Sempre con la qualità totalmente made in Italy che caratterizza tutti i suoi prodotti, ma in un nuovo settore, quello dell’acqua filtrata: è la nuova sfida di Nobili che sceglie il Sicam di Pordenone per lanciare in anteprima Filtra, il nuovo miscelatore nato dalla collaborazione con l'austriaca BWT. L’azienda fondata da Carlo Nobili presenterà anche i prototipi di nuovi miscelatori per l’erogazione di acqua gasata e acqua bollente, novità che prenderanno corpo nei prossimi mesi all’interno della neonata linea di rubinetteria multifunzione Sorgente.
Costruito in ottone di alta qualità a bassa percentuale di piombo, Filtra utilizza la cartuccia di miscelazione Nobili 35 Widd, che raggiunge valori di affidabilità mai toccati prima con una rottura in torsione a 18 Nxm e una resistenza alla pressione che supera i 70 Bar. Di serie il filtro Aqa drink MP200 di BWT, che oltre ad abbattere batteri e microplastiche, mineralizza l’acqua con magnesio e riduce le sostanze che ne alterano odore e gusto, come cloro e metalli pesanti. Riduce anche il calcare, con vantaggi evidenti per il buon funzionamento degli elettrodomestici.
Filtra è disponibile in versione Modern J, con canna di erogazione arrotondata, e Modern L, che disegna un angolo di 90 gradi. Entrambi in versione cromata o nero matt e 3 finiture antigraffio PVD: Gun Metal, Gold Brushed e Copper Brushed. “Le ricerche dimostrano che anche in Italia si sta formando una nuova consapevolezza dell'importanza di evitare sprechi e utilizzo di plastica - sottolinea il general manager Carlo Alberto Nobili -. La partnership con BWT ci consente di entrare da protagonisti nel settore della filtrazione domestica, con un prodotto capace di unire il design a notevoli caratteristiche tecniche”.
Tra le novità presentate da Nobili a Pordenone anche la rubinetteria Mania in Zama, una lega che unisce zinco e materie plastiche alimentari particolarmente resistente. In un settore che deve scontare l’aumento delle materie prime e la loro difficile reperibilità come l'ottone, il miscelatore completamente reingegnerizzato apre l'era della ricerca su nuovi materiali in cui l'alta tecnologia si mette a servizio dell'ambiente.