Neolith festeggia i suoi primi dieci anni

Un prodotto nato nel periodo della grande crisi economica mondiale, quando la recessione in edilizia era al suo massimo. Scelte coraggiose e contro tendenza l’hanno portato, con successo, fin qui

La decisione intelligente e coraggiosa presa dieci anni fa dai fratelli Esteve, progressisti ed estremamente creativi, di immettere sul mercato la Pietra Sinterizzata durante la fase di recessione globale e di crollo del mercato immobiliare fu quanto meno audace.
La mossa strategica e avveduta di lanciare una nuovissima categoria di superfici catturò tuttavia l'immaginazione della comunità dell'architettura e del design in un momento di svolta, ovvero quanto i materiali sostenibili stavano appena cominciando ad influire sulle tendenze dominanti.
Il lancio di Neolith® determinò significativamente la possibilità per i progettisti di posare superfici belle e resistenti alla prova del tempo. Fu un elemento rivoluzionario e l'inizio di una storia che oggi è ancora nelle prime fasi.
A partire dal debutto commerciale, le lastre sono state utilizzate in una varietà di progetti prestigiosi, da vistose ville di celebrity e ristoranti con svariate stelle Michelin, fino ad imponenti grattacieli e grandi stadi. Neolith® ha lasciato il segno come materiale dalle molteplici sfaccettature, con carattere ed estetica individuali.

Questo autunno, nell'anniversario della fondazione, che costituisce una pietra miliare, Neolith® festeggia il decimo compleanno e celebra tutti i numerosi aspetti del marchio che lo rendono una proposta così speciale, unica. La gamma di vantaggi ha origine  fondamentalmente dall'uso di materiali d'alta qualità e dalla tecnologia brevettata che fanno di Neolith® una delle superfici più sostenibili, rese disponibili grazie all'operato di persone dal talento eccezionale che producono la pietra, giorno dopo giorno.
Oggi, con un fatturato di oltre 120 milioni di Euro, Neolith® desidera raccontare la straordinaria storia di come, partendo praticamente da zero è arrivata a sconvolgere il mercato della pietra naturale grezza fino a diventare un attore principale sulla scena globale dei rivestimenti architettonici.

Il passaggio da una linea di produzione a quattro in soli dieci anni conferma che Neolith® ha investito coerentemente nei propri servizi e competenze di produzione. La solida catena di fornitura, la gamma di belle superfici e le finiture impeccabili ne sono la prova.

Fin dagli inizi Neolith® ha costruito progressivamente una rete commerciale presente in cinque continenti, con distributori e showroom in numerosi paesi. Solo negli ultimi cinque anni, il marchio ha aperto showroom dedicati nelle principali destinazioni quali New York, Londra, Tokyo, Madrid, Milano e Amsterdam.
Inoltre, per offrire ai clienti un servizio insuperabile, Neolith® ha implementato la distribuzione diretta in aree che costituiscono obiettivi chiave. Questa mossa consolida tangibilmente la catena di fornitura, rinforza i rapporti e garantisce a Neolith® la preparazione ad affrontare prontamente qualsiasi progetto.
NEOLITH

Etico e sostenibile, Neolith® è un produttore con radicata coscienza sociale. Il dinamico programma di responsabilità sociale steso nella visione programmatica al momento della fondazione ha sempre mirato ad adottare e sviluppare le pratiche più sostenibili, oltre a compensare la comunità più ampia.
Una recente campagna, particolarmente importante intrapresa da Neolith® è stata realizzata coinvolgendo un fenomeno mediatico, ovvero @pepitamola, o Pepita Sierra, come è nota offline, una simpaticissima ragazzina che attraverso il proprio profilo contribuisce alla sensibilizzazione globale e integrazione sociale delle persone colpite dalla sindrome di Down.

#extraordinayPepita

Ne è seguita quest'anno una collaborazione con la National Down Syndrome Society (Società Nazionale per la Sindrome di Down) degli USA, con la creazione di una piattaforma superiore di patrocinio delle persone affette da trisomia 21 in Nord America, iniziativa che segnala l'ethos del marchio rispetto a famiglia, comunità e inclusione universale.

Per il futuro, Neolith® sta vivendo momenti emozionanti, con una nuova generazione proiettata verso l'innovazione e dotata di un programma prefissato, al timone della società. Mentre prosegue il proprio sviluppo e crescita, l'azienda continua egualmente ad applicare principi e a realizzare forniture secondo la propria filosofia fondamentale, sempre ascoltando i propri clienti in modo da rispondere alle loro esigenze con prodotti su misura.
Mar Esteve Cortes, Direttrice di Neolith®, dice che “Dieci anni di attività rappresentano una significativa pietra miliare per un'azienda, in particolare su di un mercato competitivo come quello dell'edilizia e dei materiali per la costruzione. Per noi è stata una curva di apprendimento piuttosto ripida nel corso degli anni. In qualità di pionieri, bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti e riuscire a conservare il proprio vantaggio competitivo”.
Prosegue dicendo che “Grazie a questi anni di esperienza, tra cui i molti anni che mio padre e mio zio hanno vissuto nell'industria della pietra, continuiamo ad offrire soluzioni di rivestimento ineguagliate associate a un servizio intuitivo e personalizzato. Sono orgogliosa di tutte le persone con cui abbiamo lavorato in passato e con cui lavoriamo oggi. Basiamo il nostro successo sul costante desiderio di apprendere e di migliorare ogni aspetto di quello che facciamo. Non vedo l'ora di celebrare i prossimi 10, 20, 30… 100 anni di attività, sempre annunciando un periodo positivo di crescita per il futuro!”.

Un cenno al materiale
Neolith® è un marchio registrato utilizzato in moltissimi progetti, che spesso vengono pubblicati da Ambiente Cucina, ma riteniamo valga la pena fornire alcune informazioni più tecniche relative al materiale in quanto tale.
La Pietra Sinterizzata è un materiale naturale al 100% basato su minerali del granito, del vetro e ossidi naturali:
1. Materiali del granito: quarzo e feldspato conferiscono durezza e robustezza alla superficie
2. I minerali del vetro e il silicio garantiscono la stabilità chimica
3. Gli ossidi naturali forniscono le proprietà cromatiche
Neolith® viene prodotto utilizzando la tecnologia di sinterizzazione di ultimissima generazione in grado di replicare il processo di formazione della pietra naturale, che in natura richiede migliaia di anni, in questione di ore.
Le materie prime che formano la lastra sono inizialmente sottoposte a una pressione estremamente elevata mentre passano attraverso una pressa dove viene applicato un peso equivalente a 400 bar. Nella seconda fase del processo la lastra viene fatta passare in un forno in cui le temperature superano i 1200º C (2200º F).
Il processo di ultra-compattazione crea superfici integrali dalle caratteristiche tecniche uniche nel loro genere
Neolith® è un materiale di rivestimento adatto ad applicazioni sia interne che esterne. Dalla facciata di un grattacielo fino alla superficie di lavoro per la cucina, le caratteristiche fisiche e meccaniche di Neolith® garantiscono prestazioni di massimo livello, esteticamente interessanti e di valore a lungo termine.