Officine Gullo, bianco Lotus e dettagli ottone

Lo stile vintage e il bianco Lotus dell'arredo creato da Officine Gullo esalta il carattere rurale, ma raffinato, della cucina conviviale, concepita anche per grandi ricevimenti

Un progetto cucina all white nella nuance del bianco Lotus firmato da Officine Gullo, una soluzione creata con il programma Tailor Made del brand che si estende in uno spazio cucina-pranzo di grandi dimensioni. Protagonista di questa cucina - appartenente ad una residenza immersa nella natura delle Alpi Apuane, nei pressi di Pietrasanta - è il colore bianco, nota distintiva che interpreta sia l'impianto d'arredo sia i suggestivi elementi architettonici dell'ambiente come le travi a vista. La laccatura color White Lotus corrisponde ad una delicata tonalità bianco perla ottenuta da un processo di verniciatura a fuoco. Le eleganti rifiniture in ottone brunito conferiscono un tocco vintage al design degli elementi interamente realizzati in acciaio inox.

Il bianco Lotus e le rifiniture in ottone brunito della cucina di Officine Gullo nel casale toscano

Per lo sviluppo di questo arredo, i proprietari della casa, appassionati dell'arte del cucinare, avevano espresso ai progettisti dell'azienda la necessità di poter disporre di un ambiente concepito anche per ritrovarsi con famiglia e amici in momenti conviviali, e che allo stesso tempo fosse adatto per ricevimenti importanti. Tra i requisiti, quindi, attrezzature e strumenti per cucinare di tipo professionale e ad alta efficienza. Il design della cucina è stato quindi studiato per soddisfare entrambe le richieste: il risultato è un ambiente accogliente e dal design senza tempo che si avvale di prestazioni professionali di una cucina destinata alla ristorazione. L’ampio spazio infatti è diviso in due zone ognuna adibita ad una specifica funzione. La prima zona della cucina è composta da un’isola, da composizione ad angolo con lavaggio e da un frigorifero a due porte di elevata capacità.

Officine Gullo: la zona con isola conviviale, cottura, lavaggio e frigo a due porte

In questa prima zona spicca così la cappa professionale a campana della blocco cottura con piano a induzione, finita con uno schienale paraschizzi in acciaio inossidabile. Nella parte inferiore, un forno elettrico professionale.  Al centro di questa zona, l’ampia isola con sedute e vani contenitori rappresenta il un punto di ritrovo per la famiglia e un comodo spazio di preparazione e di appoggio per chi cucina. Uno degli obiettivi dell’azienda è, infatti, di offrire la possibilità di creare "un ristorante a casa” che consenta ad ogni cliente di cucinare come i veri chef. Tutti gli elementi di cottura offrono prestazioni professionali, ma sono realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica, per essere usati a casa quotidianamente e nel massimo comfort.

La seconda zona della cucina-pranzo è più "di servizio", dedicata alla conservazione e alla preparazione. Questo ambito equipaggiato con vetrine e due armadiature con funzione di dispensa complete di cassetti, che ospitano elettrodomestici professionali: due forni multifuzione, una macchina per il caffé, un cassetto scaldavivande e una cantinetta vini. Completa l’area un secondo lavello dalle dimensioni più piccole. In base alle abitudini e ai desideri dei clienti, sono inseriti anche i migliori strumenti refrigerazione di tipo professionale.