibile, il pubblico fatica ancora ad orientarsi verso la scelta di un prodotto e di un negozio qualificato a cui rivolgersi. E questo si conferma l’ambito privilegiato della nostra attività.

Cosa rende unica la vostra piattaforma?
Con 20 anni di attività alle spalle possiamo avere, oggi, un bouquet di contenuti e servizi integrati e ottimizzati tanto verso il cliente finale quanto verso il rivenditore.
Altre realtà nate in questi anni, hanno optato per un’identità e linea editoriale con forte carattere di specializzazione: dalle piattaforme outlet, ai collettori di cataloghi di produttori, a quelle centrate nella costruzione di relazioni con architetti o professionisti, ecc.
L’unicità di Designbest risiede, invece, proprio nel fornire tutti questi diversi strumenti integrati all’interno di un’unica piattaforma, offrendo al negozio l’opportunità di una vetrina virtuale collegata ai cataloghi dei brand trattati, l’aggiornamento da parte della redazione dei cataloghi dei più noti produttori del design e dell’arredamento, la possibilità di un potente motore di ricerca con la propria offerta completa integrato al sito aziendale, l’opportunità di promuovere i prodotti con il canale Outlet. Grazie alla partnership con Sintesys, puntiamo, infine, a diventare anche uno strumento di gestione per migliorare l’attività del rivenditore.

Designbest Scheda prodotto
Un esempio di scheda prodotto

Qual è oggi il rapporto con Federmobili?
Federmobili da sempre è nostro partner, oltre che socio, a garanzia della qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti. Insieme abbiamo sempre lavorato per rappresentare una distribuzione di qualità in grado di offrire al pubblico finale un servizio evoluto e affidabile, che da oggi si rafforza ulteriormente.

In apertura, la sezione di Magazine della piattaforma Designbest.com, che rende più emozionale la ricerca