Eccellenza nella sostenibilità e nel design per Neolith, che riceve per la quarta volta il premio ArchRecord della rivista nord-americana Architectural Record. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato da una selezionata giuria di professionisti che premiano prodotti e progetti particolarmente significativi nell’architettura e design d’interni a livello di innovazione, utilità ed estetica.
In particolare, la giuria di Architectural Record ha voluto premiare Neolith per il modello Metropolitan della serie Essentials che presenta fino a un 90% di materiale riciclato nella sua composizione. L'esclusiva formulazione lo rende il materiale più sostenibile tra tutti quelli esistenti per la categoria della Pietra Sinterizzata. A questa caratteristica si somma il processo di fabbricazione che avviene in un ambiente carbon neutral e un miglioramento del suo design full body. Questo modello è caratterizzato anche da un design metallizzato dall'effetto usurato e delicati contrasti che donano carattere al materiale, ispirandosi alla frenesia della città più animata.
L'assegnazione del premio giunge subito dopo l'annuncio dell'espansione di Neolith in America del Nord, dove sono presenti varie sedi e centri di distribuzione regionali, tra cui New York, Florida e Miami. “Questo è stato un grande anno per Neolith a livello globale - dice José Luis Ramón, CEO del Gruppo Neolith -. Non c'è miglior modo di concludere l'anno che ricevendo questo tipo di riconoscimento da parte dei professionisti che creano spazi unici con Neolith. Ci sono molte opportunità entusiasmanti per noi e la comunità di architetti e di designer nel 2022. Insieme continueremo a migliorare la qualità di vita dei nostri clienti, trasformando in realtà i sogni più impegnativi, sia in interni che negli esterni”.
Dopo aver ottenuto il premio ArchRecord nel 2016, 2017 e 2018, Neolith torna a vincerlo, come visto, con un modello composto fino a un 90% da materiali riciclati confermando di essere da sempre all'avanguardia nella sostenibilità: è stata infatti la prima azienda del settore a convertirsi in carbon neutral nel 2019. Il premio di Architectural Record di quest'anno nella categoria Prodotti Record dell'Anno, insieme ai tre precedenti, va a sommarsi alla lunga lista di riconoscimenti ottenuti dall'azienda nel corso dell'ultimo decennio, collocando Neolith come marchio preferito nell'industria della Pietra Sinterizzata.
“Secondo quello che abbiamo rilevato attraverso gli ultimi studi, Neolith rappresenta la soluzione preferita dei professionisti - afferma James Amendola, vicepresidente esecutivo dell'America del Nord di Neolith -. Circa il 90% degli architetti e dei disegnatori di tutto il mondo ci raccomanda per la combinazione tra design e funzionalità, oltre che per essere il più sostenibile della sua categoria”. Mentre cala il sipario su un anno denso di successi e avvenimenti, Neolith guarda al 2022 con molta ambizione grazie al lancio di nuovi modelli, importanti collaborazioni e una grande squadra di professionisti che rendono rendono l’azienda leader mondiale nell'industria della Pietra Sinterizzata.