Sicam, già sold out l’edizione 2022

Si preannuncia un’edizione ricca di spunti quella di Sicam, Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, dal 18 al 21 ottobre

Sold out e con una lista d’attesa in crescita: Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile, in programma a Pordenone dal 18 al 21 ottobre prossimi vede già tutti occupati i dieci padiglioni del complesso fieristico, con un ulteriore allargamento dello spazio espositivo grazie a un’estensione del padiglione 8, che consentirà di dare una risposta al significativo incremento della richiesta di partecipazioni che si è verificato anche quest’anno.

Sicam
Carlo Giobbi, fondatore e patron di Sicam

"Ci attendiamo una fiera veramente importante – ha commentato Carlo Giobbi, organizzatore di Sicame ce lo fa pensare anche il fatto che oggi, ancora a quattro mesi di distanza, abbiamo una nutrita lista d’attesa di aziende interessate a esporre. In tutti i settori merceologici abbiamo già confermata la partecipazione dei principali top players, e anche quest’anno registriamo il ritorno in fiera di multinazionali molto importanti. La compatta partecipazione di tutte queste aziende credo sia la risposta migliore che il settore della componentistica e accessoristica potesse dare dopo le difficoltà e le incertezze degli ultimi due anni”.

Gli stessi dati comunicati recentemente da FederlegnoArredo sull’andamento dell’arredo nazionale fanno ben comprendere la ragione di questa attesa per Sicam: il primo trimestre dell'anno in corso si è chiuso per l'intera filiera dell’arredamento nazionale con un incremento delle vendite del 24,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, con un mercato interno in crescita del 27,2% e l'estero in aumento del 21%. Quest’anno più che mai Sicam sarà dunque l’appuntamento per eccellenza per i designers e i professionisti dell’industria internazionale del mobile: i riscontri di interesse registrati in occasione delle varie tappe del tour di promozione all’estero del Salone sono stati molto significativi in questo senso.

Nei mesi passati Sicam è stato presente a tutte le più importanti fiere nei diversi continenti: dal KBB di Birmingham in Inghilterra alla Fimma-Maderalia a Valencia in Spagna e al Technomebel di Sofia in Bulgaria, per quanto riguarda l’Europa; e poi all’Interzum Bogotà in Colombia e alla recente Indiawood, a Bangalore in India. Prossime tappe del tour saranno la Formobile a San Paolo in Brasile, a Buenos Aires per Fitecma e l’IWF di Atlanta negli Stati Uniti. Sul fronte dei mercati internazionali il Salone di Pordenone vedrà quest’anno anche la presenza di designer, architetti, buyers e giornalisti da tutto il mondo. Vetrina irrinunciabile, ma anche ponte per arrivare a mercati e clienti nuovi.

La crescita costante è una delle caratteristiche che hanno segnato l’intera storia di Sicam e questa edizione non fa eccezione – ha rilevato ancora Carlo Giobbi -. Complessivamente vediamo che il mercato internazionale del mobile si è ripreso bene: a Pordenone anche quest’anno si creeranno quindi tante nuove opportunità di business tra le aziende espositrici e i professionisti in visita da tutto il mondo. Il format del nostro Salone, con il suo stile e l’atmosfera così congeniale allo sviluppo di relazioni personali, rimane in questo senso una garanzia che viene riconosciuta ed apprezzata ogni volta dall’intero comparto del mobile internazionale”.