“Un laboratorio in divenire, le cui parole d’ordine fossero accoglienza e curiosità".
Questa è la descrizione che di Nuovomodo fa il suo creatore, il titolare Gianluca Castagnoli.
“Sono attivo da oltre 20 anni nel campo della progettazione d'interni - racconta - , dove ho lavorato per realtà importanti trattando tutte le fasce di prezzo. Nel tempo ho sviluppato insofferenza per l'immobilismo di quell'ambiente fatto di esposizioni algide e prive di anima. Quando sono diventato imprenditore ho voluto creare un nuovo modo di proporsi. Certo, continuo a vendere cucine e letti, ma mi rifaccio alla cultura del dormire e del mangiare. Circondo questi bisogni primari di innovazioni messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Nella progettazione e nella scelta del materiale il design crea la bellezza del contenitore, su cui ho deciso di puntare, per far capire che quelle atmosfere percepite in negozio sono ricreabili a casa del cliente, secondo le sue esigenze e i suoi spazi. Curo nel suo complesso la scatola in cui verranno posti gli arredi: piastrelle, parquet, tinte murarie, malte, luci”.
Tutta la parte tecnica viene affidata a professionisti esterni, con cui Nuovomodo ha creato rapporti di fiducia, sinergie che vanno a costituire una vera e propria rete. L'attività è su due piani. Il piano superiore è dedicato al cibo (le cucine), l'interrato è dedicato al riposo.
“Anche in questo caso - prosegue Castagnoli - l'attenzione è tutta rivolta al concetto della bellezza che si unisce al benessere: quindi letti per tutte le esigenze del buon dormire. Ma se facessi solo questo, Nuovomodo rimarrebbe un luogo di progettazione d'interni specializzato nella vendita di letti e cucine”. Invece vuole essere uno spazio aperto ad altre esperienze, un contenitore commerciale che vuole accogliere le più diverse sollecitazioni creative. “Volevo creare uno spazio che potesse essere anche vetrina per persone capaci, talenti desiderosi di farsi conoscere. Mi affido a designer o artigiani che sanno far dialogare gli oggetti con lo spazio circostante: luce, colore, quiete. Con alcuni di loro (il filmmaker Lorenzo Bassano e la food blogger Valentina Solfrini, ad esempio) intendo realizzare corsi di regia e di fotografia collegati all'alimentazione, rivolti ai clienti. Ogni persona che mi propone le sue idee è trattata con franca curiosità e come un possibile partner”.
L’innovazione
Creare un “nuovo modo” di concepire lo showroom, senza composizioni classiche, puntando tutto sulla “scatola”: la capacità di ricreare a casa del cliente, secondo le sue esigenze, l'atmosfera percepita in negozio che diventa anche vetrina per nuovi talenti emergenti del design e spazio di incontro per eventi e corsi.
SCHEDA NEGOZIO
Nuovomodo
Via Cesare Battisti 108, 47521 Cesena (FC)
Tel. 0547 28027
Anno di fondazione: 2016
Superficie (mq): 150
Numero vetrine: 4
Numero addetti: 1
Marchi di cucine trattati: Binova