L’Osservatorio Elica conferma che il compact living è il trend dell’anno

Cucina e living fusi in un unico ambiente sono la scelta di moltissime famiglie italiane e europee

Il compact living, un nuovo modo di abitare gli spazi che prevede la fusione di cucina e living, sta avendo una diffusione capillare sia in Italia sia nel resto dell’Europa, poiché gli ambienti domestici sono sempre più piccoli e devono essere sempre più funzionali.
Le ultime ricerche Elica confermano la cucina come il luogo più vissuto quotidianamente dalle persone, complici le dimensioni sempre più ridotte delle case. Per il 69% degli italiani questo spazio è quello prediletto per trascorrere il tempo con famiglia e amici, trend emerso anche in Francia (65%) e Germania (63%). Diventa quindi fondamentale respirare un’aria pulita e priva di odori scegliendo sistemi aspiranti dalle performance elevate ma al contempo multifunzionali e capaci di integrarsi al meglio anche in spazi piccoli. In Italia, il 73% delle persone dichiara infatti la potenza come primo driver nell'acquisto di soluzioni aspiranti mentre per il 69% è fondamentale una rimozione efficace di fumi e odori, dati confermati anche da tedeschi (61%) e francesi (60%).

Elica, da sempre all'avanguardia e attenta alle ultime tendenze, ha saputo rispondere a queste nuove esigenze dei consumatori con il suo NikolaTesla Switch, che combina induzione ed aspirazione in un unico prodotto dal design armonioso e ricercato. Le migliori performance di cottura e aspirazione convivono su un’ampia superficie di vetro ceramico in cui nessun elemento prevarica sull'altro, tutto è celato, reso bidimensionale. Al centro, il sistema aspirante costituito da un anello centrale con effetto ghisa ed un cerchio in vetro, completamente a filo con la superficie del piano. Ruotando l’elemento circolare si attiva l’aspirazione che, attraverso questo flap, sprigiona tutta la sua potenza. L'obiettivo è catturare i fumi all'origine, senza dispersioni, regalando più libertà all'arredo. Grazie all'utilizzo di sensori che riconoscono la qualità dell’aria, NikolaTesla Switch è in grado inoltre di regolare automaticamente la velocità di aspirazione ottimizzando i consumi. Infine, la migliore esperienza in cucina è assicurata anche dalle quattro zone di cottura con sistemi ad induzione di ultima generazione e dalla doppia funzione bridge che consente a due zone adiacenti di lavorare in maniera combinata per non rinunciare all'uniformità di cottura del cibo anche in caso di utilizzo di pentole di grandi dimensioni. NikolaTesla inoltre è stato pensato per garantire la massima flessibilità di installazione per l'ottimizzazione degli spazi interni del cabinet grazie ad una tubazione posteriore movibile e posizionabile sempre a ridosso dello schienale per consentire di continuare ad usare cassetti profondi e spaziosi.
L’Osservatorio Elica, nato nel 2011 per analizzare e monitorare costantemente i trend di mercato e comprendere al meglio i bisogni dei consumatori, fornisce i dati ai settori marketing e sviluppo dell’azienda per creare prodotti sempre più innovativi e dal design unico e ricercato, volti a migliorare l’esperienza dei clienti Elica e a rendere l’ambiente in cui vivono ancora più unico. L’Osservatorio si avvale della collaborazione di importanti società di ricerche di mercato globali come le agenzie del gruppo Kantar e GFK.

Stiamo assistendo all'affermazione di un nuovo concetto di spazio domestico, sicuramente più ridotto, compatto, ma anche multi-tasking. Questo trend, già consolidato negli altri paesi europei, si sta facendo strada anche in Italia portando a riprogettare l’ambiente cucina che sempre più si fonde con il living diventando un luogo di incontro e convivialità.” ha commentato Gianluca Vigato, Brand Director dell’azienda. “Le nostre ricerche mettono in luce come in questo nuovo modo di vivere la cucina sia fondamentale per i consumatori poter far affidamento su soluzioni integrate, salva spazio e tempo, e altamente performanti. Da questa necessità è nato il nuovo piano NikolaTesla Switch, dove le migliori tecnologie di cottura si combinano ad un sistema di aspirazione d’eccellenza, in grado di monitorare e migliorare automaticamente la qualità dell’aria”.