Per il periodo 2016-2019, il Gruppo Cosentino ha presentato il Piano strategico di business, elaborato con lo scopo di consolidare la posizione di leadership a livello internazionale nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design. Il Piano si concentra, in particolare, sull'ampliamento degli impianti produttivi di Cosentino presso il parco industriale di Cantoria - Almería (nella foto di copertina) nonché sulla crescita futura di Dekton, un prodotto che passerà dal 5% attuale delle vendite consolidate a oltre il 20% nel 2019. L'investimento totale per il periodo 2016-2019 ammonta a 380 milioni di euro, dei quali circa il 77% (294 milioni di euro) verrà destinato a investimenti nella produzione e il restante 23% (86 milioni di euro) a investimenti commerciali. La quota principale dell'investimento sarà quindi dedicata all'acquisizione di nuove attività per far crescere il business nei prossimi anni. In tal senso, e come risultato di questo Piano, il Gruppo mira a raggiungere il miliardo di euro nel 2017. In tal modo il Gruppo Cosentino scommetterà, attraverso un importante investimento economico, sull’ampliamento della propria capacità industriale sul territorio spagnolo, che implicherà sia l'aumento della produzione di Dekton, sia attività di sviluppo tecnologico per l'evoluzione di Silestone con nuovi design e finiture consentendo ai prodotti Cosentino di mantenere il proprio valore aggiunto rispetto alla concorrenza. Il parco industriale vedrà inoltre l'ampliamento e il miglioramento del centro logistico, uno dei più moderni d'Europa, con nuove tecnologie specifiche per l'ottimizzazione dello stoccaggio e la spedizione dei materiali, e disporrà di nuovi impianti per i laboratori di ricerca e sviluppo, impianti pilota e zone espositive e di test. Infine l'investimento migliorerà anche le infrastrutture per la gestione e valorizzazione dei rifiuti provenienti dagli impianti di produzione, ambito in cui l'azienda opera già nel pieno rispetto delle attuali norme ambientali.
Per quanto riguarda le infrastrutture commerciali, l’obiettivo è quello di rafforzare la presenza stessa di Cosentino nei Paesi con maggiori potenzialità tramite il proprio modello di distribuzione basato principalmente sui "Cosentino Center" e i "City Center". Con un totale di 121 centri distribuiti in tutto il mondo a fine 2015, la previsione per i prossimi quattro anni è quella di arrivare a 174 unità di questo tipo. Infine, il Piano di investimenti sarà accompagnato dalla creazione di oltre 1300 nuove posizioni lavorative sia dirette sia indirette a livello globale. Di queste, 820 saranno in Spagna e 230 direttamente presso la sede centrale di Cantoria (Almería). Solo per questo esercizio 2016 la stima è quella di generare 364 posti di lavoro fino a raggiungere la cifra di 3.750 lavoratori a livello dell'intero Gruppo.
L’azienda ha reso noti anche i principali dati, rivisti e definitivi, relativi all'esercizio 2015. La cifra finale del fatturato consolidato è stata di 730 milioni di euro, registrando un incremento del 30% rispetto al 2014. D'altra parte l'EBITDA ha raggiunto il 95,6 milioni di euro. Il 90% delle vendite totali ha riguardato l’estero. Nella pratica l'azienda vende già in oltre 110 Paesi. Scomponendo il dato per mercati, il Nord America (Stati Uniti e Canada) continua a essere la regione principale per il Gruppo Cosentino con il 55% delle vendite totali, seguito dall'Europa (21%), dalla penisola iberica (Spagna e Portogallo) con il 12% e l'America Latina (5%). Infine, il numero di totale di dipendenti a fine 2015 è stato di 3.350 in tutto il mondo, appartenenti a 44 nazionalità diverse e con un'età media di 38,2 anni. Secondo i dati aggiornati ad aprile 2016, il numero di lavoratori ammonta a 3.490. Nel 2015 il Gruppo Cosentino ha creato 400 nuovi posti di lavoro. Gli investimenti realizzati nel periodo 2010-2015 da Cosentino hanno raggiunto i 307 milioni di euro. Il 57% di questi (176 milioni) sono stati di tipo industriale, anche in questo caso concentrati quasi interamente nel parco industriale di Cantoria, mentre il restante 43% ha riguardato investimenti commerciali e interventi di altro tipo. Gli investimenti già realizzati hanno portato a una crescita sostenuta nel periodo in questione (2010-2015) pari al 14% - tasso di crescita annuale composto (CAGR) - nelle vendite, passando da 378 milioni di euro nel 2010 a 730 milioni di euro nel 2015. Analogamente l'EBITDA ha registrato un tasso di crescita annuale composto del 12% nello stesso periodo passando da 53 milioni di euro nel 2010 a 95,6 milioni di euro nell'esercizio 2015.