Orto 4.0 in cucina

CultEvo è un sistema di coltivazione idroponica che permette di avere un orto nella propria cucina

Un orto attivo tutto l’anno per coltivare verdure, erbe aromatiche e fiori edibili anche nelle aree urbane, in casa propria. Un sogno che è diventato un progetto concreto grazie alle tecnologie avanzate e a pratiche innovative messe a punto da Cultifutura, azienda milanese fondata nel 2020 da Emilia Konert, Samuel Peabody e Markus Venzin. Un team che  ha fatto di innovazione e sostenibilità la propria cifra e che come prodotto di punta  presenta CultEvo, un vero e proprio orto urbano concepito per essere esteticamente gradevole e tecnologicamente avanzato, pensato per vivere all’interno di abitazioni, aziende, ristoranti, hotel.

Realizzato in acciaio, verniciato nero ma personalizzabile in altri colori, CultEvo è perfetto anche per la cucina domestica. Grazie alle sue misure da 59 cm in larghezza, 47 di altezza e 40 di profondità, l’orto può essere incassato nei moduli standard da 60 o utilizzato da appoggio.
   

CulteEvo, il sistema di coltivazione idroponica messo a punto da Cultifutura, società fondata da Emilia Konert (CEO), Samuele Peabody (Chief Designer) e Markus Venzin (Presidente)

Il principio base di CultEvo, che si può a ragione definire un orto 4.0, è un sistema di coltivazione idroponica da interno caratterizzato da speciali luci LED che imitano lo spettro del sole, sensori IoT e sistemi di irrigazione automatica di ultima generazione che permettono di coltivare una grande varietà di specie vegetali. È progettato per essere user-friendly grazie alla App CultEvo che guida i growers in ogni fase di crescita delle piante, fornendo informazioni sulla coltivazione idroponica e monitorando in tempo reale lo stato delle colture.

L’idea è nata durante il lockdown, nel 2020”, spiega Emilia Konert, CEO dell’azienda, “ed è stata perfezionata nel corso di questi anni in cui abbiamo messo punto un prodotto funzionale ed una estetica contemporanea grazie al design ideato da Samuel Peabody, che è Chief Designer dell’azienda. CultEvo è già installato in alcuni ristoranti prestigiosi e abbiamo anche avviato una sperimentazione in alcune scuole. Da gennaio 2025 sarà pronto per il suo vero lancio sul mercato ma già oggi è possibile fare dei preordini. Cultifutura fornisce anche i sementi, oltre cinquanta piante, che si possono ordinare grazie alla nostra piattaforma.

Progettare la coltivazione del cibo sempre più integrata nel contesto urbano in maniera sostenibile, controllata ed efficiente riducendo al minimo lo spreco di acqua e lo sfruttamento del suolo, rappresenta uno degli obiettivi aziendali insieme a quello di stabilire una connessione tra comunità urbana e natura, permettendo alle persone di coltivare piante e cibo in luoghi dove prima non era realizzabile”.